2023 NWES season – Gianmarco Ercoli impressions con una vittoria dominante a Brands Hatch
Gianmarco Ercoli e l’Indy Circuit di Brands Hatch sono un connubio perfetto. L’italiano ha ottenuto una vittoria dominante in gara nel decimo anniversario dell’American SpeedFest, l’evento più popolare del calendario della NASCAR Whelen Euro Series. Il pilota di CAAL Racing è partito dalla pole position e ha difeso il suo vantaggio al via quando il gruppo di 25 vetture si è tuffato giù da Paddock Hill Bend per il primo dei 38 giri. L’italiano di Roma ha subito accumulato un buon vantaggio sui suoi inseguitori, ha gestito le sue gomme Hoosier e ha portato a casa una vittoria fenomenale per la corazzata guidata da Luca e Corrado Canneori.
Per Ercoli è stata la sesta vittoria in EuroNASCAR PRO in carriera e dopo le montagne russe di emozioni dell’apertura stagionale al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, il pilota del CAAL Racing è ansioso di recuperare terreno nella classifica a punti. È stata la settima vittoria della squadra a Brands Hatch e la seconda vittoria di Ercoli dopo aver raggiunto il traguardo di diventare il primo campione EuroNASCAR 2 a vincere nel campionato NWES premier nel 2018.
“La vittoria Flag-to-flag è stata il risultato di un’incredibile progressione della vettura, quindi è stata una gara fantastica! Ho sfruttato tutto il mio potenziale durante la gara e ho migliorato la mia guida giro dopo giro. Sono contento per la squadra, per me stesso, per i miei sponsor perché una vittoria qui è sempre incredibile”, ha detto Ercoli nella Victory Lane. “Ho cercato di risparmiare un po’ sulle gomme, ma i piloti dietro di me erano molto veloci, quindi ci sono riuscito solo dopo aver fatto alcuni giri veloci, proprio verso il traguardo”.
Mentre Ercoli ha gestito il suo vantaggio e ha lavorato per preservare le sue gomme per la gara di domenica, Vittorio Ghirelli e Liam Hezemans hanno dato vita a un’intensa battaglia per il secondo posto. Al quinto giro, Ghirelli ha approfittato di un piccolo errore del pilota dell’Hendriks Motorsport per infilarsi con la sua Toyota Camry #72 del Team Bleekemolen superando la Ford Mustang #50 dell’Hendriks Motorsport. Hezemans ha lanciato diversi attacchi contro l’italiano, ma alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto e della vittoria nel Trofeo Junior riservato ai piloti sotto i 25 anni.
Un veterano dell’American SpeedFest e due volte campione della NWES è arrivato quarto: Anthony Kumpen. Il belga è stato in grado di eguagliare il ritmo del gruppo di testa ma la mossa decisiva per salire sul podio assoluto non è stata alla sua portata. Tuttavia, il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport è riuscito a concludere il Round 3 della EuroNASCAR PRO davanti al compagno di squadra di Ghirelli, Sebastiaan Bleekmolen, che ha chiuso la top-5. Il pilota Race Art Technologies Giorgio Maggi lo ha seguito al sesto posto, conquistando il secondo gradino del podio del Trofeo Junior.
Il rientrante Tobias Dauenhauer ha vissuto un buon ritorno al volante della nuovissima Chevrolet Camaro #99. Un terzo posto nella classifica del Junior Trophy e un risultato complessivo nella top-10 hanno evidenziato un ottimo debutto del nuovo team NASCAR Bremotion guidato da Patrick Brenndörfer. Arrivato alla gara come leader del campionato, il proprietario del team Speedhouse Lucas Lasserre si è impegnato a recuperare terreno. Alla fine, il francese è passato dalla dodicesima posizione in griglia all’ottava posizione al traguardo.
Dauenhauer e Lasserre hanno vissuto una battaglia incredibile con Fabrizio Armetta, che è riuscito a tenere a bada i suoi avversari fino al 27esimo giro, ma alla fine l’italiano ha dovuto lasciar passare entrambi i rivali. Tuttavia, il pilota del The Club Motorsport ha tagliato il traguardo in nona posizione e si è quindi aggiudicato la vittoria nel Challenger Trophy al volante della sua Chevrolet Camaro #55. Sul podio della classifica speciale lo hanno raggiunto Thomas Toffel (15esimo) e Massimiliano Lanza (17esimo). Frederic Gabillon ha completato la top-10.
Vladimiros Tziortzis è partito settimo ma ha sofferto di problemi tecnici sulla sua EuroNASCAR FJ #5 Academy / Alex Caffi Motorsport e ha dovuto parcheggiare la sua vettura fuori pista subito dopo la prima curva. Anche Martin Doubek è stato in difficoltà e quando ha chiuso la traiettoria per dirigersi ai box, gli incolpevoli Massimiliano Lanza e Advait Deodhar sono entrati in contatto mentre cercavano di evitare la Ford #7. Lanza è riuscito a proseguire ma Deodhar è andato a sbattere contro il muro sul rettilineo di partenza.
Mentre i piloti della EuroNASCAR PRO torneranno in azione domenica alle 14:00 CEST, il Round 3 della EuroNASCAR 2 inizierà alle 17:30 CEST di sabato. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo.