2023 NWES season – Maestri in condizioni mutevoli: Ghirelli e Tziortzis in Pole Positions all’Autodrom Most

maestri_2608

La pioggia è arrivata all’Autodrom Most in mattinata per dare vita ad un’entusiasmante sessione di qualifiche per il NASCAR GP Czech Republic. I piloti hanno dovuto affrontare la sfida di guidare le loro auto da 400 CV lungo il circuito da 4,212 chilometri in condizioni di bagnato. Per rendere le cose ancora più impegnative, le condizioni sono gradualmente migliorate man mano che la pista si è asciugata. Montare il giusto tipo di pneumatici Hoosier Racing è stata la chiave e alla fine di una qualifica palpitante, Vittorio Ghirelli partirà dalla prima posizione nella prima gara della EuroNASCAR PRO, mentre Vladimiros Tziortzis ha battuto Alberto Naska ottenendo il dodicesimo Pole Award da record nella EuroNASCAR 2.

Il ritmo di Ghirelli ha dimostrato le capacità della Toyota Camry #72 del Team Bleekemolen dopo che aveva già terminato in testa alle prove libere di venerdì. L’italiano ha vinto tre Pole Awards nella sua carriera in EuroNASCAR PRO. Per Tziortzis, la sua prestazione in condizioni miste ha dimostrato perché è il re delle qualifiche. Il cipriota ha conquistato la sua quarta Pole Position dell’anno nella EuroNASCAR 2 e punterà a sfruttare al meglio la sua posizione di partenza in gara.

EuroNASCAR PRO
La pista era ancora bagnata quando i migliori piloti della EuroNASCAR PRO hanno svolto la loro sessione di qualifiche, costringendo tutti i team ad optare per le gomme da bagnato. Ciò non ha creato problemi per Vittorio Ghirelli, poiché il vincitore della gara di Vallelunga ha fatto segnare il giro più veloce nella sessione cruciale della Superpole. Il suo tempo di 1:54.842 è stato di 0,419 secondi più veloce di Paul Jouffreau, che ha continuato il suo periodo di forma dopo lo spettacolare debutto in Italia. Anche se alla fine Jouffreau ha perso la pole position a favore di Ghirelli, il tempo è bastato comunque al francese per realizzare il miglior tempo nella classifica del Trofeo Junior.

“Le condizioni erano difficili perché all’inizio era bagnato ma poi la pista ha iniziato ad asciugarsi”, ha detto il pilota di fasano. “Ecco perché era così scivoloso là fuori. Sono rimasto di traverso per tutto il giro lottando con la macchina in quelle curve veloci. Avevamo una buona macchina e tutto il Team Bleekemolen ha fatto un lavoro straordinario. Siamo sempre stati veloci in gara ma in qualifica ci sono mancati gli ultimi decimi di secondo. È così bello essere di nuovo in Pole Position e ora vogliamo mantenere lo slancio per le gare”.

I piloti veterani Anthony Kumpen e Sebastiaan Bleekemolen sono arrivati terzo e quarto, occupando una seconda fila molto esperta della griglia. Liam Hezemans ha chiuso la top-5 davanti a Tobias Dauenhauer, entrambi hanno inoltre completato la top-3 nel Junior Trophy riservato ai piloti fino a 25 anni. Il pilota tedesco della Bremotion è stato il più veloce nella sessione di qualifica, ma non è riuscito a replicare il ritmo nella top-10 della Superpole.

Le condizioni di bagnato hanno riservato non poche sorprese, a cominciare da Gianmarco Ercoli che si è qualificato solo al settimo posto con la sua Chevrolet del CAAL Racing. Il leader del campionato ha preceduto Fabrizio Armetta, unico pilota del Challenger Trophy ad avanzare alla Superpole. Un’altra grande sorpresa è arrivata da Jack Davidson che si è qualificato nono alla sua prima apparizione nella EuroNASCAR PRO. Vladimiros Tziortzis ha chiuso la top-10 davanti a Ulysse Delsaux e Lucas Lasserre, i quali hanno entrambi mancato per un soffio la Superpole. La top-3 del Trofeo Challenger è stata completata da Dario Caso e Riccardo Romagnoli rispettivamente al 13esimo e 15esimo posto.

