2023 NWES season – Fabrizio Armetta raddoppia il vantaggio nel Trofeo Challenger con la vittoria in casa

nascar4_1407

Il NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga è andato molto bene per il leader del Challenger Trophy Fabrizio Armetta. L’italiano aveva preso il comando della classifica speciale per i piloti amatoriali d’élite nella massima divisione della EuroNASCAR a Brands Hatch e puntava ad aumentare il suo vantaggio nella gara di casa in Italia. Armetta ha fatto proprio questo, vincendo il trofeo nel Round 5 e segnando punti importanti nel Round 6 per raddoppiare il suo vantaggio in testa alla classifica. Un distacco di 39 punti separa attualmente Armetta dal secondo classificato Riccardo Romagnoli – suo compagno di squadra al The Club Motorsport – e dal terzo classificato Massimiliano Lanza a tre eventi dalla fine della stagione 2023.

I ritiri sono stati numerosi nel Challenger Trophy dato che molti dei contendenti al trofeo sono stati costretti a fermarsi sia nel Round 5 che nel Round 6. Solo quattro piloti del Challenger Trophy hanno visto la bandiera a scacchi nel Round 5 con Armetta che ha chiuso in testa davanti a Simone Laureti e Alina Loibnegger, entrambi i quali hanno ottenuto il loro primo podio della stagione nel trofeo. Il giorno successivo, Armetta è stato eliminato dalla gara da Dario Caso, ma il pilota del The Club Motorsport ha comunque ottenuto punti importanti poiché la maggior parte dei suoi rivali non è riuscita a partire per il Round 6 a causa di incidenti nella gara EuroNASCAR 2 . Attualmente si trova all’undicesimo posto in classifica con 144 punti, a pari merito con il campione in carica del Junior Trophy Giorgio Maggi.

Advait Deodhar, Romagnoli e Thomas Toffel sono rimasti tutti in disparte domenica dopo che le loro auto sono state gravemente danneggiate nel “Big One” che si è verificato nella gara EuroNASCAR 2. Anche Loibnegger non è riuscita a prendere il via dopo che la sua Chevrolet Camaro #94 Racingfuel Motorsport è stata coinvolta in un altro incidente nella stessa gara. Sette piloti del Challenger Trophy avrebbero preso il via, ma solo tre piloti sono riusciti a finire la gara.

Dei tre che hanno tagliato il traguardo, Massimiliano Lanza è risultato il vincitore. Il nativo di Roma aveva subito una battuta d’arresto nel round precedente a Brands Hatch ed era ansioso di lottare per tornare in vetta davanti al pubblico di casa. Il Round 5 non è andato per il verso giusto dopo che era stato costretto al ritiro all’inizio della gara, ma tutto è filato liscio nel Round 6 con la sua prima vittoria del trofeo dell’anno al 13esimo posto assoluto. Lanza è risalito fino al 15esimo posto in classifica, appaiando Romagnoli come pilota più vicino ad Armetta nella classifica del Challenger Trophy.

Il pilota di CAAL Racing ha preceduto Laureti e Yannick Panagiotis, che hanno conquistato il primo podio della sua carriera nel trofeo. Panagiotis era solo alla sua seconda apparizione in gara a Vallelunga, dopo aver fatto il suo debutto a Valencia nel 2022. Lo specialista del rally raid non aveva il ritmo per eguagliare i suoi rivali del Challenger Trophy, ma ha mantenuto la #4 Chevrolet Camaro Panasport lontana dai guai. Sopravvivendo a entrambe le gare, il francese è stato premiato con il suo primo trofeo nella NASCAR Whelen Euro Series.

Advait Deodhar ha avuto un weekend difficile in Italia e ha perso punti cruciali grazie al già citato DNS di domenica. Il pilota indiano è sceso al quarto posto in classifica, a un punto da Romagnoli e Lanza. Il primo podio del trofeo di Loibnegger in EuroNASCAR PRO le è bastato per mantenere il quinto posto davanti a Thomas Toffel. Simone Laureti sale al settimo posto mentre Dario Caso, Kenko Miura, Yannick Panagiotis, Cesare Balistreri, Hugo Fleury, Yevgen Sokolovskiy, Michaela Dorcikova e Miguel Gomes chiudono la classifica speciale.

Le battaglie nel Challenger Trophy continueranno il 26-27 agosto con il NASCAR GP Czech Republic. Il round dell’Autodrom Most ospiterà il rombo della NASCAR Whelen Euro Series per la quarta volta nella storia e promette di offrire una fantastica azione “Pure Racing”. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in streaming live sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo.