COLOMBINI E ZONZINI IN PISTA AL NÜRBURGRING QUESTO WEEK-END NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
La stagione 2023 del Lamborghini Super Trofeo Europa giunge questo week-end (28-30 luglio) al “punto di non ritorno”. Sarà il più moderno tracciato tedesco del Nürburgring ad ospitare infatti il terzo dei sei doppi appuntamenti del calendario, l’ultimo prima della pausa estiva che precederà la volata finale di Valencia e Vallelunga (sull’autodromo romano sono in programma a novembre i due conclusivi round del campionato continentale e le World Finals).
Al via in Germania è nuovamente atteso l’equipaggio tutto sammarinese formato da Emanuel Colombini ed Emanuele Zonzini, reduci da un’altalenante tappa di Spa, condizionata in gran parte dal meteo e in cui hanno conquistato un miglior quarto posto, dopo il ritiro in Gara 1 per un incidente innescato da una vettura doppiata.
Il binomio del team Iron Lynx punta quanto meno a ritornare su quel podio che adesso gli manca dal Paul Ricard, quando hanno centrato un terzo posto di classe. Ma le ambizioni sono ancora più alte. Nella Pro-Am Colombini e Zonzini occupano attualmente il settimo posto, ma il margine per recuperare sicuramente c’è tutto, anche alla luce del positivo test svolto proprio al Nürburgring subito dopo la trasferta belga.
“Non giravo sulla pista del Nürburgring dal 2018, mentre per Emanuel si è trattato della prima volta su questo circuito. Nonostante non avesse mai visto il tracciato, è rimasto molto vicino ai tempi dell’equipaggio Pro dell’Iron Lynx. Questo grazie al lavoro di telemetria che abbiamo svolto assieme ed anche al fatto che è potuto salire al mio fianco su un sedile supplementare, studiando così le traiettorie – ha commentato Zonzini – Il test che abbiamo svolto a luglio è stato tutto sull’asciutto, anche se le previsioni per questo fine settimana danno pioggia, con delle temperature abbastanza basse. Ma siamo super fiduciosi e l’obiettivo è di vincere. Sappiamo di avere il potenziale per farlo”.
Il fine settimana del Nürburgring inizierà venerdì con le prove libere. Sabato, a partire dalle 10.55, sono in programma le due sessioni di qualifica di 20 minuti ciascuna. Gara 1 scatterà invece alle 15.45, mentre la seconda gara (sempre della durata di 50 minuti) prenderà il via domenica alle 10.15. Entrambe le gare verranno trasmesse in web streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e in diretta Tv su Sky Sport Action.