ATMOSFERA A STELLE E STRISCE PER LA FORMULA X A VALLELUNGA NELL’AMERICAN FESTIVAL OF ROME

Sarà un week-end ad alto tasso di adrenalina quello che la Formula X si prepara a vivere sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la serie tricolore organizzata da Luca Panizzi sarà presente in veste di Support Series ufficiale del campionato EuroNASCAR, nell’ambito dell’attesissimo American Festival Of Rome. Anche in questa occasione, una grande cornice di pubblico si appresta a godersi il grande spettacolo offerto in pista dalle varie categorie, con un totale di ben dieci gare facenti parte del contenitore FX Racing Weekend.

A sfidarsi lungo i 4085 metri dell’autodromo capitolino ci saranno infatti le monoposto del Trofeo Predator’s, pronte a replicare lo spettacolo andato in scena due settimane fa sul circuito di Varano de’ Melegari, così come quelle dei campionati FX2 e FX3. Spazio anche per le agguerrite sfide firmate dai protagonisti della ATCC Sprint Series, con le divertenti Twingo Cup pronte a giocarsi il primato sul filo dei centesimi. Bagarre assicurata anche nella Legends Cars Italia e nel Challenge Ford MPM, entrambe al via con griglie ricche di partecipanti e dal pronostico assai incerto.

TROFEO PREDATOR’S. L’esordio stagionale di Varano ha regalato la perentoria doppietta firmata da David Tonizza, al proprio esordio nel campionato riservato alle Predator’s in regime di monogestione. Il campione eSport dovrà vedersela con un agguerrito gruppo di contendenti pronti ad insidiare la sua leadership: tra di essi Devis Padovan, Andrea Galluzzi, Mauro Valentini e Andrea Frizza, mentre non si lasceranno certo sfuggire il tentativo di inserirsi nelle posizioni di vertice anche Riccardo Spinosi, Graziano Rottini, Marco Brambilla e Diego Sabbatini. Tra i partecipanti al volante delle PC016Y (equiparate a livello prestazionale alle PC015H) troviamo inoltre Nazareno Compagnoni, Gabriele Bini ed il rookie Andrea Cavigioli, per un totale di ben 23 monoposto presenti sulla griglia di partenza.

FX2/FX3. La terza sfida stagionale per i piloti al volante delle performanti Predator’s PC015Y vedrà rinnovarsi il duello al vertice tra Davide Critelli (D-Team Racing) ed i leader della classifica Matteo e Andrea Zaniboni (Sportauto Zaniboni), dopo le bellissime sfide andate in scena nelle tappe svoltesi a Monza e Magione. Attenzione anche alle velleità di successo da parte della Scuderia Cirelli, in pista con il duo formato da Matteo Manzo e Toni Di Giulio, così come di Andrea Campagna (Harp Racing). Nella FX2, Andrea Masci tenterà di difendere il primato sulla pista di casa al volante della Formula Renault del team Ruote Scoperte Motorsport, dovendosela vedere con Valentino Carofano (reduce dal primo successo colto a Magione), Sandro De Virgilis ed il compagno di squadra Stefano Pezzoni.

ATCC SPRINT SERIES. Dopo il doppio centro siglato da Andrea Zanforlin a Varano, le Twingo Cup sono pronte per regalare un grande show grazie ad uno schieramento come sempre numeroso. Tra i contendenti al successo non mancheranno ovviamente Antonello Casillo, Pierluigi Veronesi e Matteo Pala, con i vari Vinicio Liguori, Lorenzo Semprini e Amedeo Fico pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice.

LEGENDS CARS ITALIA. Terza sfida stagionale per le divertenti vetture di origine statunitense e nuova caccia alla leadership in classifica di Simone Giussani, sino a questo momento vincitore di tre delle quattro gare disputatesi. Per lui gli avversari di certo non mancheranno, a partire da Simone Bonci per proseguire con Leonardo Guerzoni (vincitore in gara-2 a Varano), Alessandro Bollini e Luigi Maselli. Una fantastica griglia di ben 31 vetture promette di regalare uno spettacolo a suon di sorpassi e staccate al limite sul circuito di Vallelunga, nell’ambito di un week-end che vedrà in azione anche i protagonisti della EuroLegend Cup.

CHALLENGE FORD MPM. Si conferma sempre più avvincente e spettacolare il campionato riservato alle Ford KA e promosso da Four Project. Dopo aver rotto il ghiaccio conquistando il primo successo in carriera a Varano, il giovane Hermann Freitag punta a confermarsi protagonista anche a Vallelunga, pur dovendo fare i conti con alcuni dei “veterani” del campionati, tra cui Antonio Auricchio, Filippo Mastrolonardo ed il leader della classifica Riccardo Mandolese. Da tenere d’occhio anche la prestazione di Vincenzo Madonna e Roberto Gadaleta, entrambi ancora in piena lotta per il titolo, mentre tornerà in azione Ezio Muccio, ottimo protagonista nel round inaugurale a Monza.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero entusiasti di poter essere parte integrante dello splendido spettacolo che andrà in scena nell’ambito dell’American Festival Of Rome, con una grande cornice di pubblico che anche quest’anno promette di essere protagonista. Con l’Autodromo Vallelunga ed il campionato EuroNASCAR condividiamo molti aspetti legati alla filosofia che coniuga azione in pista e grande show nel paddock, pertanto siamo sicuri che sarà un appuntamento molto divertente ed assolutamente da non perdere!”

I motori si accenderanno nella giornata di Venerdì 7 Luglio, con le sessioni di prove libere che andranno a precedere lo svolgimento della prima gara del week-end, ovvero la Sprint Series che scatterà alle ore 16:20. L’indomani, la mattinata sarà dedicata alle qualifiche, mentre toccherà al Challenge Ford MPM inaugurare la sequenza di gare alle ore 12:05. Infine, una Domenica a base di spettacolo ed emozioni terrà banco sull’Autodromo Vallelunga, con ben cinque gare firmate FX a completare il ricco programma della giornata. L’ingresso in autodromo sarà gratuito per il pubblico (previa registrazione su ticket.vallelunga.it), mentre tutte le gare FX saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social del campionato (YouTube e Facebook) e su LiveGP.it.