NDM TECNO ALLA TERZA TAPPA DELL’IRC IN CASENTINO: LANZALACO E CORBETTO IN CERCA DI CONFERME

lanzalaco_0307

Il mese di luglio inizia decisamente con grande fermento, per NDM TECNO, che vuole proseguire il trend positivo che ha da inizio stagione.

Questo fine settimana la struttura di Massarosa diretta da Leonardo Bertolucci sarà al via del 43. Rally del Casentino, terza e penultima prova dell’IRC, a Bibbiena (Arezzo), con una doppia coppia, decisa a dare conferme importanti.

Conferme importanti come quelle che andrà cercando Giovanni Lanzalaco, il Campione in carica del Trofeo Renault 2022 il quale, in coppia con Massimo Moriconi, andrà alla ricerca del tris di successi con la Clio Rally5 dopo le perentorie vittorie dell’Elba e del Rally del Taro.

Il driver siciliano, ampiamente al comando del “Trofeo Rally5” in seno al campionato, in Casentino cercherà un nuovo stimolo per mettere al sicuro il titolo in una gara non certo facile che disputerà per la prima volta.

Stessa lunghezza d’onda, più o meno, per l’altro siciliano Gaspare Corbetto, in coppia con Salvatore Cangemi. Avevano iniziato la stagione IRC con un nono posto all’isola d’Elba per poi entrare di forza nel podio di categoria al “Taro, ponendosi quindi tra i “nomi” per la volata finale. La coppia si trova infatti al terzo posto in classifica con diversi che premono alle loro spalle, per cui servirà una prova di forza in Casentino, gara pur per loro alla prima esperienza.

Per tutti due avversari in più: il tracciato, molto tecnico e selettivo, con il gran finale della “piesse” di Talla, lunga quasi trenta chilometri ed il caldo, una caratteristica costante della gara, tra le più apprezzate in Italia, anche quest’anno avvalorata dagli oltre 130 iscritti.

Ad inaugurare le fasi operative del 43° Rally Internazionale Casentino saranno le verifiche tecniche e sportive, in programma nella serata di giovedì 6 luglio, in Piazzale della Resistenza a Bibbiena. Il giorno seguente, venerdì 7 luglio, i passaggi di shakedown – il test con vetture da gara in programma in località Lonnano dalle ore 9:30 – alimenterà l’entusiasmo degli appassionati in previsione della partenza, che avverrà dalla zona industriale La Ferrantina, location che – alle ore 19:00 – vedrà l’accensione dei motori. Da lì, gli equipaggi si dirigeranno verso la prova speciale “Rosina” di 7,48 km per poi regalare a Bibbiena, in Piazzale Resistenza, i colori delle vetture, interessate dal primo riordinamento della manifestazione. Il secondo passaggio sulle “Rosina” (alle ore 22:21) manderà in archivio il primo giorno di gara, con arrivo – sempre a Bibbiena – della prima tappa, alle ore 22:49. L’indomani, alle ore 11:00, l’attenzione verrà rivolta alle fasi di parco assistenza, con la zona industriale La Ferrantina coinvolta nell’espressione delle tattiche di gara. Sugli 11,41 km della “Caiano” ed i 7,40 km della “Barbiano” verrà sviluppato il primo giro di prove speciali del sabato, con il riordinamento di Poppi ed il parco assistenza de “La Ferrantina” ad anticipare un trittico di prove di grandi contenuti: “Crocina” (22,88 km), “Caiano” (11,41) e Barbiano (7,40 km). Il riordinamento a Soci ed il terzo parco assistenza previsto dal format di gara anticiperanno il gran finale, ambientato sui 29,45 km della “Talla”, con partenza alle ore 20:16. Una prova speciale che – come da tradizione – potrebbe stravolgere gli equilibri fino a quel momenti espressi dal confronto, che si concluderà con l’arrivo a Bibbiena, alle ore 21:31 in Viale Garibaldi.

NELLA FOTO: Lanzalaco (foto Amicorally)