EuroNASCAR 2
All’American SpeedFest X di Brands Hatch, Vladimiros Tziortzis ha pareggiato il record per il maggior numero di pole position stabilito da Tobias Dauenhauer. Il cipriota ha avuto la sua prima possibilità di battere il record nella gara di casa del suo team Academy / Alex Caffi Motorsport in Italia, ma alla fine è tornato a casa a mani vuote. Il suo momento è arrivato nella Repubblica Ceca quando Tziortzis ha padroneggiato le condizioni della pista per conquistare la sua dodicesima pole position da record nella EuroNASCAR 2. Ha scelto di utilizzare le gomme slick Hoosier fin dall’inizio e quella si è rivelata la scelta giusta.

“È stato fantastico alla fine”, ha detto il nativo di Nicosia. “All’inizio abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di uscire con le gomme slick o da bagnato. Ho preso la decisione di uscire con le slick e questo ha dato i suoi frutti. Non ho preso questa decisione giusta l’ultima volta a Zolder, dove siamo retrocessi fino all’ottavo posto nell’ultimo giro delle qualifiche. Ho giocato d’azzardo e ho preso le gomme slick. Abbiamo deciso di puntare sulle gomme slick fin dall’inizio e ho fatto segnare il miglior tempo proprio all’ultimo giro di questa sessione”.

Il miglior tempo di Tziortzis in 1:42.008 non è stato eguagliato dagli altri concorrenti, ma Alberto Naska si è avvicinato e si è guadagnato l’esterno della prima fila con un tempo di soli 0,204 secondi più lento del polesetter. Anche Jack Davidson del Marko Stipp Motorsport è stato protagonista dei 20 minuti della sessione di qualifiche con una prestazione spettacolare e ha ottenuto la sua migliore posizione di partenza nella sua giovane carriera nella NWES. L’inglese è stato entusiasta dall’inizio alla fine e ha piazzato la Chevrolet #48 al terzo posto nonostante un breve passaggio nella ghiaia, diventando così il più veloce nel Rookie Trophy.

Paul Jouffreau, recentemente incoronato vincitore per la prima volta, si è classificato quarto davanti a Gil Linster, che ancora una volta ha fatto una corsa solida in condizioni miste. Patrick Schober ha concluso sesto davanti al pilota più veloce del Legend Trophy: Roberto Benedetti. Thomas Dombrowski, ottavo assoluto, è arrivato secondo nel Rookie Trophy davanti a Melvin de Groot e Michael Bleekemolen. Il duo del Team Bleekemolen ha completato la top-3 nella classifica speciale riservata ai piloti dai 40 anni in su.

Valerio Marzi è stato il terzo più veloce tra i piloti esordienti della divisione, undicesimo assoluto, a soli 0,050 secondi da Michael Bleekemolen. L’eroe del pubblico di casa Martin Doubek ha avuto una giornata dura in ufficio ed è riuscito a segnare solo il 16esimo tempo nella sessione. Il Lady Trophy ha visto Alina Loibnegger sulla Chevrolet Camaro #99 Bremotion fare il miglior tempo. L’austriaca ha preceduto l’esordiente Stefani Mogorovic e la leader della classifica speciale Arianna Casoli. L’eroe locale Martin Doubek ha dovuto affrontare problemi tecnici nelle qualifiche con la rottura della leva del cambio.

Le prime gare del NASCAR GP Repubblica Ceca attendono ora i piloti della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2. La trasmissione del Round 7 della EuroNASCAR PRO inizierà alle 13:20 CEST e seguirà il Round 7 della EuroNASCAR 2 alle 17:00 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi TV da tutto il mondo.