Il Campionato Italiano Rally Asfalto arriva a Como per lanciare la volata scudetto

Sarà un fine settimana cruciale per il Campionato Italiano Rally Asfalto, atteso in un grande classico come il Trofeo Villa d’Este ACI Como per il penultimo atto stagionale. Non la resa dei conti, ma sicuramente un passaggio fondamentale per la lotta scudetto, venerdì 22 e sabato 23 settembre, vedrà gli specialisti del tricolore sfidarsi sulle strade del Triangolo Lariano, in una tappa immancabile nel calendario anticipata per di un mese rispetto alla sua tradizionale cadenza in pieno autunno. La manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Como, giunta alla 42^ edizione, non perde comunque il suo fascino anche grazie alla conferma di un percorso rinnovato ma caratteristico, sempre selettivo ed imprevedibile, reso spesso indomabile dalle condizioni meteo. Saranno chiamati quindi agli straordinari i 95 concorrenti iscritti, per gran parte partecipanti alla gara del CIRA valida anche come sesto ed ultimo round della Coppa Rally di 2^ Zona, a coefficiente 1.5, che raccoglie le migliori gare tra Lombardia e Liguria; affiancati dalla competizione riservata alle auto storiche.

IL PROGRAMMA DELLA GARA | 318,50 chilometri di percorso complessivo, dei quali 88,60 cronometrati divisi in 6 prove speciali; sono questi i numeri della tabella di marcia proposta dal Trofeo Villa d’Este ACI Como, che offrirà prima una breve sezione iniziale al venerdì sera e definirà poi i verdetti al sabato nella parte più consistente della gara. Dalle ore 8:00 di venerdì si svolgeranno le prove libere nello shakedown, sul nuovo tratto di 2,2 km in località Barni, seguito dalla partenza nella confermata location centrale di Piazza Cavour a Como, prevista dalle ore 18:31. Quindi la prima porzione del rally verrà scandita dai due tratti cronometrati “Grandola” (6,40 km – ore 20:05) e l’immancabile “Val Cavargna” (21,80 km – ore 20:37), la prova più lunga che inizierà a fare selezione. Al sabato altre due diverse prove classiche verranno affrontate due volte, la “Sormano” (18,75 km – PS3 ore 10:48, PS5 15:44) e la “Bellagio” (11,45 km – PS4 ore 11:52, PS6 ore 16:48). Poi il ritorno in Piazza Cavour a Como per l’arrivo finale e la romantica cerimonia di premiazione con lo sfondo del Lario. Tra le novità di questa edizione c’è invece l’approdo centrale previsto ad Erba, nel Lario Fiere, che accoglierà sia il quartier generale che il parco assistenza all’intervallo tra i due giri di prove del sabato. Per l’occasione ACI Sport TV – visibile sul canale 228 di Sky; ch. 52 tivùsat, acisport.it, Facebook @acisporttv e @cirasfalto – proporrà diversi collegamenti in diretta, a partire dallo shakedown, per proseguire con la “Val Cavargna”, i due passaggi sulla “Sormano” e l’arrivo finale.

