SCUDERIA INVICTA: GRAZIANO ROTTINI VINCE IL 3° FORMULA CHALLENGE PIACENZA EXPO
Il pilota bresciano vince con la Proto Cigala la terza edizione del challenge emiliano. Soddisfazione per l’Invicta: successo di pubblico e di iscritti. Si è svolto domenica scorsa il 3° Formula Challenge Piacenza Expo, gara organizzata dalla scuderia emiliana Invicta e valida per il Trofeo Lombardia di specialità. Sul tracciato disegnato dagli organizzatori all’interno del piazzale del polo fieristico piacentino, un’ottantina di concorrenti ha acceso di emozioni la calda giornata: parecchie iscrizioni sono infatti giunte sia per ciò che riguardava il Formula Challenge vero e proprio sia per ciò che concerne la sezione Regolarità.
A vincere è stato il bresciano Graziano Rottini su prototipo Cigala della scuderia Brescia Rally appartenente al Raggruppamento 9: il tempo di percorrenza dei sei giri finali è stato di 3’37”12; il pilota lombardo ha prevalso su una nutrita pattuglia di concorrenti mettendosi in luce già dalle prove di qualifica con ottimi tempi. In seconda posizione è giunto il locale Fabio Braghé, su Formula Predator’s della LTS Racing Team: il suo distacco finale è minimo: 2”63. Lotta incandescente per il podio perché sia Paolo Cornelli (Formula Gloria/Lts) che Luigi Cioffi (Radical/Gl Autosport) non si sono risparmiati dando vita da un duello d’altri tempi; alla fine, a spuntarla è stato Cornelli per un solo centesimo di secondo. Quinto tempo e vittoria di gruppo per il bresciano Filippi (Mazda/Maury), bravo a segnare tempi di rilievo; sesto un altro vincitore del proprio gruppo vale a dire il campione italiano Alberto Cioffi su Peugeot 206; ottimo settimo Antonio Apicella, primo portacolori della scuderia locale con la sua Fiat Uno. La top ten viene chiusa dalla Citroen Saxo di Nicola Chiodini, dalla Peugeot 106 di Gianmaria Marcomini e dalla Clio Rs di Filippo Gennari.
“Non possiamo che essere contenti- ha dichiarato a fine giornata il segretario dell’Invicta Danilo Magnani- perché nonostante il periodo di crisi finanziaria e le temperature estive, molti piloti ci hanno scelto così come parecchie persone del pubblico; speriamo che questo sia il segno di un cambio di rotta per noi ed in generale per la nostra amata disciplina.”
“E’ doveroso ringraziare l’Ente Fiera- ha poi aggiunto il presidente nonché figlio di Danilo, Oscar Magnani- perché ci ha appoggiato per questa iniziativa che si è rivelata un grande successo. Ora non ci resta che attendere le prossime gare; colgo l’occasione per ringraziare anche il Co.pr.e.s.c., l’ente per il Servizio civile volontario, che come ogni anno dà un contributo fondamentale per la riuscita del nostro evento.”
Di seguito tutti i vincitori dei raggruppamenti
Formula Challenge
9:Rottini (Proto Cigala) in 3’37”12
8: Pippa (Lancia Delta) in 1’24”29 (2 giri)
7: Filippi (Mazda Mx-5) in 3’55”46
6: Apicella (Fiat Uno) in 4’04”69
5/B: Bernardoni (Talbot Sunbeam) in 4’12”75
5: “Darioesopo” (Alfa Romeo 33) in 1’33”21 (2 giri)
4: Tonella (Renault Clio Williams) in 4’12”54
3/B: Cioffi (Peugeot 206) in 4’00”72
3: Fantesini (Peugeot 106) in 4’17”59
2: Bellotti (Peugeot 309) in 4’19”67
1/B: Vielmi (Citroen Saxo) in 4’12”55.
Regolarità:
4: Braghé (Formula Predator’s) pt. 622
3: Bellotti (Peugeot 205) pt.3906
2/B: Pippa M. (Lancia Delta) pt. 1999
2: Cocuzza (Peugeot 205) pt. 4159
1: L.Pippa (Ford Focus) pt. 4869
1/B: Rebecchi (Subaru Impreza) pt. 5142