CHIUSURA TRA I BIG E SESTO POSTO FINALE IN CLASSIFICA PER GIACOMO GHERMANDI NEL TCR EASTERN EUROPE

ghermandi_1209

Finale di stagione da protagonista per Giacomo Ghermandi, impegnato sul circuito di Brno nell’ultima tappa stagionale del TCR Eastern Europe. Il pilota bolognese, reduce dal primo podio conquistato nel precedente appuntamento di Most, è infatti riuscito a centrare l’obiettivo del sesto posto finale nella graduatoria assoluta, grazie ai due ottimi piazzamenti conquistati sul tracciato ceco che gli hanno permesso di salire a quota 75 punti in classifica.

Un risultato eccellente, se si considera che l’unico portacolori italiano nella serie est europea si è piazzato immediatamente alle spalle di piloti e team ufficiali, chiudendo dunque al primo posto tra le realtà indipendenti. Si tratta di un traguardo frutto da un lato della grande crescita del grintoso ‘Jack’ nel corso della stagione, supportato sapientemente da Andrea Belicchi e Pepe Oriola nel ruolo di coach driver, ma anche dello straordinario lavoro portato avanti dalla Scuderia Ghermandi by Lema Racing, il cui staff ha ottimizzato le potenzialità dell’Audi RS3 LMS nel corso dell’anno.

Nonostante le caratteristiche del circuito di Brno fossero decisamente ostili alla vettura della Casa bavarese, Ghermandi ha messo a segno un’altra prestazione maiuscola nel corso del week-end, riuscendo nel corso di gara-2 a tenersi alle spalle sia il vincitore dell’edizione 2022 Bartosz Groszek che il neo-campione Mat’o Homola. Questo gli ha consentito, dopo la sesta piazza ottenuta al termine della prima manche, di chiudere il campionato con un ottimo quinto posto sotto la bandiera a scacchi, conquistando un bottino di 18 punti che gli ha consentito di scavalcare Vukovic e Fulin in classifica.

La sfida finale della stagione, svoltasi sul tracciato che fino al 2020 ha ospitato la MotoGP, ha visto Ghermandi conquistare il settimo posto assoluto in qualifica grazie al tempo di 2:14.536, in un confronto che oltre alla novità legata alla presenza del campione uscente ha visto anche il sorprendente giovane ungherese Attila Bucsi conquistare una perentoria pole position. In gara-1 il driver emiliano si è reso autore di un’ottima prestazione che lo ha visto concludere al sesto posto, aggiudicandosi il diritto di scattare dalla seconda fila nella gara dell’indomani.

Dopo una partenza non perfetta, Ghermandi ha messo in mostra un eccellente passo gara anche nel corso di gara-2, grazie al quale si è difeso senza troppi affanni da un terzetto alle sue spalle composto da Bucsi, Groszek e Homola. Il quinto posto finale gli ha quindi consentito di concludere in maniera ottimale la stagione, regalando agli uomini del proprio team l’ennesima soddisfazione di una stagione in continua escalation.

“Il bilancio di quest’ultimo round della stagione è assolutamente positivo – evidenzia Giacomo Ghermandi – visto che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di conquistare il sesto posto finale nella classifica assoluta. Crediamo fosse il miglior risultato possibile in questa stagione, e dunque il fatto di esserci piazzati primi alle spalle degli ufficiali denota la nostra grande crescita e lo straordinario lavoro portato avanti dal team. Siamo tutti molto contenti, anche perché nonostante la pista fosse poco adatta alle caratteristiche della nostra Audi, siamo riusciti a limitare i danni riuscendo anzi in gara-2 a concludere davanti sia al campione uscente che a quello 2023. Si tratta di una bella soddisfazione che ci spinge a guardare al futuro con ancora maggiore entusiasmo ed ottimismo: vorrei ringraziare tutto lo staff della squadra ed in particolar modo Andrea Belicchi e Pepe Oriola che si sono alternati nel ruolo di coach driver, così come tutti gli sponsor che stanno credendo nel nostro progetto e naturalmente tutti coloro che hanno fatto il tifo per noi dall’Italia seguendo le gare in diretta streaming. Questo risultato mi permette inoltre di entrare nella Top-100 del ranking internazionale riservato ai piloti TCR, dunque ci consente di avere anche delle ottime prospettive per il futuro. La nostra stagione in ogni caso non si ferma qui, visto che a breve annunceremo i nostri prossimi impegni in pista: vogliamo continuare a divertirci e a migliorare!”