NASCAR GP Italy preview: i gladiatori della EuroNASCAR pronti ad affrontare l’Autodromo di Vallelunga

nascar_0407

Per la quarta volta nella sua storia, la NASCAR Whelen Euro Series fa tappa all’Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi per il NASCAR GP Italy. L’American Festival of Rome offrirà una serie di attrazioni in pista e fuori per gli appassionati di corse e per tutta la famiglia. Quattro gare NASCAR – due per ogni campionato – metteranno in risalto il ricco programma. A metà della stagione 2023, i piloti cercheranno di gettare le basi per la parte decisiva della battaglia per il campionato. La pista da 4,085 chilometri garantisce spettacolari battaglie sportello contro sportello, e decine di migliaia di fan in pista e davanti ai loro device si aspettano un evento epico vicino alla capitale d’Italia, Roma.

L’Autodromo di Vallelunga ha 13 curve e una ricca storia nelle corse automobilistiche sin dalla sua apertura nel 1951 come ovale sterrato. La pista è stata asfaltata nel 1957 e ridisegnata per ospitare le gare più importanti negli anni ’60. Il circuito prende il nome dal pilota di Formula 1 Piero Taruffi, che ha contribuito anche alla creazione dell’attuale tracciato, migliorato l’ultima volta nel 2004 con l’aggiunta di un tratto di 0,863 chilometri. L’ovale originale fa ancora parte del tracciato, poiché i piloti devono affrontare la curva 13 sopraelevata, denominata “Roma”, che conduce al rettilineo di partenza. Oggi Vallelunga è famosa per le sue curve veloci nella prima metà del tracciato e per i tratti tortuosi nel settore finale.

EuroNASCAR PRO
Il re in carica di Brands Hatch, Gianmarco Ercoli, visita il suo circuito di casa come leader del campionato. Con due vittorie nel Regno Unito alle spalle, il pilota di CAAL Racing non vede l’ora di festeggiare altre vittorie con i suoi amici e la sua famiglia di Roma, che sicuramente tiferanno per il loro eroe locale. Nonostante le sue vittorie in gara in Inghilterra, il pilota romano ha solo quattro punti di vantaggio sul vincitore Valencia: il pilota-team owner di Speedhouse Lucas Lasserre. Al volante della Ford Mustang #64, il francese sfrutterà tutta la sua esperienza per provare a riguadagnare la testa della classifica.

Un altro contendente al titolo si trova al terzo posto, a soli sei punti da Ercoli: Anthony Kumpen. Il due volte campione e team manager di PK Carsport tornerà sulla Chevrolet Camaro #24 per lottare per la sua prima vittoria della stagione. Finora, il belga ha impressionato per la sua costanza, segnando tre piazzamenti tra i primi 5 e quattro tra i primi 10 in quattro gare. Marc Goossens di CAAL Racing, un altro pilota esperto, segue al quarto posto, mentre il campione EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek completa la top-5 al volante della Ford Mustang #7 Hendriks Motorsport.

Quattro piloti stanno cercando di recuperare e colmare il divario in classifica dopo le battute d’arresto a Valencia e Brands Hatch. Vittorio Ghirelli, Giorgio Maggi, il campione in carica della EuroNASCAR 2 Liam Hezemans e Vladimiros Tziortzis faranno del loro meglio per ritrovare la strada verso la vetta della classifica, ma non c’è spazio per gli errori. Nonostante non sia stato fortunato, lo svizzero Maggi è in testa alla graduatoria del Junior Trophy. Il pilota Race Art Technology e campione in carica del Junior Trophy è settimo davanti a Ulysse Delsaux e Hezemans. Nel Trofeo Challenger, Fabrizio Armetta guida la speciale classifica al decimo posto davanti ad Advait Deodhar e Riccardo Romagnoli.

EuroNASCAR 2
Un pilota in particolare ha un grosso bersaglio sulla schiena, ma non sarà un compito facile battere il dominatore della EuroNASCAR 2 in Italia. Vladimiros Tziortzis ha vinto fino ad ora tutte e quattro le gare del 2023 e ha costruito un buon vantaggio in classifica generale. Riuscirà il pilota dell’Academy / Alex Caffi Motorsport a eguagliare il record di cinque vittorie consecutive di Stienes Longin nel 2016? Il cipriota ha le carte in regola per fare un altro passo verso il titolo, ma ci sarà un pilota che sarà particolarmente sostenuto dai tifosi di casa.

Alberto Naska attira decine di migliaia di suoi fedeli fan verso la EuroNASCAR e quindi il Tricolore sarà ovunque lungo i quattro chilometri del tracciato romano. Il secondo classificato del 2022 tornerà sulla Chevrolet Camaro #54 del team CAAL Racing e farà del suo meglio per battere Tziortzis e colmare il divario in classifica generale, dove è secondo con un gap di 21 punti da recuperare nel round di casa.

Dopo aver percorso i suoi primi giri in testa sotto la pioggia, Paul Jouffreau vuole mantenere lo slancio e ottenere il suo quinto podio consecutivo. Il pilota francese di RDV Competition sta inseguendo la sua prima vittoria in NASCAR e raddoppierà lo sforzo prendendo parte a entrambi i campionati NWES per il resto della stagione. Jouffreau è seguito da Gil Linster di Hendriks Motorsport e dall’ex-campione Martin Doubek. Il miglior debuttante finora è Thomas Dombrowski al sesto posto. Il francese precede Jack Davidson e Nicholas Strickler. Il miglior pilota del Legend Trophy è un altro eroe del pubblico di casa, Riccardo Romagnoli, che attualmente occupa il settimo posto davanti a Claudio Cappelli e Michael Bleekemolen. La beniamina dei fan Arianna Casoli guida il Lady Trophy.

Venerdì, il Club Challenge tornerà in azione per il Round 2 della stagione 2023. Sono undici i piloti iscritti alla prova di regolarità, con due campioni in griglia – Gordon Barnes e Alain Mosqueron – alla ricerca della prima vittoria stagionale. Tutta l’azione dell’American Festival of Rome, 8-9 luglio, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv, MS MotorTV e vari servizi televisivi in tutto il mondo. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sabato e domenica.

EuroNASCAR PRO
Paul Jouffreau fa il suo debutto in ENPRO – Il francese prenderà parte a un doppio impegno per RDV Competition, guidando la Ford Mustang #3 nella sua prima partecipazione alla EuroNASCAR PRO.
Due vincitori in griglia – Gianmarco Ercoli è l’unico pilota EuroNASCAR PRO in attività con una vittoria a Vallelunga in bacheca. Tobias Dauenhauer di Bremotion vanta tre vittorie in EuroNASCAR 2 sul tracciato italiano.
Otto piloti pronti per la gara di casa – Nella EuroNASCAR PRO, un totale di nove piloti si godranno il NASCAR GP di casa in Italia.

EuroNASCAR 2
Nuovo team in arrivo – Über Modern Racing farà il suo debutto nella NWES con la Chevrolet Camaro #75 per Olivier Bec, mentre Hugo Fleury correrà in EuroNASCAR PRO.
Tziortzis e Naska allo stesso livello – I due contendenti al campionato hanno entrambi bei ricordi di Vallelunga, dove Naska ha vinto una gara nel 2022. Tziortzis ha invece conquistato la sua quinta pole position in carriera sul tracciato da 4,085 chilometri l’anno scorso.
Dieci piloti in patria – Oltre ai nove piloti della EuroNASCAR PRO, otto stelle della EuroNASCAR 2 si sfideranno nella loro gara di casa, portando a 18 il numero degli eroi locali.