MAGLIONA A CACCIA DEL RISCATTO AD ASCOLI
Il pilota sardo della Scuderia Ateneo affronta l’ottavo round del CIVM nel weekend del 22 luglio alla 51° Coppa Paolino Teodori. Con l’Osella PA21 Evo il campione italiano in carica punta a tornare protagonista tra i prototipi CN dopo lo sfortunato stop alla Trento-Bondone: “Ogni gara del Tricolore è tiratissima: saremo competitivi, ma dobbiamo ritrovare il top della forma ”. È molto attesa la prestazione di Omar Magliona ad Ascoli, dove dal 20 al 22 luglio si corre la 51° Coppa Paolino Teodori, ottava prova del CIVM e cronoscalata valida anche per il Challenge Europeo e la Coppa FIA. Il campione sardo della scuderia siciliana Ateneo ritroverà l’abitacolo dell’Osella PA21 Evo Honda gommata Marangoni. Con la sport-prototipo curata dal Team Faggioli il già campione in carica di gruppo CN si è aggiudicato i primi cinque appuntamenti del Tricolore della Montagna, ma è reduce dallo sfortunato ritiro per noie tecniche occorsogli a Trento. Per questo la gara marchigiana sarà un banco di prova fondamentale per ritrovare il giusto ritmo dopo un’entusiasmante prima parte di stagione, dove Magliona ha regolato tutta l’agguerrita concorrenza.
“Alle prime partecipazioni – dichiara Omar alla vigilia – Ascoli è stata una gara-no. Poi dallo scorso anno ho iniziato a fare davvero bene. Ora il tracciato è stato modificato ed è più lungo, ma di poco, la nuova configurazione non dovrebbe crearci problemi. Tutto il nostro pacchetto deve ritrovare il top della forma, questo sì che sarà fondamentale. Le gare di campionato sono sempre difficili e soprattutto tiratissime e anche se ci siamo confermati competitivi in ogni salita veniamo da una sfortunata partecipazione alla Trento-Bondone che ci costringe a ripartire da capo in questa seconda parte di stagione. I conti quindi li faremo domenica sera dopo avercela messa tutta. Speriamo che tornino.”
L’aggiornato tracciato della Coppa Paolino Teodori misura ora 5,031 chilometri e presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 380 metri. Il programma dell’ottavo round del Campionato Italiano Velocità Montagna prevede nella giornata di venerdì 20 luglio le verifiche sportive e tecniche, sabato 21 due manche di prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica 22 luglio il via di gara-1 sempre alle 9.30, con gara-2 a seguire.