GT Italiano – IL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT CHIUDE IL WEEK-END DEL MUGELLO DELL’ITALIANO GT SPRINT CON UNA VITTORIA E UN SECONDO POSTO DI CLASSE
Marco Antonelli rientra nel Campionato Italiano Gran Turismo e mette tutti dietro nella classe Am, mentre Georg Kelstrup e Gustavo Sandrucci si riconfermano protagonisti nella Pro-Am con l’altra Mercedes-AMG GT3, salendo sul podio in Gara 2 e portando a casa altri punti importanti che gli consentono di rimanere in lotta nella volata finale per il titolo. Il terzo dei quattro appuntamenti della serie Sprint che si è disputato lo scorso fine settimana sul circuito del Mugello, ha visto i riflettori puntati sui due equipaggi del team Antonelli Motorsport.
Un week-end a due facce per Kelstrup e Sandrucci. Il danese nella prima sessione di qualifica ha ottenuto il decimo responso. Avviatosi in Gara 1 dalla quinta fila, Kelstrup ha mantenuto la sua posizione fino al secondo ingresso della safety car, quando un problema alla sua vettura lo ha costretto tuttavia a rallentare. Problema che è rientrato nel corso del pit-stop, con Sandrucci che è tornato in pista più attardato, iniziando però una rimonta che gli ha permesso di risalire nono e di concludere sesto nella propria classe.
Nella seconda gara di domenica Sandrucci si è avviato dalla quarta fila, superando la Ferrari 488 GT3 di Rocco Mazzola. Dopo la sosta ai box, Kelstrup ha proseguito con un ottimo passo e, successivamente a un periodo di neutralizzazione, ha avuto ragione sulla Lamborghini di Artem Petrov andando a prendersi un ottimo quinto posto assoluto che è anche equivalso al secondo della GT3 Pro-Am. Con questo podio Kelstrup e Sandrucci adesso occupano il terzo posto in campionato a 14 punti dalla vetta della classifica, quando all’appello mancano ormai solamente le due gare di Imola in programma a fine mese, quando bisognerà fare anche i conti con il gioco degli scarti.
Ma la tappa tricolore del Mugello ha visto anche il pilota e team manager Marco Antonelli tornare in pista a distanza di un anno dalla sua ultima apparizione nella tappa del Red Bull Ring del GT Open 2022. Proprio come la scorsa stagione sul circuito austriaco, il bolognese si è imposto nella GT3 Am in Gara 1 dopo avere ottenuto il miglior tempo di classe nel primo turno di qualifica. Una Gara 1 resa caotica dall’ingresso della safety car quasi in concomitanza con l’apertura della finestra dei pit-stop. Una circostanza che è costata ad Antonelli un minuto di penalizzazione “per avere anticipato l’entrata in corsia box prima dell’apertura della stessa finestra” a cui il team Antonelli Motorsport ha interposto appello. Il pilota bolognese, costantemente al comando nella sua classe, è andato così a prendersi il successo.
In Gara 2 Antonelli (ancora autore della pole di classe nella seconda sessione di qualifica) è stato poi estromesso dal podio ancora per via di una penalità, chiudendo così al quarto posto.