FX RACING WEEKEND RIACCENDE LO SHOW AL MUGELLO DOPO LA PAUSA ESTIVA
Un fine settimana di grandi emozioni è pronto per andare in scena nel fantastico scenario del Mugello Circuit. I motori dei campionati FX Racing Weekend si accenderanno sull’autodromo toscano per una scoppiettante serie di sfide ad alto tasso di adrenalina, con ben 14 categorie in pista da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre. Lungo i 5245 metri di uno dei più spettacolari circuiti a livello internazionale, non mancherà il fascino dei più prestigiosi campionati FX (tra i quali spicca il GT4 Italy, con il record di presenze stagionali) accompagnato da alcune competizioni “ospiti”, tra cui la Maxx Formula con l’inconfondibile sound delle monoposto F1 e GP2.
Nel corso del weekend toscano gli occhi saranno anche puntati sul ritorno in pista dei bolidi della Supersport Series GT, giunta al proprio quarto atto stagionale, mentre saranno ben due gli schieramenti dedicati al campionato ATCC, con le vetture delle classi Turismo e Cup da un lato e quelle della RS dall’altro. Programma estremamente ricco anche per quanto riguarda le monoposto, con le velocissime Tatuus F4-T014 della FX Pro Series pronte per regalare un confronto avvincente tra i numerosi concorrenti al via, mentre non mancherà la presenza delle Predator’s PC015 che daranno vita alla doppia sfida nei campionati FX3 e Trofeo Predator’s. Spettacolo garantito anche grazie alla presenza della Lotus Cup Italia e del confronto in modalità “time attack” del Porsche Club GT, mentre a completare il quadro delle categorie presenti in pista vi saranno anche Twingo Eurocup, P9 Challenge e Porsche Club Historic Challenge.
GT4 ITALY. Dopo il caldissimo confronto andato in scena al Misano World Circuit, la serie GT4 tricolore che gode della licenza ufficiale SRO Motorsports Group si ripresenta in terra toscana con un parterre di ben sedici vetture, a conferma della crescente popolarità di una serie in costante escalation. A presentarsi in vetta alla classifica assoluta provvisoria è il giovane Tommaso Lovati (Lema Racing), già per due volte sul gradino più alto del podio e in questa occasione pronto per dividere l’abitacolo della propria Mercedes AMG GT4 con Manuel Crippa. Sempre la scuderia slovena schiererà il duo formato da Andrej Lah e Matej Kosic, mentre sarà della partita anche Manuel Lasagni sempre a bordo di una vettura della casa di Stoccarda. Tra le numerose novità al via da segnalare anche la presenza di Pierluigi Veronesi su una Porsche 997 GT4 di AB Motorsport e di Dario Cerati su una Cayman della scuderia Autorlando Sport, senza dimenticare anche il giovane statunitense Keshav Vellodi su Audi R8 (Bolza Corse) e la conferma dello svizzero Nicolas Leutwiler per difendere i colori di Centri Porsche Ticino.
SUPERSPORT GT SERIES. In un campionato giunto alla propria quarta tappa stagionale, sarà nuovamente Federico Scionti l’uomo da battere al Mugello. Il leader della classifica, reduce dall’en-plein di successi colti nei primi tre appuntamenti stagionali, punterà a continuare il proprio trend positivo al volante della Huracàn Super Trofeo EVO 2 del Lamborghini Roma by DL Racing, dividendo in questo caso l’abitacolo con una new-entry del calibro di Matteo Desideri. La scuderia romana affiderà poi le altre due vetture ad Alessio Scarfò ed al duo composto da Marco Santanocita e Matteo Marulla, anche se non mancheranno gli avversari da battere: a partire dal terzetto di Porsche 911 Cup schierato da Team Cars Racing, con Riccardo Romagnoli, Alessandro Revello e Alessio Scauzillo al via, mentre sarà da tenere d’occhio anche il temibile equipaggio formato da Christian Bortolato e Andrea Fontana che difenderà i colori di Ebimotors. A completare il ricco schieramento anche Adriano Visdomini (Next Motorsport), Christian Gross (Great Racing) e il duo Prestipino-Micale (ZRS Motorsport), tutti su Porsche 991.
ATCC ITALY. Tutto da seguire anche l’attesissimo appuntamento dedicato alle vetture Turismo, con un doppio schieramento che non mancherà di entusiasmare il pubblico del Mugello. Nella Prima Divisione sono numerosi i protagonisti pronti per recitare un ruolo di primo piano: dal duo Bodega-Ferri (Meteco Corse) sino al campione in carica Denis Babuin (Bolza Corse), senza naturalmente dimenticare le velleità di successo da parte di Vincenzo Montalbano (Autostar Motorsport) e Francesco Palmisano (Crystalcars); per quanto riguarda invece la Seconda Divisione, il giovane Luca Verdi (Bolza Corse) tenterà di difendere la propria leadership provvisoria dagli attacchi dell’arrembante Leonardo Cuppari su Cupra Leon DSG, mentre in pista vi sarà anche il rientro dell’esperto Pierluigi Nebuloni al volante della sua Porsche Cayman.
