Balletti Motorsport: bicchiere mezzo pieno in Oltrepò
Un ritiro in gara lascia sempre una nota d’amaro in bocca, ma nel caso di quello patito sabato scorso sulle strade dell’Oltrepò Pavese da parte della Balletti Motorsport c’è anche un certo ottimismo per quanto visto fino a metà gara.
Al via del nuovo rally che andava a toccare anche le strade del mai dimenticato Rally 4 Regioni, il team dei fratelli Balletti schierava la Porsche 911 RSR Gruppo 4 affidandola a Giovanni Emanuele Nucera, al via con lo scopo di affinare l’affiatamento con l’impegnativo mezzo in vista del rush finale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Affiancato per la prima volta da Christian Soriani, il giovane pilota ligure iniziava la gara nel migliore dei modi piazzando un doppio scratch nella prima parte del venerdì, conclusa con oltre una dozzina di secondi di vantaggio sul secondo classificato al termine del prologo. Vantaggio che progrediva anche al sabato grazie alla firma di un terzo parziale; era però una toccata nel corso della quinta prova a mettere fine alla gara di Nucera e Soriani che comunque riuscivano ad uscire dalla prova ma, per evitare danni maggiori dovendo effettuare ancora una speciale prima del parco assistenza, si optava per il ritiro.
Resta quindi un ottimo riscontro sull’apprendistato di Nucera che, va sottolineato, era al suo sesto rally in assoluto e stava conducendo la gara dove piloti di lunga esperienza non mancavano dimostrando un carattere che nell’immediato futuro sicuramente gli riserverà qualche bella, e meritata, soddisfazione.