Penalità per Jouffreau: Gil Linster ottiene la sua prima vittoria in EuroNASCAR al Circuit Zolder
Un nuovo nome è stato aggiunto all’elenco dei vincitori della NASCAR Whelen Euro Series al Circuit Zolder in Belgio. Gil Linster ha ereditato la vittoria della Finale 1 della EuroNASCAR 2 dopo che la direzione gara ha penalizzato Paul Jouffreau per un incidente tra il francese e Alberto Naska alla curva 2 nel corso del nono giro. La penalità di 30 secondi ha fatto scendere il pilota della RDV Competition al settimo posto mentre Linster ha festeggiato la sua prima vittoria in una gara NASCAR nel garage dell’Hendriks Motorsport. Da quando è entrato nella NWES nel 2017, Linster è costantemente migliorato fino a diventare uno dei principali contendenti al titolo nella divisione EuroNASCAR 2 e alla fine è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Il lussemburghese ha fatto un grande passo avanti anche nella classifica generale ed è ora terzo, a soli 14 punti dal leader del campionato Vladimiros Tziortzis.
Linster è partito bene dal quarto posto. È rimasto a stretto contatto con i primi tre e ha approfittato di un problema tecnico sulla vettura di Claudio Cappelli per risalire una posizione. Cappelli aveva inizialmente preso la prima posizione al via, conducendo i suoi primi giri in testab in assoluto nella EuroNASCAR, ma poi è sceso al 22esimo posto. Al nono giro, Linster era proprio dietro ai leader della corsa Naska e Jouffreau quando i due sono entrati in contatto alla curva 2 e Naska è finito in testacoda. Jouffreau è riuscito a proseguire e concludere la gara per primo sotto la bandiera a scacchi, ma la direzione gara ha inflitto al francese una penalità di 30 secondi per il contatto con il pilota CAAL Racing.
Finendo secondo in pista, Linster è stato dichiarato vincitore della gara al termine della cerimonia del podio. “In effetti è stata una gara molto bella! Questa volta non ho usato molto lo specchietto, mi sono concentrato solo su me stesso. Ho provato a raggiungere Jouffreau, ma era un missile. Sono felice di non essere arrivato quarto e spero di non arrivare mai più al quarto posto!”
Linster ha battuto il vincitore della gara di Oschersleben Patrick Schober e la sua Mustang Double V Racing #27 in un’epica battaglia durata 15 giri. Il podio generale è stato completato da Melvin de Groot del Team Bleekemolen, che non solo ha ottenuto il suo quarto podio in carriera, ma ha anche vinto la gara nel Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su. L’olandese ha superato Cappelli nella classifica speciale e la conduce per soli due punti.
Nonostante non sia riuscito a eguagliare il ritmo di Jouffreau e Naska, Vladimiros Tziortzis è stato il vero vincitore nella battaglia per il titolo EuroNASCAR 2. Con il quarto posto nella classifica finale, il cipriota ha incrementato il suo vantaggio in campionato in vista dell’ultima gara della stagione. Il pilota cipriota dell’Academy/Alex Caffi Motorsport può ora contare su dieci punti di vantaggio su Jouffreau. Linster è terzo a 14 punti dal leader e Naska è ora a 27 punti dalla testa del campionato.
Con un ottimo quinto posto, Roberto Benedetti ha ottenuto il suo miglior piazzamento in carriera nella EuroNASCAR e si è portato a casa il secondo posto nella classifica del Legend Trophy. Jack Davidson del Marko Stipp Motorsport ha vinto il Rookie Trophy poiché lo scozzese non solo ha fatto una gara solida ma ha anche approfittato del testacoda di Thomas Dombrowski alla curva 1 all’inizio della gara che ha fatto precipitare il francese in 20esima posizione. Jouffreau si è classificato settimo davanti a Michael Bleekemolen, che ha completato il podio del Legend Trophy. Martin Doubek e Riccardo Romagnoli hanno seguito il 74enne olandese.
Nicholas Strickler ha concluso dodicesimo al suo ritorno nella NWES con il Marko Stipp Motorsport ed è salito sul secondo gradino del podio del Rookie Trophy, mentre il 16enne Mario Ercoli, fratello minore di Gianmarco, ha completato la top-3 della classifica speciale. Arianna Casoli si è classificata 19esima sotto la bandiera a scacchi e si è assicurata la quarta vittoria assoluta del Lady Trophy, un record, con una gara ancora da disputare. I fan della EuroNASCAR ora aspettano con ansia la resa dei conti finale di domenica, con il titolo EuroNASCAR 2, il Rookie Trophy e il Legend Trophy ancora in palio.
Le finali della EuroNASCAR 2023 culmineranno nelle gare di domenica sul leggendario Circuit Zolder in Belgio. La Finale 2 della EuroNASCAR PRO si svolgerà alle 11:00 mentre il finale di stagione della EuroNASCAR PRO seguirà alle 13:30. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi TV da tutto il mondo.