2023 NWES season – Vittorio Ghirelli vince una gara ricca di emozioni all’Autodrom Most

ghirelli_2608

La NASCAR Whelen Euro Series torna in pista all’Autodrom Most e i piloti della EuroNASCAR PRO hanno aperto la quarta edizione del NASCAR GP Czech Republic. Una drammatica partenza ha causato l’uscita di scena anticipata di diversi piloti di punta a causa di un incidente avvenuto nella primissima curva dei 17 giri di gara. Alla fine, è stato Vittorio Ghirelli ad approfittare della situazione per portare a casa una splendida vittoria davanti a decine di migliaia di appassionati sulle tribune: è la seconda vittoria della stagione per il pilota italiano del Team Bleekemolen sulla Toyota #72. Camry.

Il poleman Ghirelli è sopravvissuto al mucchio della curva 1 al via e ha mantenuto il comando. L’italiano ha costruito un buon margine sui suoi inseguitori e ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione. Il nativo di Fasano si era già messo tutti dietro in Italia con una fenomenale vittoria nella gara di casa e con altri 40 punti aggiunti al suo bottino in Repubblica Ceca ha ulteriormente accorciato il divario dal leader del campionato Gianmarco Ercoli, che ha sofferto i danni riportati nell’incidente alla prima curva. Ghirelli è ora a soli dieci punti dal connazionale.

“Ho fatto una partenza fantastica e ho subito ottenuto due secondi di vantaggio. Avevamo una buona strategia e la mia macchina era molto veloce nei primi giri. Poi avevo un buon gap, quindi ci sono riuscito a risparmiare un po’ le gomme, ma è stato molto complicato perché c’erano detriti sulla pista e olio all’ultima curva. Ho avuto due o tre momenti in cui ho detto ‘Oh mio Dio, c’era mancato poco!’ ma era importante ottenere questa vittoria. Finora è stato un ottimo fine settimana e domani partiremo dalla pole, quindi puntiamo a fare il bis!” ha detto il pilota di Fasano dopo la vittoria consecutiva.

L’esperienza è fondamentale nelle corse e quindi Anthony Kumpen ha avuto un vantaggio quando il gruppo di 21 vetture si è diretto alla curva 1. Il due volte campione belga si è concentrato sulle luci di frenata del poleman per trovare il momento giusto per tuffarsi nella famigerata chicane dell’Autodrom Most. Ma il team manager e pilota del PK Carsport è stato spinto da Liam Hezemans sulla sua Toyota Camry #50 Hendriks Motorsport ed è scivolato al settimo posto. Nonostante l’incidente, Kumpen è risalito con successo fino al secondo posto al termine di 17 giri emozionanti, portando a casa il suo secondo podio della stagione.

Vladimiros Tziortzis è arrivato terzo e ha vinto il Trofeo Junior riservato ai piloti fino a 25 anni. Tziortzis, che ha ricevuto la visita dell’ambasciatore cipriota nella Repubblica Ceca, ha battuto il contendente al titolo Lucas Lasserre sulla sua Ford Mustang #64 Speedhouse. Anche Lasserre ha ridotto il divario da Ercoli con un ottimo risultato nella top-5, superando l’idolo locale Martin Doubek, che proveniva dall’undicesimo posto in griglia dopo aver avuto problemi meccanici nelle qualifiche.

Anche Ulysse Delsaux è rimasto coinvolto nell’incidente all’inizio della gara, ma il pilota francese del team Speedhouse è riuscito a rimontare molto bene, concludendo la gara al sesto posto assoluto e secondo nella classifica del Junior Trophy. È stato seguito da Thomas Krasonis del Marko Stipp Motorsport, che ha vinto un intenso duello con Thomas Toffel protrattosi per diversi giri. Il greco ha completato la top-3 del Junior Trophy, mentre lo svizzero alle sue spalle ha conquistato il primo posto nel Challenger Trophy riservato ai piloti amatoriali d’élite della EuroNASCAR PRO.

Riccardo Romagnoli è arrivato nono, conquistando il secondo posto nella classifica del Challenger Trophy, mentre Jack Davidson ha completato la top-10 dopo una breve escursione in una delle vie di fuga mentre lottava con l’italiano davanti a lui. Dario Caso ha completato il podio del Trofeo Challenger all’undicesimo posto, mentre il leader della classifica speciale, Fabrizio Armetta, ha avuto problemi durante la gara e ha concluso solo al 17esimo posto, ma il suo vantaggio in classifica era abbastanza grande da mantenere la sua leadership nel Trofeo Challenger.

Tra i piloti a fare le spese dell’incidente iniziale è stato Sebastiaan Bleekemolen, che ha provato a prendere il comando del suo compagno di squadra Ghirelli andando a tre tra l’italiano e Paul Jouffreau, anche lui rimasto coinvolto nell’incidente alla prima curva. Anche Tobias Dauenhauer e il leader del campionato Gianmarco Ercoli hanno riportato danni nell’incidente, qualcosa che potrebbe avere implicazioni per la battaglia per il campionato NWES 2023. Hezemans è stato penalizzato dalla direzione gara per l’incidente avvenuto al primo giro e ha dovuto scontare una penalità stop-and-go.

Nella classifica generale, Ercoli ha difeso il comando della EuroNASCAR PRO ma Lucas Lasserre ha chiuso con un ottimo quarto posto. Questi piloti sono separati da un solo punto dopo il Round 7 della EuroNASCAR PRO che ha acceso un’emozionante battaglia per il campionato tra Ercoli, Lasserre e Ghirelli. Kumpen è a soli dodici punti dal pilota della CAAL Racing e potrebbe quindi unirsi alla battaglia per avere la possibilità di conquistare il suo terzo anello del campionato NWES.

Mentre i piloti della EuroNASCAR PRO torneranno in azione domenica alle 13:55 CEST, l’armata della EuroNASCAR 2 scenderà in pista sabato alle 17:00 CEST per il settimo round della stagione. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi TV da tutto il mondo.