Gianmarco Ercoli conduce le danze a metà stagione in EuroNASCAR PRO, ma i contendenti non mancano

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series ha raggiunto il giro di boa al termine del NASCAR GP Italy. I migliori piloti della EuroNASCAR PRO si sono esibiti con un’altra serie di gare ricche di azione a Vallelunga dopo aver regalato ai fan tante emozioni in Spagna e nel Regno Unito. Quattro diversi piloti hanno ottenuto una vittoria nelle sei gare disputate e Gianmarco Ercoli guiderà la classifica del campionato entrando nella seconda parte della stagione dopo aver ottenuto una vittoria spettacolare davanti al pubblico di casa. Lucas Lasserre è il pilota più vicino all’italiano finora, ma un nuovo nome è tornato in gioco dopo aver ottenuto una grande vittoria in Italia: Vittorio Ghirelli.

Dopo aver affrontato le avversità nella passata stagione, l’italiano ha trovato la chiave del successo nella stagione 2023 per rimettersi in gioco. Il campione della EuroNASCAR 2 2020 è passato al Team Bleekemolen durante l’inverno e ha tenuto il passo dei migliori fin dall’inizio, ma la fortuna non è stata dalla sua parte nei primi due eventi. Dopo aver perso punti cruciali a causa di una collisione con Vladimiros Tziortzis in Spagna e un problema al power steering nel Regno Unito, il 29enne nativo di Fasano si è ripreso in Italia con una vittoria dominante nel Round 6. La vittoria ha portato Ghirelli al quarto posto in classifica e spera di mantenere questo slancio quando la stagione proseguirà all’Autodrom Most il 26-27 agosto.

Ghirelli ha diviso il bottino in Italia con Ercoli, il cui stato di forma nella prima parte di stagione è stato impressionante: fatta eccezione per il Round 2 di Valencia in cui è stato eliminato da un contatto con Liam Hezemans, l’italiano è sempre salito sul podio ed è l’unico pluri-vincitore della stagione. Dopo aver dominato il weekend di Brands Hatch per diventare il nuovo “Re” dell’American SpeedFest, Ercoli ha colto la terza vittoria consecutiva nel Round 5 e ha chiuso a meno di un secondo dal suo connazionale sul traguardo del Round 6. Il pilota di CAAL Racing ha portato il suo vantaggio in campionato a dodici punti, ma il vincitore della gara di Valencia, Lasserre, lo tallona. Con una doppia top-5 e un podio in Italia, il pilota e proprietario del team Speedhouse è riuscito a minimizzare il suo svantaggio nella corsa al titolo.

L’ex due volte campione Anthony Kumpen detiene il terzo posto, ma ha perso terreno con due piazzamenti fuori dalla top-5 in Italia. Anche Marc Goossens ha avuto un momento difficile nella gara di casa del suo team CAAL Racing, il che significa che il veterano belga è ora a pari punti con il leader del Junior Trophy Ulysse Delsaux. La costanza ad un livello molto alto ha permesso a Delsaux di guidare la classifica speciale per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni con cinque punti di vantaggio sul debuttante Vladimiros Tziortzis, il quale ha conquistato la pole position nella sua gara d’esordio in EuroNASCAR PRO a Valencia e ha già ottenuto tre vittorie nel Junior Trophy finora.

Martin Doubek è ottavo davanti al compagno di squadra del team Hendriks Motorsport Liam Hezemans. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 ha vinto il round di apertura della stagione a Valencia e ha ottenuto altri due podi, mostrando anche un ritmo impressionante con due giri più veloci in gara, ma deve ancora mettere insieme tutti i pezzi del puzzle nelle gare della domenica. In Italia, Hezemans è arrivato secondo nel Round 5 ma è stato solo 16esimo nel Round 6 dopo che un problema meccanico iniziale lo ha costretto a fare un pit stop non programmato. Con 54 punti di svantaggio da Ercoli, non ci sarà spazio per errori o sfortune per il pilota olandese.

Un Thomas Krasonis molto consistente, che è costantemente nella top-15 nella sua prima stagione con il Marko Stipp Motorsport, completa la top-10 davanti a Giorgio Maggi. Lo svizzero, che sta cercando di dare una svolta alla sua stagione partendo da Most, è a pari punti con il leader del Challenger Trophy Fabrizio Armetta. Con quattro vittorie su sei finora nella stagione 2023, Armetta ha dimostrato di essere la forza dominante nella classifica speciale per i piloti non professionisti d’élite della EuroNASCAR PRO. Con molti dei suoi rivali afflitti da problemi in Italia, ora detiene un vantaggio di 39 punti sul suo compagno di squadra del The Club Motorsport Riccardo Romagnoli e sul connazionale Max Lanza.

Un pilota da tenere d’occhio nella seconda metà della stagione è sicuramente Paul Jouffreau di RDV Competition. L’obiettivo principale del francese è nella divisione EuroNASCAR 2, ma il giovane pilota di Blaye è stato convocato a sorpresa in EuroNASCAR PRO dopo che Frederic Gabillon ha dovuto concludere la sua stagione anzitempo. Nonostante la sfida aggiuntiva, Jouffreau ha gestito perfettamente la pressione ed è stato premiato con un podio nella sua gara d’esordio. Ha quasi conquistato un secondo podio nel Round 6, ma è stato penalizzato per un contatto evitabile. L’ingresso in corso d’opera di Jouffreau significa che il francese ha pochissime possibilità di vincere il titolo, ma giocherà sicuramente il ruolo di “jolly” che potrebbe cambiare l’equilibrio nella battaglia per il campionato.

Le emozionanti battaglie delle migliori stelle della EuroNASCAR PRO riprenderanno il 26 e 27 agosto con il NASCAR GP Czech Republic all’Autodrom Most. La quarta visita della EuroNASCAR nella Repubblica Ceca promette di continuare a offrire lo spettacolo e l’imprevedibilità che hanno caratterizzato la stagione fino ad ora. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.