Gordon Barnes incoronato tre volte vincitore assoluto del Club Challenge in Belgio

Gordon Barnes ha fatto la storia nella giornata di apertura delle EuroNASCAR Finals 2023 al Circuit Zolder. Con una vittoria al termine di due entusiasmanti sessioni cronometrate a punteggio doppio sul circuito da 4,010 chilometri, l’inglese ha difeso con successo il suo titolo Club Challenge ed è diventato il primo pilota a collezionare tre vittorie nella generale della divisione basata sulla regolarità della EuroNASCAR. Barnes è riuscito a completare questa impresa dominando la classifica in entrambe le sessioni in Belgio, cosa che gli ha garantito la terza vittoria stagionale e il terzo anno consecutivo in cima al podio.

Il pilota della Chevrolet Camaro #46 Marko Stipp Motorsport ha perfezionato la sua tecnica in condizioni di meteo piovoso. Barnes ha fatto un giro perfetto dopo l’altro e si è assicurato di rispettare il tempo target il più fedelmente possibile. La sua costanza è stata tale che ha accumulato meno di un secondo di penalità in totale. Con punti doppi in palio, Barnes ha raccolto il massimo in Belgio e ha concluso la sua stagione con un vantaggio di 33 punti su Florian Richard del team Speedhouse Racing.

“È semplicemente fantastico e siamo arrivati qui con doppi punti in palio e una classifica di campionato serrata”, ha detto Barnes. “Le sessioni di oggi sono state difficili con le mutevoli condizioni meteorologiche e oggi le nostre vetture sono state davvero messe alla prova. Era semplicemente la nostra giornata, è stato semplicemente fantastico. Non c’era modo migliore per finire un’altra fantastica stagione. Adesso ho vinto tre volte il Club Challenge e sono assolutamente felice. Grazie al mio team Marko Stipp Motorsport per l’ottimo lavoro!”

Richard ha dato il massimo e ha conquistato il suo quarto podio della stagione, ma alla fine non è riuscito a raggiungere il titolo. Il debuttante francese è stato battuto dal suo esperto compagno di squadra Alain Mosqueron per il secondo posto nella prima sessione, ma ha ribaltato la situazione e ha concluso davanti al due volte vincitore assoluto nella seconda sessione. Richard e Mosqueron hanno segnato lo stesso numero di punti, ma Richard è arrivato secondo perché aveva un tempo di penalità migliore nella seconda sessione cronometrata.

Federico Monti ha mancato il podio nonostante abbia ottenuto punti bonus per aver scelto il tempo di riferimento più veloce in entrambe le sessioni. Il comproprietario dell’Academy / Alex Caffi Motorsport ha preceduto Frederic Rouviere, che ha conquistato la top-5 al suo debutto nel Club Challenge. L’ottima prestazione di Arianna Casoli nella prima sessione le ha permesso di battere Edouard Fatio, che ha pareggiato il punteggio dell’italiana.

Viktor Schiffer, Reza Sardeha e Constantin Scholl hanno completato i risultati finali. Schiffer ha avuto problemi quando ha scelto il tempo di riferimento più veloce nella prima sessione, ma ha concluso la sua giornata in bellezza con un quarto posto nella seconda sessione. Tanto è bastato al pilota del Double V Racing per battere Sardeha e Scholl, anch’essi al debutto nella divisione Club Challenge in Belgio. Sardeha ha guidato la Chevrolet #88 CAAL Racing mentre Scholl ha preso parte al volante della Chevrolet #99 di Bremotion.

Con l’incoronazione del primo vincitore della stagione 2023, l’attenzione si sposterà ora sui piloti della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2 mentre si prepareranno per delle EuroNASCAR Finals da brivido. Con quattro gare e punti doppi, l’azione si preannuncia molto intensa. Sintonizzati su tutte le sessioni di qualificazione e le gare quando verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv, e su molti servizi TV in tutto il mondo.