AL RALLY VILLA D’ESTE – ACI COMO CORRADO FONTANA CERCA UNA VITTORIA IMPORTANTE
Per superare il suo record nell’albo d’oro del Rally di casa, raggiungendo quota 10 successi, ma soprattutto, per puntare al Titolo italiano.
Anche quest’anno il Rally Villa d’Este – Aci Como, giunto alla sua 42ª edizione, sarà determinante per Corrado Fontana, Nicola Arena e il Team HMI.
Dopo la 9ª vittoria dello scorso anno, gli appassionati comaschi si stanno chiedendo: Fontana riuscirà a superarsi di nuovo e conquistare il decimo successo?
Ma soprattutto: riuscirà a recuperare il distacco su Albertini e Campedelli (che non ci sarà a Como) in Campionato?
Non sarà per nulla facile!
Primo, per gli avversari: Stefano Albertini (Skoda Fabia R5 Evo – leader del campionato) e Luca Rossetti (Hyundai i20 R5 – 4° in classifica) tenteranno in tutti i modi di conquistare il più alto gradino del podio.
E anche se non ci sarà Campedelli, non bisogna escludere dai protagonisti Corrado Pinzano (VW Polo GTI R5) e Giuseppe Testa (SKODA FABIA R5).
Questa è la classifica attuale del Campionato Italiano asfalto 2023: CLASSIFICA CONDUTTORI CIRA 2023
Secondo fattore, da non sottovalutare, le previsioni meteo: è prevista molta pioggia!
Quindi, soprattutto in notturna, le strade già insidiose del Rally di Como potranno fare selezione con simili condizioni, sicuramente non facili.
Solo queste premesse lasciano intendere che anche quest’anno assisteremo a un grande spettacolo. E se non vi bastassero, anche per questa edizione vedremo qualcosa di speciale, ovvero: ben 3 generazioni di FONTANA al via. Papà Gigi, Corrado e il figlio Matteo, che sta facendo molto bene nelle tappe europee del Mondiale Rally a bordo di una Peugeot Rally4.
Il programma del Rally prevede 6 Prove Speciali di 88km, per un totale di 318 km di tracciato, con partenza (ore 18.30 di venerdì) ed arrivo (ore 18.01 di sabato) nella splendida Piazza Cavour di Como.
Il parco assistenza quest’anno sarà negli spazi di Lario Fiere a Erba.
Venerdì sera si gareggia tra Val Senagra e Val Cavargna nelle prove di Grandola (km. 6,4 alle ore 20.05) e la mitica Val Cavargna (Km. 21,8, ore 20.37);
Sabato ci si sposta nel Triangolo Lariano con le prove di Sormano (km. 18 alle ore 10.48 e 15.44) e Bellagio (km.11,4 alle ore 11.52 e 16.48), queste ultime ripetute due volte.