Fanatec GT World Challenge Europe – Tresor Competition conquista una vittoria in Silver Cup e due podi di categoria a Misano

Una vittoria, un terzo posto in Silver Cup e un terzo posto in Bronze Cup sono il risultato ottenuto da Tresor Competition nel torrido weekend di Misano, secondo round della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Sprint Cup 2023.

L’impegno del team italiano è stato totale, con ben quattro Audi R8 LMS GT3 Evo II: la #40 affidata a Mattia Drudi (ITA) e Ricardo Feller (CH) portacolori di Tresor Orange1, la #99 in Silver Cup con Alex Aka (GER) e Lorenzo Patrese (ITA) in livrea San Lorenzo, la #333 in Silver Cup con Pietro Delli Guanti (ITA) ed Alessio Deledda (ITA) con i colori Orange1 e la #66 in Bronze Cup con Andrey Mukovoz e Dennis Marschall (GER) griffata IWS, tutte e tre Tresor Attempto Racing.

Weekend più difficile delle aspettative per l’equipaggio Pro #40. In Q1 Feller ha chiuso in diciottesima piazza (1’31.927), ma i piloti sono stati bravi a rimontare nel corso di gara uno chiudendo in decima posizione. In Q2 Drudi ha portato la vettura in quarta fila con l’ottavo posto in 1’31.562, ma un contatto nel corso di gara due ha purtroppo interrotto anzitempo la corsa dell’equipaggio.

Positivo il weekend della #99, protagonista in Silver Cup. Nonostante un’uscita di pista abbia impedito a Patrese di completare la Q1, l’equipaggio ha conquistato un bel podio di categoria in gara uno tagliando il traguardo al terzo posto. In Q2 Aka ha portato la vettura al secondo posto di Silver Cup in 1’32’378 e al termine di gara due i piloti hanno saputo conquistare una splendida vittoria che ha permesso loro di chiudere il weekend in testa alla classifica piloti Silver Cup.

Buono l’esordio dell’equipaggio #333. In Q1 Delli Guanti ha chiuso con un’ottima seconda posizione in Silver Cup (1’32.012), ma l’alto livello della competizione ha messo alla prova il giovane equipaggio che ha tagliato il traguardo di gara uno con la settima posizione di categoria. In Q2 Deledda ha portato la #333 al nono posto in Silver Cup (1’33.676), mentre in gara due i piloti hanno rimontato due posizioni e si sono presentati sotto alla bandiera a scacchi nuovamente con il settimo posto.

Anche la #66 ha conquistato il podio. In gara uno c’erano ottime opportunità di chiudere tra i primi di Bronze Cup dopo la terza posizione di Marschall (1’31.548) ottenuta in Q1, ma l’incidente generatosi al via ha coinvolto anche la #66 che ha poi concluso con l’undicesimo posto fra i Bronze. In Q2 Mukovoz si è qualificato con la nona posizione di categoria (1’33.748), e dopo una splendida rimonta l’equipaggio ha conquistato un bel terzo posto.

Ferdinando Geri (Team Principal):
“È stato un weekend molto intenso, correre con quattro vetture si è confermato impegnativo, ma ha gratificato tutto il team davanti al pubblico di casa. Abbiamo ottenuto dei risultati importanti anche se resta un po’ di rammarico per non avere concretizzato qualcosa in più soprattutto con la #40. I piloti hanno comunque dato il massimo, i ragazzi al box hanno lavorato instancabilmente, alcuni episodi poco favorevoli non ci hanno consentito di tradurre in risultati migliori tutto il nostro potenziale, ma lavoreremo per tornare ancora più determinati”.

Tresor Competition proseguirà la Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Sprint Cup 2023 ad Hockenheim, in programma il 2-3 settembre prossimi.

FANATEC GT WORLD CHALLENGE POWERED BY AWS SPRINT CUP DRIVERS
1. Marciello-Boguslavskiy pt. 47; 2. Rossi-Martin pt. 30.5; 3. Vanthoor-Weerts pt. 30.5; 4. Drudi-Feller pt. 29

FANATEC GT WORLD CHALLENGE POWERED BY AWS SPRINT CUP DRIVERS SILVER CUP
1. Patrese-Aka pt. 49.5; 2. Bird-Love pt. 46.5; 3. Salmenautio-Perez Companc pt. 34

FANATEC GT WORLD CHALLENGE POWERED BY AWS SPRINT CUP TEAMS1. Akkodis pt. 50.5; 2. Team WRT pt. 48.5; 3. ComToYou Racing pt. 34.5; 4. Tresor Competition pt. 33.5