L’ITALIAN RADICAL TROPHY IN SCENA A MAGIONE
Nel prossimo weekend la quarta tappa ricca di novità e sfide ancora tutte aperte per i protagonisti della serie curata dall’Autosport Sorrento. Le due gare in diretta su Nuvolari domenica 22 luglio alle ore 10.50 e alle 17.30. All’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” dal 20 al 22 luglio all’interno dell’ACI – CSAI Racing Week End, è in programma il quarto dei sei appuntamenti dell’Italian Radical Trophy, la serie monomarca della casa inglese curata nel nostro paese da Autosport Sorrento e riservata alle biposto d’oltremanica nelle versioni SR3 e SR4.
Venerdì 20 luglio sarà la volta primo turno prove libere che apriranno un weekend entusiasmante per i piloti e gli appassionati.
Per la serie gestita dall’Autosport Sorrento, sostenuta del costruttore inglese Radical Sportcars e in partnership tecnica con Avon e Sparco, siamo a metà della stagione, ma niente è scritto perché è in serbo, proprio dalla tappa umbra, arrivano novità regolamentari. In particolare delle modifiche arrivano per le Radical SR4 1600, una sorta di balance of Performance. Il peso minimo passa da 575 a 590 Kg e l’applicazione di un restrittore d’aspirazione. I giochi, quindi, potrebbero riaprirsi in ogni direzione.
Poco ha però da temere l’agrigentino Luigi Bruccoleri che conduce la classifica SR4 1600 con 134 punti e cinque vittorie all’attivo. Il principale rivale, il giovane Michele Esposito vincitore della prima gara, sarà infatti, impegnato a correre in questo weekend di gare con l’Osella PA21/S-Honda CN2 per il suo esordio nel Campionato Italiano Prototipi. Ad inseguire Bruccoleri restano però il romano Simone Laureti (63 punti) sempre in posizioni da podio, come il sorrentino Luigi Vinaccia (50 punti), il pluricampione di slalom immediatamente a suo agio in pista, oltre al palermitano Bruno Pennaforte (30 punti) che non ha perso tempo per mettersi in evidenza.
Nella classe 1300 sono in corsa per la testa della classifica due campani, Francesco Celentano, il più giovane iscritto al trofeo con soli 16 anni e che gareggia anche per l’Under 25, e Silvio Esposito.
Infine a gareggiare nella classe Open, dove sono permessi i maggiori interventi sulle biposto, saranno Giuseppe Pollio, il giovane Giovanni Cuomo e Aniello Mastellone, che approfitterà dell’assenza dei primi tre di classe per guadagnare punti importanti in classifica.
L’ACI-CSAI Racing Weekend all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” prenderà avvio venerdì 20 luglio alle ore 15.20 con le Prove Libere, che saranno ripetute anche al mattino di sabato alle 11.55. Sempre sabato 21 luglio le Prove Ufficiali dell’ IRT saranno alle 16.40 per definire la griglia di partenza di gara 1.
Domenica la lunga giornata entrerà nel vivo dalle ore 9.00. Le vetture dell’IRT correranno la Prima Gara alle 10.50 e la seconda alle 17.30. Entrambe le appassionanti corse sprint si articoleranno sui 18 minuti più un giro, con la griglia di partenza di gara 2 ricavata dall’inversione dei primi sei dell’ordine d’arrivo di gara 1, a completo vantaggio dello spettacolo.
Entrambe le gare, con la coinvolgente telecronaca di Massimiliano Arrichiello ed il commento tecnico di Rosario Moselli, saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (canale 222 del digitale terreste e 144 della piattaforma SKY).
Classifica IRT 2012 dopo 6 gare: 1. Bruccoleri, punti 134; 2. M. Esposito (Junior), 83; 3. Laureti, 63; 4. Vinaccia, 50; 5. Celentano (Junior), 39.
Calendario Italian Radical Trophy 2012: 27-29 aprile, Varano (PR); 18-20 maggio, Pergusa (EN); 22-24 giugno, Franciacorta (BS); 20-22 luglio, Magione (PG); 14-16 settembre, Vallelunga (RM); 12-14 ottobre, Adria (RO).