Pisani a Roma per coronare il Campionato, ma che lotta nel Due Ruote Motrici

piasni_2307

Il pietrasantino si può accontentare di un secondo posto per avere la matematica certezza di vincere il titolo. Dietro di lui la sfida è ancora apertissima con Farine, Lucchesi Jr, Cambiaghi, Cogni e Nicelli Jr
Image

Se il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici fosse un’orchestra, Gianandrea Pisani ne sarebbe il primo violino, responsabile di tutti gli splendidi assoli con un ruolo di prim’ordine; se gli 8 appuntamenti fossero un’opera, il pilota pietrasantino avrebbe avuto il ruolo di direttore nei primi 4 movimenti. Fino adesso infatti tra tutte le tappe corse in giro per lo stivale il portacolori di Jolly Racing Team, su Peugeot 208 GT Line calzata Michelin, ha centrato 4 clamorosi successi su 4 e 27 scratch su un totale di 36 prove speciali. Un risultato che gli ha offerto un bottino di 75 punti e ora, in caso di vittoria al Rally di Roma Capitale, lo potrebbe incoronare campione italiano Due Ruote Motrici; ma matematicamente non c’è nemmeno bisogno di centrare il quinto successi consecutivo. Il conto infatti torna semplice vedendo che il primo, stoico inseguitore Fabio Farina navigato da Gabriele Zanni ha 43 punti, e dato che nel Due Ruote Motrici conteranno i migliori 5 risultati su 6 partecipazioni, a Pisani basterebbe un secondo posto per avere la certezza del titolo. Questo sicuramente permette al pilota toscano di poter gestire il grande vantaggio, senza rischiare troppo e portando a casa il risultato più comodo ora che si trova così vicino al traguardo. L’idea di alzare al cielo la coppa del tricolore a Roma tuttavia, Città Eterna e capitale che ospita uno dei palcoscenici più ambiti dei rally italiani, oltre che d’Europa, è quantomeno dolce ed allettante.

“Roma è la gara chiave del campionato, perché dopo le prime 4 ora abbiamo un bel gruzzoletto – commenta Pisani, mentre prepara il rally che andrà in scena il prossimo 28 e 30 luglio – dobbiamo fare una gara intelligente e senza esagerare, perché potremmo essere già a posto. Tuttavia il Roma Capitale è lungo e difficile, molto impegnativo, ed è facile tornare a casa con uno 0 perché possono succedere tante cose”.

Sulla stagione affrontata finora invece aggiunge: “abbiamo cercato di correre un campionato intelligente. C’è stato sempre tanto impegno da parte di tutti gli attori chiamati in causa, il team, navigatori e me; abbiamo sempre dato il massimo, dunque se dovessi dare uno voto a questo 2023 sarebbe un bell’otto su dieci”. E quei due punti dove si guadagnano? “Il dieci pieno ce lo giochiamo a Roma. Fare male lì sarebbe buttare al vento tanto, tutto quello messo da parte finora. Sarò nuovamente al via con Simone Brachi ed avremo modo di confrontarci con i più forti piloti dell’Europeo in un palcoscenico assai importante. Ci giocheremo tutto lì”.

Dietro al leader in classifica siede dunque Farina, che già ha saltato il Ciocco e che è stato per l’ora l’unico a mettere in difficoltà Pisani in qualche occasione, con 7 prove vinte, due secondi posti ed un piazzamento sul gradino più basso del podio; 43 punti che lo rendono primo antagonista di quest’opera. Certo è che dovrebbe proprio all’ombra del Colosseo iniziare la rimonta perfetta per il pilota trentino, con una serie di vittorie per poter mettere sotto scacco Pisani, il re finora di questo 2023. La malasorte ha poi toccato “Lucchesi Jr”, che dopo il secondo posto al Ciocco ha sofferto di più, saltando Alba ed ottenendo con Targa Florio e San Marino un totale di 33 punti. Sicuramente le ambizioni del driver di Bagni di Lucca sono ancora alte, e le possibilità di dimostrarlo non mancheranno nei prossimi appuntamenti visto il livello delle prestazioni mostrate. Dietro di lui a un solo punto in classifica si trova poi Moreno Cambiaghi navigato da Giulia Paganoni, che grazie al secondo posto ottenuto in Sicilia può anche lui puntare alto, verso la vetta e verso Farina. Dietro a Pisani in diversi si sono scambiati la maglia da inseguitori, e per questo ora la lotta per il podio Due Ruote Motrici è ancora apertissima. A 28,5 punti e 5° in classifica siede infatti Giorgio Cogni, che navigato da Alessandro Cervi, visti i 15 punti raccolti a San Marino, vede da vicino il gruppo in lotta per la top 3. Un poco più defilato ma con 2 gare disputate in meno anche Davide Nicelli Jr, che con 22 punti ed ancora 4 appuntamenti a disposizione può sicuramente essere wild-card di questa bagarre per i posti alti della classifica, infuocando un campionato che può essere per certe posizioni più in bilico che mai.

Fonte_ ACISPORT