2023 NWES season – Di nuovo in vetta: Thomas Dombrowski fa ancora il pieno nel Rookie Trophy
Thomas Dombrowski è stato il pilota da battere nel Rookie Trophy durante il NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga. Il francese è salito sul gradino più alto della classifica speciale per i piloti esordienti in entrambe le gare, il che ha portato a cinque il numero di trofei vinti nella stagione 2023 della NWES. È stata la seconda conquista del trofeo per il pilota del Team Bleekemolen dopo aver vinto il round di apertura della stagione a Valencia. Con un vantaggio di 38 punti sul suo contendente più vicino, Nick Schneider, i suoi rivali avranno bisogno di molto impegno e fortuna per riuscire a raggiungere Dombrowski in classifica.
Dombrowski non ha iniziato il fine settimana con il piede giusto poiché ha concluso solo 13esimo nei tempi combinati delle prove libere ed è stato battuto da Thomas Toffel per la migliore qualifica nel Rookie Trophy di soli 0,027 secondi. Le gare, invece, raccontano una storia diversa. Dombrowski ha conquistato la vittoria nel Round 5 con un distacco di 26 secondi su Toffel ed è sopravvissuto al “Big One” nel Round 6 per aggiudicarsi la vittoria. La vittoria nel Round 6 ha segnato anche la prima occasione in cui il pilota 22enne ha chiuso nella top-5 assoluta. Gli ottimi piazzamenti di Vallelunga hanno permesso al pilota del Team Bleekemolen di risalire fino al quinto posto assoluto in classifica con 179 punti.
Toffel ha vissuto un fine settimana da dimenticare nonostante il suo ottimo risultato in qualifica. Il pilota svizzero è arrivato secondo dietro a Dombrowski nel Rookie Trophy sabato, ma ha perso la possibilità di finire nella top-10 dopo essere stato mandato in testacoda da Nick Schneider al secondo giro della gara. Domenica le cose sono andate terribilmente male per il pilota di Race Art Technology. Partito dalla quarta fila della griglia, Toffel si è scontrato con il compagno di squadra Claudio Cappelli nel primo giro e ha creato un incidente con più vetture che ha messo lui e altri cinque piloti fuori gara. Successivamente è stato squalificato dai risultati finali dopo essere stato giudicato colpevole per aver creato il “Big One”.
Nick Schneider è tornato in prima linea nella battaglia del Rookie Trophy dopo un fine settimana frustrante a Brands Hatch. Il pilota del Marko Stipp Motorsport ha completato il podio del Rookie Trophy nel Round 5 nonostante abbia ricevuto una penalità di 10 secondi per la già citata collisione con Toffel. Ha fatto seguito il suo primo piazzamento tra i primi 10 in carriera nel Round 6, finendo ottavo assoluto e secondo nella classifica speciale. Schneider è ora decimo in classifica con 141 punti, sette punti di vantaggio sul compagno di squadra Jack Davidson.
Davidson ancora una volta ha avuto un weekend difficile in Italia. Il vincitore del trofeo a Brands Hatch ha dovuto parcheggiare la sua auto a causa di problemi meccanici dopo aver completato solo due giri in qualifica, cosa che lo ha costretto a iniziare il Round 5 dall’ultimo posto. I problemi sono continuati anche in gara con il ritiro nel primo giro e un’altra conseguente partenza dal fondo domenica. La fortuna dello scozzese è poi migliorata poiché è stato in grado di evitare il “Big One” e altri incidenti nel Round 6 per conquistare l’ultimo posto sul podio del Rookie Trophy al dodicesimo posto.
Due piazzamenti di Sven van Laere hanno permesso al belga di conquistare punti importanti nella classifica speciale. Ora è quarto nella classifica del Rookie Trophy davanti a Nicholas Strickler, che ha avuto un terribile incidente nel Round 6. Il pilota americano è stato toccato al posteriore dal collega del Rookie Trophy e pilota esordiente Valerio Marzi nella seconda ripartenza, facendolo uscire di pista ad alta velocità. Strickler fortunatamente è rimasto illeso, ma Marzi è stato punito con una squalifica dalla direzione gara.
La squalifica di Toffel lo ha relegato al sesto posto nella graduatoria della classifica speciale. Attualmente dietro lo svizzero c’è Maximilian Mason, che ha dovuto fare un viaggio in ospedale dopo essere stato coinvolto nel “Big One”. Il pilota australiano è stato dimesso dall’ospedale e sta iniziando il suo processo di recupero prima del prossimo round a Most. Igor Sicuro, l’esordiente Olivier Bec e Victor Neumann completano la top-10 del Rookie Trophy mentre le restanti posizioni sono occupate da Olivier Panagiotis, Gordon Barnes, Cesare Balistreri e Marzi.
La NASCAR Whelen Euro Series tornerà dalla pausa estiva con il NASCAR GP Czech Republic. In programma dal 26 al 27 agosto, segnerà la quarta visita della serie al pittoresco Autodrom Most di 4,212 km. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in streaming live sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo.