Duelli ed emozioni a Varano per il 4° FX Racing Weekend
Il quarto FX Racing Weekend stagionale andato in scena presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ha regalato grande spettacolo. Otto categorie sono state protagoniste di un weekend ricco di emozioni nel cuore pulsante della Motor Valley. Lungo i 2350 metri dell’autodromo emiliano, si sono svolte le sfide tra i partecipanti al Trofeo Predator’s, il cui primo round è stato vinto da David Tonizza. Anche nel campionato ATCC Italy, le vetture hanno offerto uno spettacolo emozionante, con Luca Verdi e Fulvio Ferri che hanno conquistato il podio nelle due manche. Nella categoria ATCC Cup, Massimiliano Moro ha ottenuto due vittorie consecutive, mentre Simone Giussani e Leonardo Guerzoni si sono imposti nella tanto attesa seconda gara stagionale delle Legends Cars Italia. Nelle Twingo Cup della Sprint Series, il pilota Andrea Zanforlin si è distinto, così come Sergio Galbusera e Massimo Abbati nella Lotus Cup Italia. Infine, anche le monoposto storiche della Formula Classic non hanno risparmiato emozioni, con Matteo Aralla che ha ottenuto due vittorie consecutive su F3 Reynard 903, e nel Challenge Ford MPM si sono disputate due manche combattute, che hanno visto trionfare Hermann Freitag e Antonio Auricchio.
TROFEO PREDATOR’S. David Tonizza ha fatto il suo debutto nelle competizioni in monoposto dopo una carriera ricca di successi come sim-driver negli Esports, dominando il primo weekend stagionale con due vittorie consecutive dopo aver conquistato la pole position. Nella prima gara ha sconfitto Andrea Frizza e Andrea Galluzzi, mentre nella seconda prova è riuscito a recuperare posizioni dalla terza fila dello schieramento e ha vinto la gara davanti a Devis Padovan e Riccardo Spinosi. Nella classifica riservata alle PC016Y, i migliori sono stati Nazareno Compagnoni e Gabriele Bini, mentre nella classifica AM i vincitori sono stati Fernando Petrilli e Andrea Cavigioli. Questo appuntamento ha dato il via alla terza edizione del campionato, con la partecipazione di oltre venti vetture
ATCC ITALY. Nella serie ‘regina’ ATCC in gara-1 il giovane Luca Verdi (Bolza Corse) ha trionfato a bordo della sua Cupra Leon precedendo Giuseppe Bodega (Meteco Corse) e Carmine Leggieri (Ten Job), con quest’ultimo che ha conquistato il successo nella Seconda Divisione davanti al debuttante Gabriele Bini. I colpi di scena non sono mancati in gara-2, con Fulvio Ferri che ha portato in trionfo la Mercedes AMG Classe A di Meteco Corse, mentre alle sue spalle Enrico Riccardi su Audi RS3 LMS ha chiuso in seconda posizione davanti a Leonardo Cuppari (Cupra Leon), quest’ultimo al top nella classe riservata alle vetture con cambio DSG davanti a Leggieri e Bini.
ATCC CUP. Anche nella categoria delle vetture di piccola e media cilindrata lo spettacolo è stato eccezionale. Massimiliano Moro del team Bolza Corse ha trionfato ottenendo una doppietta. Gara-1 non è stata facile per Moro, che ha dovuto affrontare una strenua resistenza da parte di Flavio Fenaroli fino all’ultimo giro. Alla fine Fenaroli si è dovuto accontentare del secondo posto, seguito da Roberto Fortis del team PC Motorsport. Nella seconda prova, dietro alla Renault Clio del giovane pilota veneto, è arrivata la Mini Racing Start di Fortis, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Andrea Fumi con la Peugeot 206. Per quanto riguarda i successi di classe, Tonino Scocco e Maurizio Fumi, entrambi su Peugeot 106, hanno ottenuto una doppietta.
ATCC SPRINT SERIES. La Sprint Series è stata una delle sfide più spettacolari dell’intero FX Racing Weekend, con i piloti che si sono dati da fare al volante delle Twingo Cup. Andrea Zanforlin si è imposto in entrambe le prove, dimostrandosi abile nel vincere la gara-1 contro Andrea Basso e Antonello Casillo, e completando una bella rimonta nella seconda manche, finendo davanti a Matteo Pala e al pole-sitter Pierluigi Veronesi.
LEGENDS CARS ITALIA. Il secondo round del campionato dedicato alle vetture americane ha visto la partecipazione di 31 concorrenti ed è stato contrassegnato dalla vittoria di Simone Giussani in gara-1. Il pilota, reduce da una doppietta nel precedente appuntamento, ha replicato il successo, seguito da Simone Bonci e Leonardo Guerzoni sul podio. Nella seconda manche, un contatto tra Giussani e Bonci (con quest’ultimo successivamente penalizzato) ha aperto la strada a Guerzoni, che ha ottenuto la sua prima vittoria, con Alessandro Bollini e Luigi Maselli a completare il podio.
FORMULA CLASSIC. Lo schieramento delle monoposto storiche è stato notevolmente rinnovato e ha visto la partecipazione di numerose new-entry, rendendo l’appuntamento ancora più interessante. Matteo Aralla si è affermato come attore protagonista, conquistando la vittoria in entrambe le gare a bordo della sua F3 Reynard 903. Nella prima gara ha superato Emanuele Aralla (su F3 Dallara 390) e Giovanni Giordano (primo tra le Formula Abarth), mentre nella seconda gara ha preceduto i compagni di squadra Romano Zani ed Emanuele Aralla. Nella classifica dedicata alle Formula Abarth, dopo la vittoria di Giordano nella prima gara, Andrea Grassano ha trionfato nella seconda prova, seguito da Carlo Casillo e Medardo Gabelli. È da notare anche la presenza in griglia delle Formula Italia di Roberto e Niccolò Colussi, così come il debutto della Van Diemen Formula Ford di Roberto Buratti.
LOTUS CUP ITALIA. La Lotus Cup Italia ha regalato il consueto carico di emozioni nel terzo appuntamento stagionale, dopo le tappe di Monza e Vallelunga. Sergio Galbusera ha consolidato la sua leadership in campionato con una vittoria in gara-1, nella quale è riuscito a superare Giuseppe De Virgilio e Massimo Abbati dopo aver conquistato la pole position. Le cose però non sono andate altrettanto bene per lui nella seconda manche a causa di un contatto, che lo ha costretto a terminare la gara in fondo al gruppo. Massimo Abbati ha approfittato di questa situazione per conquistare la sua prima vittoria stagionale, riuscendo a tenere a bada De Virgilio e Stefano Moretti.
CHALLENGE FORD MPM. Le emozioni non sono mancate nelle due manche dedicate alle Ford Ka del campionato promosso da Four Project. Nel primo confronto, il giovane Hermann Freitag ha sfruttato al meglio la sua pole position conquistando la sua prima vittoria, superando Roberto Gadaleta e Antonio Auricchio. Nella seconda manche, altrettanto combattuta, è stato invece Auricchio a trionfare, precedendo Freitag e Filippo Mastrolonardo.