LORENZO FERRARI AFFRONTA LA SFIDA DI SPA: SECONDA PARTECIPAZIONE ALLA 24 ORE BELGA PER IL PILOTA EMILIANO
La 75ª edizione della 24 Ore di Spa vedrà Lorenzo Ferrari affrontare per il secondo anno consecutivo la grande classica belga. Il pilota emiliano, quest’anno protagonista su più fronti ed impegnato a tempo pieno nella serie Endurance del Fanatec GT World Challenge 2023, si appresta a tornare in pista questo fine settimana con la Mercedes-AMG GT3 del team Akkodis ASP, su cui si alternerà come nei precedenti round di Monza e Paul Ricard con Thomas Drouet e Maximilian Götz.
Dopo avere chiuso due volte decimo nella classe Pro in occasione dei primi due appuntamenti della stagione, sugli oltre sette chilometri del circuito delle Ardenne, Ferrari punta ancora più in alto. In Francia, a inizio giugno, avrebbe sicuramente potuto ambire ad un piazzamento nella top-5. E in ogni caso ancora una volta ha mostrato di non avere timori riverenziali, stabilendo nella sua sessione di qualifica il settimo responso assoluto su un totale di 57 vetture in pista.
Ma Spa è tutta un’alta cosa. Perché la 24 Ore vale tutto un campionato. Indipendentemente dallo schieramento record di 71 GT3 e dai tanti punti in palio in questa terza delle cinque tappe della serie, che precederà nell’ordine quelle di Nürburgring e Barcellona. L’edizione dello scorso anno per il piacentino (che vi prendeva parte con un equipaggio Gold e una Mercedes della Winward Racing) non fu particolarmente fortunata e si concluse a quattro ore dal termine.
Quest’anno i presupposti per fare bene ci sono tutti, così come la volontà da parte di Lorenzo (lo scorso anno campione LMGTE nell’European Le Mans Series e due anni fa vincitore del titolo Endurance e Sprint nel GT italiano) di dare una sterzata a una stagione per vari motivi fino ad ora altalenante.
La 24 Ore di Spa, dopo la tradizionale parata nel centro della cittadina belga di mercoledì pomeriggio, entra nel vivo oggi con il primo turno di prove libere e le pre-qualifiche, che precederanno le qualifiche e la sessione della night practice in programma a partire dalle ore 21.20. Domani si svolgerà la superpole, con il warm-up alle 20.35. La gara prenderà invece il via sabato alle 16.30 per concludersi il giorno dopo alla stessa ora.