Nella divisione ATCC Cup, un variegato schieramento di vetture al via promette scintille. La classe riservata alle Bmw 318 vede Michele Parretta presentarsi al comando della classifica e deciso a respingere al mittente gli attacchi dei più immediati inseguitori, tra cui Stefano Bruè, Michele Materni e Alessio Mencuccetti, mentre non mancherà all’appello anche il popolare attore Marco Bocci. Lo schieramento sarà completato anche dai concorrenti al via nella classe Cup, finora guidata dalla Mini di Roberto Fortis davanti alla Toyota Corolla di Giuseppe Iuorio. Infine, la griglia dedicata alla divisione RS vedrà numerosi contendenti al via delle divertenti Renault Clio Cup: il leader del campionato Massimiliano Moro (Bolza Corse) tenterà di rintuzzare gli attacchi di Walter Lilli (Faro Racing), reduce dalla doppietta colta a Misano, mentre punteranno ad un ruolo da protagonisti anche Andrea Fazioli, Onofrio Mariella ed il duo formato da Ivan e Pietro Fabris.
FX PRO SERIES. Tornano a riaccendersi i propulsori delle velocissime monoposto Tatuus F4-T014, nuovamente pronte a darsi battaglia in uno dei campionato più spettacolari nell’ambito delle competizioni FX. Un terzetto di giovani “terribili” si presenta nelle prime tre posizioni della graduatoria assoluta, con Matteo Segre (FG Racing) che precede per pochi punti Elia Galvanin (Dexters Motorsport) e l’irlandese Lyle Schofield (Rawstorne Racing). Il corposo schieramento al via vede anche la presenza di Davide Amaduzzi e Manlio Egidi (Emotion Motorsport), così come del duo Harp Racing formato da Roberto Rizzo e Ferdinando Ferrante, mentre non mancheranno di affacciarsi alle posizioni di vertice anche Andrea Raiconi, Cosimo Antoniello, Andrea Gilardoni e Fabio Daminato.
FX3 e TROFEO PREDATOR’S. Al Mugello non mancherà ovviamente la presenza delle performanti monoposto ideate da Corrado Cusi, anche in questa occasione impegnate in due distinti campionati. Le PC015-Y vedranno i fratelli Andrea e Matteo Zaniboni presentarsi al comando della classifica FX3 davanti a Davide Critelli e Andrea Campagna, quest’ultimo attualmente al top nella graduatoria AM. Situazione incertissima nel Trofeo Predator’s, dove David Tonizza è chiamato a gestire un piccolo margine di vantaggio nei confronti di Riccardo Spinosi e Devis Padovan nella classifica assoluta, mentre Andrea Cavigioli si presenta nel ruolo di doppio leader sia nella graduatoria AM che in quella dedicata alle PC016-Y.
LOTUS CUP ITALIA e PORSCHE CLUB GT. Il quarto appuntamento stagionale del monomarca “made in PB Racing” vede Sergio Galbusera presentarsi con un margine di soli due punti nei confronti di Giuseppe De Virgilio, mentre sarà pronto ad inserirsi nella lotta al vertice anche Massimo Abbati ed una new-entry d’eccezione del calibro di Mauro Guastamacchia. La consueta caccia al giro veloce del Porsche Club GT regalerà emozioni con i confronti cronometrici tra i protagonisti al via nelle classi Sparco GT4, Goodyear 992 GT3, Tubistyle 991 GT3 e Entry Level/Historic.
GLI ALTRI CAMPIONATI. Lo strepitoso sound dei motori aspirati F1 e GP2 andrà a caratterizzare la sfida della Maxx Formula, il campionato che ospita le monoposto che hanno gareggiato ai vertici dell’automobilismo internazionale. Grande attesa anche per l’appuntamento della Twingo Eurocup, come sempre caratterizzata da grandi numeri, mentre i bolidi del campionato tedesco P9 Challenge e del Porsche Club Historic Challenge andranno a completare il quadro delle numerose categorie presenti al via.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Non vediamo l’ora che questo week-end al Mugello possa avere inizio! Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti, visto che praticamente in tutte le categorie abbiamo il record stagionale di presenze al via, a conferma che il nostro format riesce a coinvolgere un target sempre più ampio di Piloti e Team. Siamo certi che sarà uno spettacolo da non perdere e saremo pronti per accogliere il pubblico che verrà a trovarci con tanta azione in pista e le consuete attività di intrattenimento nel paddock, secondo la filosofia che da sempre contraddistingue i nostri eventi!”
LIVE STREAMING E BIGLIETTI. Dopo la giornata dedicata alle prove libere ed alle prime sessioni di qualifica (con ingresso libero per il pubblico), l’evento FX Racing Weekend entrerà nel vivo a partire da Sabato 9 e per l’intera giornata di Domenica 10 Settembre, con un totale di ben 23 gare in programma tutte trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale, sui canali Social del campionato (YouTube e Facebook) e su LiveGP.it, media partner ufficiale del campionato. I tagliandi per il pubblico saranno acquistabili su Ticket One o direttamente all’ingresso dell’autodromo nelle giornate di Sabato e Domenica. Per conoscere i costi e l’intero programma dell’evento è sufficiente visitare il sito web formulaxitalianseries.it