GT4 ITALY SBARCA A VALLELUNGA NEL PRESTIGIOSO CONTESTO ACI RACING WEEKEND

Il campionato GT4 Italy è pronto per entrare nella fase cruciale della stagione con un appuntamento di grande fascino. Sarà infatti l’Autodromo Vallelunga il palcoscenico del quarto round della serie tricolore, per la prima volta in scena nel prestigioso contesto agonistico firmato ACI Racing Weekend. Un evento che promette di regalare scintille, caratterizzato dalla presenza di un parterre di grande rilievo e che sicuramente non mancherà di richiamare la consueta cornice di pubblico sul circuito capitolino. Per il campionato organizzato da FX Racing Weekend e che gode della licenza ufficiale da parte di SRO Motorsports Group si tratta di un’ulteriore occasione di visibilità importante, nell’ambito di un’annata che lo ha già visto protagonista al fianco del Fanatec GT World Challenge nella tappa italiana di Misano.

Saranno marchi prestigiosi ad affrontarsi lungo i 4085 metri del tracciato che sorge a pochi chilometri da Roma, con equipaggi composti da piloti di alto livello e pronti a giocarsi le rispettive chance di successo. A presentarsi al comando della graduatoria provvisoria dopo le prime tre tappe è il giovane Tommaso Lovati (Lema Racing), braccato però dall’agguerrita concorrenza dell’esperto svizzero Nicolas Leutwiler (Team AMAG First): il primo dividerà in questo caso l’abitacolo della propria Mercedes AMG GT4 con il rookie 19enne Tommaso Fossati, mentre il secondo sarà pronto per andare all’assalto della vetta a bordo della Porsche Cayman 718 RS.

All’appello dei sicuri protagonisti non mancherà nemmeno Pierluigi Veronesi, reduce dalla splendida doppietta conquistata al Mugello. Il veloce pilota bolognese sarà infatti della partita al volante della Porsche 997 GT4 di Autorlando Sport, dividendosi i compiti in questa occasione con il conterraneo Gian Piero Cristoni. La compagine diretta da Orlando Redolfi schiererà inoltre una Porsche 714 Cayman affidata a Dario Cerati, attualmente in quinta piazza nella graduatoria assoluta del campionato.

La scuderia slovena Lema Racing, oltre alla Mercedes affidata al giovanissimo duo Lovati-Fossati, completerà il proprio terzetto di vetture al via con l’auto gemella affidata ad un “rookie” di lusso del calibro di Lorenzo Bontempelli ed all’eclettico pilota romano Lorenzo Semprini, reduce dal successo conquistato a Magione in ATCC Italy. In pista non mancherà la presenza dell’Audi R8 GT4, con il toscano Gabriele Bini (proveniente dalle competizioni Predator’s) che farà il proprio debutto stagionale al volante del bolide della Casa bavarese, mentre il team HRP completerà il proprio schieramento nella classe Cup con gli esordienti Renzo Capocchi e Andrea Zanforlin.

Lo spettacolo di certo non verrà a mancare, grazie anche ad un format di gara dinamico che vedrà la disputa di una doppia sessione di qualifica e di due gare da 25’ cadauna, nell’ambito di un fine settimana che vedrà al contempo in pista la presenza di Campionato Italiano GT Endurance, TCR Italy e DSG, Italian F4 Championship e Campionato Italiano Sport Prototipi.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero molto orgogliosi di regalare ad una categoria esordiente come il GT4 Italy un nuovo palcoscenico di grande prestigio. Dopo l’esordio stagionale di Monza e due tappe su circuiti di primissimo piano come Misano e Mugello, il fatto di poter esordire nell’ambito degli ACI Racing Weekend rappresenta una ciliegina sulla torta. Avremo diverse new entry sia per quanto riguarda i piloti che i team, a conferma del notevole interesse e successo che sta riscuotendo la nostra serie nella propria prima annata. La lotta per i titoli in palio sarà davvero tutta da seguire, soprattutto in vista del rush finale che andrà in scena a Misano tra poco meno di un mese. Un ringraziamento sin d’ora va ad ACI Sport, a SRO Motorsports Group, ai nostri partner e a tutti coloro che credono in questo progetto ambizioso!”

Il programma del fine settimana inizierà Venerdì 13 Ottobre con lo svolgimento delle due sessioni di prove libere alle ore 9:20 e alle 13:10. A seguire si disputeranno i due turni di qualifica, i quali scatteranno alle 17:35 della stessa giornata. L’indomani, gara-1 vedrà lo spegnimento dei semafori alle 12:40, mentre la manche finale andrà in scena Domenica 15 con start alle ore 9:00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social di FX Racing Weekend (Youtube e Facebook) e sul sito LiveGP.it.