FIA Formula 3 Championship – Trident Motorsport è campione della categoria con Gabriel Bortoleto, secondo corsa d’apertura a Monza
La conquista del titolo Piloti per il diciottenne alfiere di Trident Motorsport Gabriel Bortoleto è arrivata già al termine delle qualifiche del nono ed ultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul leggendario tracciato di Monza.
La mancata conquista della pole position da parte del suo più diretto rivale ha fatto sì che i festeggiamenti per il titolo del pilota di San Paolo, che si ispira ad Ayrton Senna ed è gestito da Fernando Alonso, che alla vigilia si presentava con trentotto punti di vantaggio al vertice della graduatoria, scattassero già nella giornata di venerdì.
Ma la fresca conquista del trono della categoria non ha distratto il forte pilota brasiliano, che nella Sprint Race ha compiuto un ottimo recupero dall’ottava posizione sullo schieramento, conseguenza dell’inversione in griglia nella gara breve delle prime dodici posizioni in qualifica, fino a conquistare una brillante piazza d’onore.
Il secondo gradino del podio colto dal paulista, al quale si sommano la sesta posizione di Leonardo Fornaroli e la settima di Oliver Goethe, consente a Trident Motorsport di conquistare un bottino di diciannove punti, che porta l’equipe milanese a sole quattro lunghezze dal vertice della classifica riservata ai Team, considerando i due punti assegnati a Oliver Goethe dalla conquista della pole position.
Conosceremo dunque il nome della squadra regina della terza serie soltanto al termine della Feature Race, in programma nella mattinata di domani alle ore 8:15. La piazza d’onore odierna consente al nuovo campione della categoria Gabriel Bortoleto di portare il suo score stagionale a sei podi, due vittorie, due giri veloci ed una pole position. Si tratta di un bilancio che ben fotografa il predominio esercitato dal portacolori di Trident Motorsport nel corso della stagione.
Gabriel Bortoleto, Driver Trident Motorsport, Campione FIA F3 Championship 2023 afferma:
“Oggi si è avverato un sogno. Vincere il campionato da rookie è davvero un risultato molto speciale. Alle spalle di questo traguardo c’è molto lavoro e molta determinazione da parte mia e di Trident Motorsport, che è una squadra incredibilmente focalizzata sui suoi piloti, che mi ha accolto come in una famiglia e mi ha permesso di raggiungere questo risultato. Fino ad oggi, nella mia carriera nel Motorsport avevo raccolto buoni risultati, ma solo adesso posso festeggiare un titolo di Campione. Sin da inizio stagione ho avuto la certezza di avere a mia disposizione un pacchetto vincente. Arrivare all’ultima corsa di Monza con trentotto punti di vantaggio mi ha consentito di affrontare questo fine settimana con grande serenità e concentrazione”.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta la Sprint Race:
“Oggi è una giornata da incorniciare! Festeggiare il titolo Piloti con Gabriel Bortoleto sulla pista di casa è davvero qualcosa di speciale. Abbiamo lavorato con grande determinazione e focus insieme al nostro pilota già negli ultimi mesi del 2022, senza mai lasciare nulla al caso. La conquista del titolo ricompensa il team e Gabriel per la quantità e la qualità del lavoro svolto. L’ottima prestazione odierna, ottenuta a livello di squadra, ci mette nelle condizioni di mettere nel nostro mirino anche il titolo riservato ai Team, che è il nostro obiettivo nella Feature Race in programma domani”.