Weekend impegnativo per Tresor Orange1 Racing a Oschersleben

Un weekend più difficile di quanto prevedibile ha caratterizzato l’impegno di Tresor Orange1 Racing alla prima stagionale del DTM sul tracciato di Oschersleben (GER).

Il team italiano, che ha schierato due Audi R8 LMS GT3 Evo affidandole a Mattia Drudi (ITA) con la #40 e Patric Niederhauser (CH) con la #83, ha affrontato alcuni episodi imprevisti che non hanno consentito al team di dimostrare il proprio potenziale, all’esordio nella popolare categoria tedesca, che dal 2021 ha adottato il regolamento tecnico GT3.

Nella giornata di sabato, Niederhauser ha chiuso la sessione di qualifica con il ventiduesimo riferimento, mentre Drudi si è piazzato poco più indietro con la ventiseiesima posizione, obbligando i due piloti ad una gara di rimonta, su di un tracciato che per conformazione non favorisce recuperi e sorpassi.

La possibilità di riscattarsi non ha però trovato espressione in gara, dato che per problemi tecnici entrambe le vetture sono state costrette al ritiro.

Tresor Orange1 Racing ha così lavorato per migliorare la propria performance nella giornata di domenica, dove il risultato delle Q2 ha replicato quello della prima giornata, con Niederhauser al ventesimo posto e Drudi al ventiseiesimo.

Entrambi i piloti hanno lottato con grande determinazione nella bagarre che si sono accese subito dopo il via. Niederhauser è riuscito a recuperare una posizione e a chiudere diciannovesimo, mentre Drudi è stato nuovamente costretto al ritiro.

La stagione riprenderà tra circa un mese sul circuito olandese di Zandvoort per il secondo round di campionato.

Calendario DTM 2023:
26-28 May – Oschersleben
23-25 Jun – Zandvoort (NL)
7-9 Jul – Norisring
4-6 Aug – Nurburgring
18-20 Aug – Dekra Lausitzring
8-10 Sep – Sachsenring
22-23 Sep – Red Bull Ring (A)
20-22 Oct – Hockenheimring