2023 NWES season – Le penalità post-gara mescolano i risultati della gara del Round 9 della EuroNASCAR PRO

nascar_2409

La NASCAR Whelen Euro Series fa visita alla Motorsport Arena Oschersleben per il NASCAR GP Germany, gara di chiusura della regular season 2023. La direzione gara ha annunciato tre penalità post-gara dopo le due gare del sabato. I piloti del Team Bleekemolen Vittorio Ghirelli e Sebastiaan Bleekemolen perdono tre posizioni ciascuno nella classifica finale del Round 9 della EuroNASCAR PRO a causa di lievi non conformità tecniche sulla Toyota Camry #72 e sulla Ford Mustang #69 del Team Bleekemolen. Nel Round 9 della EuroNASCAR 2, Paul Jouffreau del team RDV Competition ha ricevuto una penalità di 5 secondi per una falsa partenza che non ha influito sul risultato finale.

La decisione degli steward riporta: “Durante le verifiche tecniche finali dopo la gara, la vettura non risultava conforme ai regolamenti tecnici. Il filtro dell’aria non era quello che dovrebbe essere secondo le specifiche tecniche. Il filtro dell’aria non è stato acquistato dallo shop ufficiale EuroNASCAR.”

Nella EuroNASCAR PRO, Ghirelli ha lasciato la vittoria a Jouffreau ed è sceso al quarto posto. Tobias Dauenhauer e Marc Goossens hanno completato la top-3 dietro Jouffreau. Ghirelli ha perso anche la leadership in campionato a favore di Gianmarco Ercoli, i due italiani sono ora separati da cinque punti nella classifica generale. Bleekemolen è sceso all’undicesimo posto.

Jouffreau è risultato comunque il vincitore del Round 9 della EuroNASCAR 2 nonostante la sua penalità e questo lo rende il primo pilota in assoluto a vincere una gara in entrambi i campionati nello stesso giorno.

Il NASCAR GP Germany alla Motorsport Arena Oschersleben proseguirà domenica con i round 10 in entrambe le divisioni. Dopo il finale della stagione regolare tutti i piloti scarteranno i due peggiori risultati delle dieci gare fin qui disputate. Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.