Tresor Competition e Orange1 protagonisti alla Crowdstrike 24 Hours of Spa

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Una gara sempre tra i protagonisti ed in lotta per le posizioni di testa ha contraddistinto la partecipazione di Tresor Competition e Orange1 alla Crowdstrike 24 Hours of Spa, terzo round della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2023.

Il team italiano ha lottato per il podio assoluto e per quello della categoria Silver durante tutta la corsa dimostrando grande determinazione, strategia e abilità di guida degli equipaggi. Tresor Competition ha affrontato la leggendaria sfida nelle Ardenne con tre Audi R8 LMS GT3 evo II: la factory car #40 iscritta come Audi Sport Tresor Orange1 ed affidata all’equipaggio di punta composto da Ricardo Feller (CH), Mattia Drudi (RSM) e Dennis Marschall (GER); la #99 con l’equipaggio Silver composto da Lorenzo Patrese (ITA), Pietro Delli Guanti (ITA) ed Alex Aka (GER) ed iscritta come Tresor Orange1; la #66 in gara come Tresor Attempto Racing con l’equipaggio Bronze composto da Andrey Mukovoz, Kikko Galbiati (ITA), Dylan Pereira (LUX) e Sean Hudspeth (SGP).

Il weekend è entrato subito nel vivo con il classico meteo di Spa che ha interessato soprattutto le giornate di prove, incluse le quattro sessioni di qualifica. Nella lotta per la pole position, la #40 ha chiuso al decimo posto, garantendosi l’accesso alla Super Pole, con un tempo medio di 2’30.773. La #99 ha concluso con il quinto riferimento di Silver Cup (2’34.169) mentre la #66 si è qualificata con il dodicesimo tempo di Bronze Cup in 2’32.482. Soddisfazione per Tresor Competition al termine della Super Pole, dato che Feller ha portato la #40 al sesto posto assoluto, prima Audi della griglia di partenza.

In gara la #40 è stata assoluta protagonista per la vittoria, ha comandato le operazioni a lungo ed è rimasta per molto tempo nelle posizioni del podio. Drudi, Feller e Marschall hanno dimostrato il loro grande valore in pista, supportati dagli strateghi di Audi Sport che hanno seguito le factory cars. Il finale, segnato anche da alcune neutralizzazioni con safety-car e FCY, ha rimescolato le carte e l’equipaggio è transitato sotto alla bandiera a scacchi al settimo posto.

Straordinaria la gara della #99. L’equipaggio Tresor Orange1 composto da Patrese, Delli Guanti e Aka si è distinto in maniera inequivocabile nella lotta per la Silver Cup. Grazie all’ottima strategia del muretto Tresor Competition e alla grande determinazione dei piloti, l’Audi R8 LMS GT3 evo II #99 ha prima recuperato fino alla leadership di categoria e quindi ha proseguito in testa costruendo un vantaggio piuttosto importante. A poche ore dalla fine, quando la situazione iniziava a farsi particolarmente favorevole, un improvviso problema tecnico ha obbligato l’equipaggio al ritiro.

Da sottolineare anche la gara della #66. Il danneggiamento dello splitter nelle prime fasi della corsa ha obbligato Mukovoz, Galbiati, Pereira e Hudspeth a lasciare qualche posizione ed improntare gran parte della loro corsa sulla rimonta. L’equipaggio ha dimostrato grande coesione, guidato perfettamente dal muretto, e nel corso della notte ha finalizzato una bella rimonta. Al termine delle 24 ore la #66 ha tagliato il traguardo in ottava posizione di Bronze Cup.

Ferdinando Geri (Team Principal):
“C’è soddisfazione, abbiamo dimostrato di poter lottare per le posizioni di vertice e per le classifiche di categoria, ma allo stesso tempo un po’ di rammarico perché il risultato finale non rispecchia appieno quanto abbiamo dimostrato in pista. È stata una gara tiratissima, in alcuni casi è parso di correre una Sprint perché il confronto era corpo a corpo e non era permessa la minima distrazione. In queste situazioni i dettagli fanno sempre la differenza, le varie neutralizzazioni in alcuni casi ci hanno favorito in altre meno, ma devo comunque fare i complimenti a tutti i piloti, ai nostri ingegneri ed ai ragazzi del box che hanno dato il massimo dalla prima all’ultima ora di gara”.