SALVATORE TAVANO A MONZA NELL’ITALIANO GT ENDURANCE PER PUNTARE NUOVAMENTE IN ALTO

tavano_1209

Salvatore Tavano è pronto a riprendere il discorso da dove lo aveva lasciato 65 giorni fa. Ovvero dalla vittoria della Pro-Am ed il secondo posto assoluto conquistato in occasione del secondo round del Mugello.

Questo fine settimana (16-17 settembre), il pilota siciliano torna in pista per affrontare il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in programma sul circuito di Monza. Sul tracciato brianzolo, Tavano si alternerà nuovamente al volante della BMW M4 GT3 con Francesco Guerra e Carlo Tamburini, assieme ai quali si presenta nelle vesti di leader della propria classe e quarto nella classifica assoluta.

Dopo il difficile week-end inaugurale di Pergusa, disputatosi sotto il diluvio e conclusosi con uno “zero” a causa di un problema, il podio ottenuto in Toscana ha rilanciato l’equipaggio del team BMW Italia-Ceccato Racing, che può contare anche sullo scarto del risultato della gara siciliana.

Monza inoltre per Tavano rappresenta in un certo senso la sua pista di casa e nel 2022 vi ha ottenuto una vittoria nel TCR Italy con la Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole. E nello stesso campionato, sempre a Monza, due anni fa aveva dominato entrambe le gare.

La BMW M4 GT3 ben si adatta ai 5,7 chilometri del tracciato lombardo, anche se in questa occasione Tavano ed i suoi compagni di squadra avranno da scontare nelle soste un handicap tempo di 16 secondi, in virtù proprio del secondo piazzamento ottenuto lo scorso luglio al Mugello.

Il programma del fine settimana inizierà venerdì con i due turni di prove libere. Un’ulteriore sessione si svolgerà sabato mattina, a ridosso delle qualifiche (tre sessioni di 15 minuti ciascuna) che scatteranno alle 17.40 per stabilire lo schieramento della gara. Gara che prenderà il via domenica alle 15.15 e che si svolgerà sulla durata di 120 minuti, con il live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo (Facebook e YouTube) e la diretta su ACI Sport TV visibile sul canale 228 di Sky.