WEEK-END A METÀ E PUNTI IMPORTANTI A SPA PER L’OREGON TEAM NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
Un fine settimana anomalo quello di Spa-Francorchamps. A condizionare la seconda parte del week-end del Lamborghini Super Trofeo Europa è stata infatti la pioggia. Un week-end in cui l’Oregon Team ha comunque potuto portare a casa altri punti con l’equipaggio formato da Sebastian Balthasar e Marzio Moretti, che dopo la vittoria ed il secondo posto conquistati nel round inaugurale del Paul Ricard, arrivavano sul circuito delle Ardenne in testa alla classe Pro.
Un primo turno di qualifica difficile, nel quale Balthasar si è visto cancellare il suo tempo migliore a causa del contatto avuto con un’altra vettura, ha tuttavia costretto il pilota tedesco ad avviarsi nella prima gara (svoltasi in condizioni di asciutto) dalla 19esima fila ed obbligato lui e Moretti a compiere una rimonta che li ha portati comunque a risalire noni.
Bene invece Moretti nella seconda sessione di prove ufficiali, in cui ha ottenuto il quinto responso ed il terzo della propria classe. Peccato che il diluvio abbia costretto in Gara 2 a compiere appena quattro giri dietro alla safety car, prima della definitiva interruzione con la bandiera rossa, facendo sì che venisse assegnato metà punteggio. In campionato adesso il binomio dell’Oregon Team è scivolato terzo, ma ad appena tre lunghezze dal neozelandese Brendon Leitch, balzato al comando della Pro.
Settima fila in Gara 1 per Pedro Ebrahim e Guillem Puyeu Beya, grazie ad un buon 14° tempo (su un totale di 48 vetture in pista) fatto segnare nel primo turno di prove ufficiali dal giovane brasiliano. Quest’ultimo, autore del primo stint di guida, ha subito cominciato una rimonta che il suo compagno ha completato issandosi fino all’ottavo posto finale. Lo spagnolo nella seconda sessione di qualifiche ha chiuso 17°, posizione che in virtù della bandiera rossa ha mantenuto anche in Gara 2, chiudendo 12° nella Pro.
Gara 1 tutta in rimonta anche per Filippo Berto e Alessandro Mainetti, con quest’ultimo 21° nel primo turno di prove ufficiali. L’equipaggio dell’Oregon Team è poi riuscito ad agguantare un buon 13° piazzamento e l’11° della Pro. Bene Berto nella Q2, in cui si è piazzato 16°, così come in Gara 2.
Meno fortuna per il binomio Pro-Am formato da Enrico Bettera e Lorenzo Pegoraro. Il secondo ha concluso 18° nella Q1, ma l’uscita di pista di Bettera nelle fasi finali li ha costretti al ritiro dopo 15 dei 20 giri totali completati. Per Bettera un 39° posto nella Q2, che nella seconda e conclusiva gara di sabato si è trasformato nel 38° piazzamento finale.
Il prossimo appuntamento è adesso quello del Nürburgring, in programma nel fine settimana del 29 e 30 luglio.