PENULTIMA SFIDA SCUDETTO | Non c’è margine d’errore per i migliori equipaggi del Campionato Italiano Rally Asfalto, che dovranno fare risultato a Como per continuare a puntare al titolo. Questa tappa rappresenta il penultimo dei sette round in calendario, in attesa del gran finale a metà ottobre nel Rally Città di Bassano, che avrà massimo coefficiente di punteggio; quindi chi vorrà coltivare ambizioni da vertice dovrà necessariamente cercare la vittoria nella provincia comasca. A fine stagione infatti verranno contati i migliori cinque risultati nelle sei partecipazioni permesse a ciascun pilota. L’unico ad avere solo risultati utili fin qui è il leader Stefano Albertini, che tornerà a Como sempre insieme a Danilo Fappani a cinque anni dall’ultima apparizione ai tempi del CIWRC, quando in tre stagioni collezionarono tre podi con una vittoria, tra il ‘16 e il ’18. Ora, tre vittorie e un secondo posto in quattro presenze hanno portato il pilota bresciano al vertice della classifica di campionato con 60 punti; un bottino che, in caso di nuovo successo, gli permetterebbe di escludere matematicamente gran parte dei rivali in vista dell’ultimo Bassano. Albertini-Fappani arrivano sempre sulla Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing, gommata Pirelli, dopo l’ottimo allenamento nella gara di casa, vinta, al Rally 1000 Miglia. Farà probabilmente all-in nella sua gara di casa invece Corrado Fontana, altra prima guida di questo CIRA, attualmente terzo a 22 punti dal vertice e ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Sempre in coppia con Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC gestita da HMI, gommata Michelin, il driver lariano arriva dal buon secondo posto nel precedente Rally Piancavallo. Fontana inoltre può vantare nove successi nel Trofeo ACI Como e vorrà sfruttare le strade amiche per rimanere incollato alla volata scudetto. Quarto in classifica a quota 30 punti, deve provare il tutto per tutto Luca Rossetti con Manuel Fenoli, anche lui in cerca del primo successo dell’anno con la Hyundai i20 Rally2 di Friulmotor, anche questa calzata Michelin. Nel round di casa al Piancavallo il pordenonese ha collezionato un altro terzo posto in campionato, ma a Como ha già vinto – nel 2021 quando conquistò il titolo nel CIWRC – e proverà a ripetersi. L’aritmetica concede ancora spazio nella corsa al titolo anche per Corrado Pinzano, che torna in azione dopo il suo turno d’assenza. Il pilota biellese navigato da Mauro Turati con la stessa Volkswagen Polo Rally2 di PA Racing, equipaggiata Pirelli, ha ricordi splendidi di Como, quando vinse la Finale della Coppa Rally di Zona. Per ripetersi in questo fine settimana, Pinzano dovrà ritrovare la sintonia con la sua quattro ruote motrici tedesca mostrata quest’anno solo nella gara di casa al Lana, nell’unica tappa dove ha trovato il podio in quattro presenze. Ha ancora una possibilità anche il molisano Giuseppe Testa, che rinnoverà la coppia già vista all’opera in Friuli con Nicolò Lazzarini sul sedile di destra Skoda preparata da Turbocar Sport Italia. Dopo la parentesi sfortunata al Piancavallo, il ragazzo di Cercemaggiore avrà la possibilità di misurarsi su un percorso già conosciuto, sul quale raggiunse il suo primo podio tricolore in carriera due anni fa. Tra le 24 Rally2 attese al via ci sarà anche la Skoda di MS Munaretto a disposizione del vicentino Paolo Menegatti, altro volto noto del tricolore, sempre affiancato da Nicola Rutigliano, anche lui in cerca di riscatto dopo la trasferta a Maniago condizionata dagli episodi negativi.

Tra gli assi del tricolore, proveranno sicuramente a distinguersi i tanti outsider locali, spesso presenti alla chiamata del Trofeo ACI Como. Tra questi ci sarà l’esperto comasco Felice Re, sempre in coppia con Mara Bariani, tra i più quotati per l’Over 55; il varesino Riccardo Pederzani, tra i profili più interessanti dell’Under25, quest’anno impegnato nel CIAR Junior, che nella gara lariana ha trovato una seconda casa e proverà a mettersi in mostra insieme ad Edoardo Brovelli su Volkswagen Polo; l’altro varesotto Giò Di Palma si presenta invece da leader della Coppa Rally di Zona e proverà a confermarsi insieme a “Cobra” sulla Skoda di Erreffe Rally Team. Sempre molto quotato anche il vincitore di Zona delle ultime edizioni della CRZ, Andrea Spataro con Alessia Muffolini su altra VW Polo Rally2, attuale terzo della classifica della Coppa.

Oltre a loro sotto osservazione anche altri driver d’esperienza, come il bresciano “Pedro”, tra i prioritari insieme a Stefano Tiraboschi sulla Skoda, ed il toscano Giovanni Galleni con Luca Ambrogi su Citroen C3, chiamati anche ad un duello per la Coppa ACI Sport Over 55 del CIRA, che propone proprio “Pedro” in testa alla graduatoria.

Molto attesa in azione dagli appassionati anche l’altra Hyundai i20 World Rally Car di casa Fontana, con Luigi al volante pronto ancora a stupire insieme a Giovanni Angese. Tra i piloti lariani potrà dire la sua soprattutto per la classe N5 Pietro Porro, ancora alla guida della Toyota Yaris con Alberto Contini, attenzionato speciale per la Coppa ACI Sport 4WD e sempre per l’Over 55.

Fari puntati quindi sulla categoria Due Ruote Motrici, per la quale è atteso protagonista Matteo Fontana, il più giovane della famiglia rallisti, che completerà con il papà Corrado ed il nonno Luigi il curioso trio di generazioni al via del Trofeo ACI Como per il secondo anno consecutivo. Il ventenne lariano sarà ancora affiancato da Alessandro Arnaboldi sulla Peugeot 208 Rally4, impegnato con lui nel percorso di crescita nel Mondiale e nel Campionato Italiano Rally Terra, dal quale tornano dopo una tappa dominata ma con un epilogo sfortunato al Rally Vermentino. Tra gli avversari vuole dire la sua il varesotto Mattia Broggi, terzo tra le Due Ruote Motrici del CIRA, anche lui su Peugeot 208 coadiuvato da Diego Esposito.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 60pt; 2. Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 38pt; 4. Rossetti 30pt; 5. Pinzano 29,5pt; 6. Testa, Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt;

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-2 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como; 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

Fonte: ACI Sport