2023 NWES season – Claudio Cappelli e Melvin de Groot si preparano per un emozionante scontro nel Legend Trophy

cappelli_0410

Le finali della EuroNASCAR 2023 al Circuit Zolder saranno caratterizzate da uno spettacolare scontro tra il campione in carica del Legend Trophy Melvin de Groot e il suo più forte sfidante Claudio Remigio Cappelli. Le basi per il duello sono state gettate durante il NASCAR GP Germany alla Motorsport Arena Oschersleben, che ha visto Cappelli e de Groot conquistare una vittoria ciascuno nella classifica speciale. Cappelli ha conquistato il primo posto nel Round 9, mentre de Groot lo ha fatto nel Round 10 finendo nella top-3 assoluta. L’italiano, che punta al suo primo trofeo nella EuroNASCAR, ha ora un vantaggio di 30 punti sull’olandese.

In Germania Cappelli e de Groot sono stati separati da soli 0,030 secondi nelle qualifiche, con l’italiano che ha preso il sopravvento. Il pilota Race Art Technology ha continuato con questa forma salendo sul gradino più alto del podio del Legend Trophy nel Round 9, dopo aver lottato per le posizioni del podio generale per tutta la gara. È arrivato vicino a finire nella top-3 il giorno successivo nel Round 10, ma un contatto con Gil Linster nell’ultimo giro ha distrutto le sue chance. Nonostante ciò si è classificato comunque all’ottavo posto, inserendosi nella top-3 della speciale classifica riservata ai piloti dai 40 anni in su. Con 242 punti all’attivo, il pilota della Ford Mustang #18 è settimo nella classifica generale.

Per de Groot i risultati in Germania sono stati molto importanti per difendere il trofeo. Avendo saltato la gara di apertura della stagione a Valencia, il pilota del Team Bleekemolen ha dovuto scartare quegli zeri alla fine della stagione regolare. Consapevole che ogni punto conta, l’olandese si è dato da fare e ha ottenuto i suoi migliori risultati dell’anno finora. Ha concluso sesto assoluto e secondo nel Trofeo nel Round 9 e ha ottenuto la vittoria nella classifica speciale nel Round 10. De Groot è anche sopravvissuto al caos nel finale della seconda gara per chiudere sul podio assoluto, il primo su una pista al di fuori di Zolder.

Michael Bleekemolen, il veterano 73enne, ha mancato il podio nel Legend Trophy di Oschersleben. Tuttavia, questi risultati gli hanno permesso di scartare i suoi due DNF, piazzandosi al terzo posto in classifica in vista della finale. Il patriarca della famiglia Bleekemolen è a soli tre punti dal più giovane compagno di squadra. Altri due punti dietro Bleekemolen si trova Roberto Benedetti, che ha vissuto un ottimo fine settimana in Germania. L’italiano è stato terzo tra i contendenti al Trofeo nelle qualifiche e nel Round 10.

Un altro italiano che ha concluso nella top-3 il Legend Trophy in Germania è stato Riccardo Romagnoli, tornato sul podio nel Round 9. Il pilota della Chevrolet #65 The Club Motorsport è a un solo punto dal connazionale del CAAL Racing. Sesto nella classifica del Trofeo è Sven van Laere, che ancora una volta ha ottenuto due ottimi piazzamenti nella sua stagione d’esordio. Il belga precede il trio Speedhouse Racing composto da Arianna Casoli, Matthias Hauer ed Eric Quintal. Con le sue prestazioni dominanti, Casoli mantiene la leadership nel Lady Trophy. Chiude la top-10 Paolo Valeri.

La battaglia del Legend Trophy nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series si concluderà il 14-15 ottobre con le finali della EuroNASCAR al Circuit Zolder. Sarà la sesta volta che la pista belga ospiterà il round di fine stagione della serie NASCAR ufficialmente autorizzata in Europa. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su vari servizi televisivi in tutto il mondo.