2023 NWES season – Vladimiros Tziortzis allunga in campionato con la vittoria a Most
Un’altra palpitante gara della NASCAR Whelen Euro Series all’Autodrom Most è andata in archivio ed è stato Vladimiros Tziortzis che ha percorso in testa tutti i giri nella EuroNASCAR 2 estendendo il suo vantaggio in campionato nel Round 7. Il cipriota è sopravvissuto a una safety car e una Full Course Yellow per conquistare la sua quinta vittoria in gara della stagione. Il pilota della #5 Academy / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ è stato davanti a tutti ancora una volta e si è ulteriormente avvantaggiato nella battaglia per il campionato EuroNASCAR 2, mentre il suo rivale più vicino, Alberto Naska, ha subito una battuta d’arresto con la sua Chevrolet Camaro #54 CAAL Racing.
Un primo incidente che ha coinvolto Paolo Valeri e Riccardo Romagnoli ha innescato una Full Course Yellow proprio nel primissimo giro di gara, che è stata ridotta a 13 giri dalla distanza originale di 14 giri a causa della vettura di Stefani Mogorovic, fermatasi durante il giro di formazione. Durante la gara è intervenuta la Safety Car per consentire ai commissari di allontanare le vetture di Valeri e Romagnoli, entrambe insabbiate dopo un contatto. Un’altra Full Course Yellow è stata decisa a fine gara, quando Claudio Cappelli è finito nella ghiaia alla curva 20. Tziortzis è sopravvissuto a entrambe le ripartenze consolidando il suo status di leader del campionato nella EuroNASCAR 2.
“È stata una bella gara dopo due ore stressanti!” ha detto il pilota Academy / Alex Caffi Motorsport in Victory Lane. “Abbiamo dovuto sostituire il cambio perché nelle ultime due curve della gara EuroNASCAR PRO ho perso la seconda e la terza marcia. Abbiamo quasi perso alcune posizioni lì, ma questa è stata una gara perfetta. Non abbiamo forzato troppo e la chiave è stata nelle ripartenze e nelle procedure di Full Course Yellow. Abbiamo fatto tutto bene e sono felice che il team mi abbia permesso di correre in sole due ore perché sarebbe stato un vero peccato non correre questa gara dopo il podio della EuroNASCAR PRO!”
Paul Jouffreau ha colto il suo sesto podio in sette gare con il secondo posto sotto la bandiera a scacchi. Il francese al servizio di RDV Competition ha confermato le sue ambizioni di titolo e ha fatto un altro passo per diventare uno dei piloti di punta della EuroNASCAR. Il francese ha preceduto Patrick Schober, che ha conquistato il suo primo podio nella NASCAR al termine di una corsa brillante a bordo della sua Ford Mustang #27 Double V Racing. L’austriaco vuole “fare il passo successivo” verso la vetta e punta a ottenere la sua prima vittoria nella stagione 2023 della NWES.
Gil Linster ha continuato la sua serie impressionante di sette risultati nella top-5. Il pilota lussemburghese ha concluso quarto e ha confermato il suo ruolo di “Mr. Costanza” al volante della sua Toyota Camry #50 Hendriks Motorsport. Una prestazione impressionante è stata quella di Jack Davidson, che ha approfittato del suo miglior risultato in qualifica fino ad oggi per ottenere il suo primo piazzamento nella top-5 della carriera. L’inglese ha anche colto la sua seconda vittoria stagionale nel Rookie Trophy, battendo Thomas Dombroswki che ha concluso al sesto posto.
Nick Schneider non solo ha conquistato il settimo posto, ma ha anche completato il podio del Rookie Trophy dietro Davidson e Dombrowski. Valerio Marzi si è assicurato l’ottavo posto davanti ad Alina Loibnegger, che ha invece raggiunto la sua nona vittoria nel Lady Trophy al suo ritorno in EuroNASCAR 2 al volante della Bremotion Chevrolet #99. L’austriaca è stata seguita da Arianna Casoli e dall’esordiente Stefani Mogorovic, la quale ha dovuto parcheggiare la vettura per problemi tecnici durante il giro di ricognizione.
Roberto Benedetti è stato penalizzato per una falsa ripartenza, ma il dramma finale ha permesso all’italiano di conquistare comunque la vittoria nel Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su al volante della sua Chevrolet #88 CAAL Racing. Il duo del Team Bleekemolen composto da Melvin de Groot e Michael Bleekemolen ha corso bene per gran parte della gara, ma de Groot è stato coinvolto in un incidente con il favorito dei fan Martin Doubek mentre Bleekemolen ha dovuto ritirarsi a un solo giro dalla fine a causa di problemi meccanici. Doubek è stato penalizzato per il suo comportamento ed è sceso al 13° posto nella classifica finale.
Tziortzis guida la classifica EuroNASCAR 2 con 22 punti di vantaggio su Jouffreau. Naska segue al terzo posto mentre Linster e Dombrowski completano la top-5. Il cipriota è la forza dominante nella stagione 2023, ma deve rimanere concentrato poiché i due peggiori risultati della stagione regolare verranno scartati dopo il NASCAR GP Germany a Oschersleben. Inoltre, le finali NASCAR al Circuit Zolder assegneranno punti doppi e quindi la concorrenza ha ancora tutte le opportunità per sfidare il veloce cipriota di Nicosia.
Il NASCAR GP Czech Republic proseguirà domenica con altre due entusiasmanti gare europee NASCAR su uno dei circuiti più belli dell’Europa centrale. Tutti i round saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.