2023 NWES season – CAAL Racing conquista la pole position a Brands Hatch

nascar4_1706

L’American SpeedFest X ha ufficialmente preso il via con le sessioni di qualificazione della NASCAR Whelen Euro Series lungo i quasi due chilometri dell’Indy Circuit of Brands Hatch. La Chevrolet Camaro #54 del CAAL Racing ha monopolizzato entrambe le pole position: mentre Gianmarco Ercoli ha ottenuto il suo sesto Pole Award in carriera nella EuroNASCAR PRO, il suo compagno di squadra Alberto Naska è stato promosso al primo posto dopo una penalità ai danni di Paul Jouffreau. Con due gare in arrivo sabato, una per ogni campionato, decine di migliaia fan che si godono la NASCAR GP UK in pista o da casa apprezzeranno sicuramente il “Pure Racing” della NWES.

EuroNASCAR PRO

Gianmarco Ercoli è rimasto sotto i riflettori nelle prove libere di venerdì con il pilota di CAAL Racing che ha chiuso quarto, ma sabato l’italiano è tornato al ritmo abituale. Al volante della sua Chevrolet Camaro #54, il vincitore della gara di Brands Hatch 2018 ha fatto segnare un giro di 48,411 sul tracciato più corto, ma tra i più impegnativi, del calendario. Con quel fantastico tempo sul giro, il nativo di Roma è stato di 0,048 secondi più veloce di Liam Hezemans di Hendriks Motorsport sulla Toyota Camry #50.

“È un grande piacere per me conquistare la Pole Position su questo circuito! È importante migliorare la mia storia in pista e sono contento del lavoro svolto dalla squadra perché ieri siamo rimasti attorno al quarto o quinto posto. Quindi, ieri sera abbiamo cambiato il setup e ora siamo migliorati fino alla pole position!” ha detto Ercoli, che ha chiacchierato felicemente con Liam Hezemans mentre si dirigevano alle interviste post-qualifiche.

Hezemans ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara NASCAR all’Indy Circuit di Brands Hatch nel 2022 in EuroNASCAR 2 e sa esattamente cosa serve per domare un’auto da corsa V8 da 400 CV su questa pista. L’olandese, che ha guidato la classifica del Junior Trophy, partirà dalla prima fila sabato dopo aver battuto il leader del venerdì Vittorio Ghirelli di soli 0,086 secondi. Il due volte campione della NWES Anthony Kumpen ha chiuso quarto davanti a Giorgio Maggi, che non solo ha completato la top-5, ma è stato anche secondo nel Junior Trophy per piloti di età pari o inferiore a 25 anni.

Sebastiaan Bleekemolen ha chiuso sesto, mentre il vincitore di due gare EuroNASCAR 2 di Valencia, Vladimiros Tziortzis, è stato rispettivamente settimo e terzo nel Junior Trophy. Fabrizio Armetta è stato il pilota più veloce del Challenger Trophy con l’ottavo posto assoluto, battendo tre volte vice-campione della EuroNASCAR PRO Frederic Gabillon e il campione 2021 della EuroNASCAR 2 Martin Doubek. Il leader del campionato Lucas Lasserre si è piazzato dodicesimo, mentre Riccardo Romagnoli e Max Lanza hanno completato la top-3 del Challenger Trophy al 16esimo e 17esimo posto assoluto.

EuroNASCAR 2

Alberto Naska è stato promosso in pole position in EuroNASCAR 2, rendendo perfetta la qualifica di CAAL Racing. Paul Jouffreau era pronto a ricevere il Pole Award, ma una penalità dopo le qualifiche ha portato alla cancellazione del suo miglior tempo sul giro. La causa è stata un incidente con la Ford Mustang #50. Il francese alla guida della Ford Mustang #3 RDV Competition ha segnato un 48.621 nel gruppo 2, che sarebbe stato sufficiente per battere il vice-campione 2022 ed ex vincitore dell’American SpeedFest Alberto Naska di soli 0,044 secondi.

Naska cercherà di trarre vantaggio dalle sue solitamente ottime partenze quando scatterà dalla prima fila all’interno verso la famosa Paddock Hill Bend per lottare per la vittoria in un luogo in cui la posizione in pista può essere un fattore chiave. Martin Doubek partirà dalla seconda piazza mentre il leader del campionato Vladimiros Tzortzis sarà terzo in griglia. Jouffreau scatterà dalla quarta posizione a causa della penalità applicata dalla direzione gara.

Patrick Schober di Double V Racing ha confermato il suo stato di forma mentre l’austriaco è arrivato quinto nelle qualifiche. Gil Linster, il cui cofano si è staccato dopo il contatto con Jouffreau durante le qualifiche e ha dovuto essere riparato, è stato sesto. Melvin de Groot del Team Bleekemolen è stato il più veloce nel gruppo 1 e partirà dalla settima posizione. L’olandese è stato anche il miglior pilota del Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su. Ha battuto Claudio Cappelli di Race Art Technology, altro pilota che rientra nella speciale classifica.

Jack Davidson, la cui Chevrolet Camaro #48 Marko Stipp Motorsport era ancora in riparazione alle 4:00 del mattino dopo il crash nelle Libere, è stato il pilota più veloce del Rookie Trophy con il nono posto, mentre Roberto Benedetti ha completato la top-10 generale e il podio nel Trofeo Legend. Thomas Toffel e Nick Schneider hanno completato la top-3 nel Rookie Trophy, mentre Arianna Casoli ha condotto la classifica del Lady Trophy.

L’American SpeedFest X continuerà con due gare sabato, una per ogni campionato. Il Round 3 della EuroNASCAR PRO inizierà alle 13:50 CEST, mentre i piloti della EuroNASCAR 2 torneranno in azione alle 17:30 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR.