2023 NWES season – Vittorio Ghirelli e Paul Jouffreau brillano nelle prove libere
I piloti e i team della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2 hanno completato i primi giri in assoluto per le vetture EuroNASCAR alla Motorsport Arena Oschersleben, la nuova sede del NASCAR GP Germany. Il circuito da 3,668 chilometri ha offerto loro una nuova serie di sfide in questo evento molto importante, poiché tutti i piloti scarteranno i due peggiori risultati su dieci gare al termine della stagione regolare. Dopo quattro sessioni di prove libere, due per ogni divisione, due contendenti al titolo hanno conquistato i primi posti nella classifica combinata. Vittorio Ghirelli è stato nettamente il più veloce nella EuroNASCAR PRO, mentre Paul Jouffreau ha guidato le danze nella EuroNASCAR 2.
EuroNASCAR PRO: Ghirelli continua ad essere al top della forma
Vittorio Ghirelli ha ottenuto una vittoria in ciascuno degli ultimi due eventi e sembra pronto a lottare per un’altra vittoria in Germania. Il pilota della Toyota Camry #72 Team Bleekemolen ha mostrato un ritmo dominante facendo segnare il giro più veloce in entrambe le sessioni di prove. Il suo tempo di riferimento di 1:31.392 si è rivelato imbattibile per gli altri concorrenti. L’italiano è attualmente a soli sette punti da Gianmarco Ercoli e potrebbe prendere il comando del campionato se la sua eccellente forma continuerà in qualifica e in gara.
Lo stesso Ercoli è stato il pilota più vicino a Ghirelli poiché il suo miglior tempo di 1:31.752 è stato sufficiente per assicurargli il secondo posto. Il romano ha preceduto Liam Hezemans, che ha chiuso terzo e ha guidato il Trofeo Junior con un margine minimo. Hezemans e Vladimiros Tziortzis si sono adattati rapidamente al circuito di Oschersleben ed entrambi sono riusciti a segnare un tempo sul giro di 1:31, con il pilota dell’Hendriks Motorsport che è riuscito a precedere il suo rivale dell’Academy / Alex Caffi Motorsport di soli 0,019 secondi.
Marc Goossens è tornato al volante con l’obiettivo di ottenere il massimo dei punti. Il quinto posto nelle prove libere potrebbe essere l’inizio perfetto per rilanciarsi verso la testa della classifica. Il belga ha preceduto Sebastiaan Bleekemolen e Giorgio Maggi, che stanno entrambi cercando di rimontare dopo aver faticato a Most. Quest’ultimo ha completato la top-3 anche nella speciale classifica riservata ai piloti fino a 25 anni.
Anthony Kumpen, Tobias Dauenhauer e Martin Doubek hanno completato le prime 10 posizioni. Il Trofeo Challenger è stato condotto da Max Lanza all’undicesimo posto. Il quattordicesimo classificato Thomas Toffel si è piazzato secondo nella speciale classifica riservata ai dilettanti d’élite della EuroNASCAR PRO. Ulysse Delsaux, che oggi festeggia il suo 26esimo compleanno, è stato il quindicesimo più veloce, finendo davanti al suo capo squadra Lucas Lasserre e a Ryan Vargas di 3F Racing. La wildcard americana ha preceduto Fabrizio Armetta, che ha completato la top-3 della classifica Challenger Trophy al 18esimo posto assoluto.
EuroNASCAR 2: L’esperienza extra paga per Jouffreau
Le azioni di Paul Jouffreau sono ai massimi storici dopo essere diventato il primo pilota a vincere sia nella EuroNASCAR PRO che nella EuroNASCAR 2 nella stessa stagione. Anche se il 19enne francese continua a cimentarsi in un doppio impegno in Germania, si sta concentrando principalmente sulla EuroNASCAR 2 poiché solo tre punti lo separano dal leader del campionato Vladimiros Tziortzis. Competere in entrambi i campionati ha permesso a Jouffreau di stare in pista più a lungo e poiché Oschersleben è una pista nuova per tutti, l’esperienza extra potrebbe rivelarsi un vantaggio prezioso. Il suo miglior tempo di 1:32.032 gli ha consentito di conquistare la vetta della classifica combinata delle prove libere.
Jouffreau precede un altro pilota anch’egli impegnato in entrambe le classi questo fine settimana: Tziortzis. Il cipriota ha chiarito che non sarà facile batterlo finendo secondo in due entusiasmanti sessioni di prove libere. Pur correndo esclusivamente nella EuroNASCAR 2, Alberto Naska si è rapidamente adattato al circuito di Oschersleben. La superstar italiana ha dominato la prima sessione per poi concludere la giornata al terzo posto, a soli 0,314 secondi dalla vetta.
Forse non sorprende che Gil Linster sia finito in quarta posizione. Il lussemburghese è arrivato quarto in sei gare su otto quest’anno e il fascino di finire lì sembra continuare in Germania. Il compagno di squadra di Linster Martin Doubek completa la top-5 davanti a Thomas Toffel, che è stato il più veloce nel Rookie Trophy. Il pilota svizzero ha preceduto il leader del Trofeo Thomas Dombrowski di soli 0,046 secondi e si è aggiudicato il primo posto nella classifica speciale riservata ai piloti esordienti.
Il compagno di squadra di Toffel, Claudio Cappelli, ha iniziato la sua giornata alla grande chiudendo quarto nella prima sessione. Non è riuscito a migliorare di molto i suoi tempi nella seconda sessione, ma è stato comunque sufficiente perché l’italiano guidasse il Legend Trophy davanti a Melvin de Groot e Roberto Benedetti. De Groot sarà un pilota da tenere d’occhio perché vuole cogliere l’opportunità di ottenere il massimo dei punti in Germania visto che ha saltato la prima gara di Valencia. Jack Davidson ha completato la top-3 del Rookie Trophy al dodicesimo posto mentre Arianna Casoli ha guidato il Lady Trophy al 21esimo posto.
Il primo NASCAR GP Germany in assoluto a Oschersleben proseguirà sabato con le qualifiche e le prime gare per entrambe le divisioni. Tutte le sessioni di qualificazione e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv, e su molti servizi televisivi in tutto il mondo.