Kumpen e Naska iniziano le loro finali EuroNASCAR in grande stile
Le EuroNASCAR Finals sono iniziate con le sessioni di prove libere per i concorrenti della NASCAR Whelen Euro Series. Le gare al Circuit Zolder assegneranno punti doppi, quindi è importante che i team ottengano il massimo delle prestazioni dalle loro vetture e trovino il giusto assetto per i piloti. Alla fine della giornata, dopo quattro sessioni da 30 minuti, Anthony Kumpen si è preso la leadership della EuroNASCAR PRO davanti ai suoi rivali per il titolo. La stessa storia si può dire anche di Alberto Naska, che ha primeggiato sui suoi principali sfidanti nella EuroNASCAR 2.
EuroNASCAR PRO: L’eroe del pubblico di casa Kumpen il più veloce in entrambe le sessioni
Prima delle finali, Anthony Kumpen aveva detto che la sua Chevrolet Camaro #24 PK Carsport si era comportata benissimo durante il suo ultimo test a Zolder. I risultati delle prove libere sembrano aver confermato le sue affermazioni, visto che è riuscito a segnare il giro più veloce in entrambe le sessioni. Kumpen ha fissato il punto di riferimento iniziale nella prima sessione con il tempo di 1:38.484, ma con la pista ancora scivolosa sapeva che ci sarebbe stato margine di miglioramento. Il belga ha fatto proprio questo nella seconda sessione, migliorando il suo tempo di quasi un secondo e portandosi in testa alla classifica combinata con un giro in 1:37.550.
Kumpen è riuscito a battere il leader del campionato Gianmarco Ercoli e Vittorio Ghirelli, i cui risultati erano vicini quanto la loro posizione in classifica. I due italiani hanno chiuso separati da soli cinque centesimi di secondo, con un vantaggio per il pilota CAAL Racing. Sebastiaan Bleekemolen e Giorgio Maggi vogliono concludere la loro stagione in bellezza e hanno fatto un bel passo avanti per raggiungere questo obiettivo finendo quarto e quinto. Maggi ha guidato anche il Trofeo Junior per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni.
Una leggenda delle corse al Circuit Zolder li ha seguiti al sesto posto: Marc Goossens. Il 53enne belga ha utilizzato tutta la sua conoscenza per mettere a segno un giro molto veloce sul circuito lungo 4,010 chilometri. Alle sue spalle si sono classificati Tobias Dauenhauer e Liam Hezemans, che hanno completato le prime tre posizioni nel Junior Trophy. Paul Jouffreau si è piazzato nono davanti a Martin Doubek, che ha chiuso la top-10 nonostante non avesse preso parte alla prima sessione a causa di problemi con la sua Ford Mustang.
Ryan Vargas ha concluso la sua prima giornata in Belgio con un undicesimo posto, ma l’americano ha avuto un litigio con Dario Caso dopo un contatto durante la seconda sessione di prove libere. Thomas Toffel è stato il più veloce tra i piloti del Challenger Trophy, dodicesimo, battendo l’affermato contendente al titolo Lucas Lasserre e il candidato al titolo del Junior Trophy Vladimiros Tziortzis. Fabrizio Armetta e Caso hanno completato la top-3 della classifica speciale rispettivamente al 16esimo e 19esimo posto.
EuroNASCAR 2: Naska batte Jouffreau con un tempo strepitoso
Il calcolo di Alberto Naska per le finali è semplice: chi vincerà le gare di Zolder diventerà il campione. La sua esperienza dello scorso anno ha permesso all’italiano di imparare quanto sia importante essere in testa alla classifica con punti doppi in palio, quindi vuole solo vincere in Belgio. Le prove libere hanno mostrato il suo ritmo rapido al volante della Chevrolet Camaro #54 di CAAL Racing e con un tempo di 1:38.026 ottenuto nella seconda sessione cronometrata, la superstar di YouTube ha concluso la giornata davanti al collega in battaglia per il titolo e leader della prima sessione di prove libere Paul Jouffreau .
Il campione della EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek non si arrenderà senza combattere. Il ceco ha fatto una bella figura con il terzo posto nella combinata. Fabrizio Armetta sta svolgendo il doppio servizio a Zolder e ha utilizzato il tempo extra in pista durante le prove libere. Il pilota-proprietario del The Club Motorsport ha messo sul piatto una prestazione impressionante e ha concluso la sua giornata al quarto posto, cosa che gli ha consentito di conquistare il primo posto nella classifica del Legend Trophy.
Gil Linster ha completato le prime cinque posizioni, ma non ha preso parte alla seconda sessione. Il lussemburghese ha preceduto i piloti Race Art Technology Claudio Cappelli e Thomas Toffel, il primo è arrivato secondo nel Legend Trophy mentre il secondo ha dominato il Rookie Trophy. Il vincitore della gara di Oschersleben Patrick Schober, il contendente al Rookie Trophy Jack Davidson e Vladimiros Tziortzis hanno completato la top-10. Il cipriota ha riscontrato alcuni problemi con le gomme usate e non è riuscito a mostrare il suo ritmo massimo durante le prove libere.
Melvin de Groot avrà molto lavoro da fare dopo aver terminato undicesimo, ma il campione in carica del Legend Trophy è comunque arrivato terzo nella classifica speciale. Anche il compagno di squadra e leader del Rookie Trophy Thomas Dombrowski ha faticato ed è riuscito a segnare solo il 13esimo miglior tempo sul giro, ma anche lui è arrivato terzo nella sua classifica speciale. Il veterano Eric de Doncker è arrivato 18esimo alla sua prima uscita competitiva nella serie dopo quattro anni. Arianna Casoli è in testa alla classifica del Trofeo Lady al 24esimo posto.
La pressione raggiungerà il culmine sabato, quando le EuroNASCAR Finals ospiteranno la sessione di qualifiche e le prime gare del weekend a punteggio doppio. Assicurati di sintonizzarti sulle qualifiche e sulle gare quando verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv, e su molti servizi TV in tutto il mondo per vedere quale pilota farà il giusto passo avanti per la sua corsa al campionato.