WEEKEND A DUE FACCE PER LA XC MOTORSPORT NEL TCR ITALY DSG A VALLELUNGA

gallo_1810

ul circuito di casa del team civitonico, buona prestazione per Luigi Gallo che mantiene la top-3 del campionato. Un guasto tecnico, invece, ferma Giorgio e Fabrizio Massaini al debutto nel campionato.
È stato un weekend a due facce, per la XC Motorsport, quello che si è appena concluso sul circuito di Vallelunga, dove è andato in scena il quinto round del TCR Italy DSG: la squadra di Civita Castellana, si è presentatA al via con Luigi Gallo al volante di un’Audi RS3 LMS DSG curata dal team Aikoa Racing e con Giorgio e Fabrizio Massaini al volante di una Volkswagen Golf TCR DSG del team Faro Racing.
Per Luigi Gallo, il weekend è iniziato all’insegna della familiarizzazione con la vettura, vista l’impossibilità di utilizzare la propria RS3 danneggiata in gara 1 a Monza: un apprendistato, che nelle prove libere del venerdì, lo ha visto chiudere al 3° posto nella prima sessione e al 2° posto nella seconda sessione. Nelle qualifiche, svoltesi sabato, l’alfiere della XC Motorsport, non è riuscito a ripetere le prestazioni del venerdì conquistando il quarto posto nella griglia di partenza.
In gara 1, dopo un’ottima partenza, Luigi ha mantenuto un buon passo gara nei 30 minuti di gara, chiudendo così al quinto posto sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche di gara, il pilota civitonico è partito determinato a fare bene, rendendosi protagonista di un avvincente bagarre con i propri avversari, che lo ha fatto concludere nuovamente in quinta posizione.
Weekend, invece, sfortunato per Giorgio e Fabrizio Massaini: dopo una prima sessione di prove libere interlocutoria, necessaria a prendere confidenza con il tracciato e la vettura, nella seconda sessione di prove libere il duo figlio-padre ha accusato un problema tecnico sulla vettura. I tecnici della Faro Racing hanno lavorato fino a notte fonda per risolvere il problema in tempo per le qualifiche: tuttavia, il problema è emerso nuovamente durante il time-attack, costringendo i due piloti a dare forfait per le gare.
Luigi Gallo: “E’ stato un weekend non semplicissimo, soprattutto per il fatto che non ho potuto utilizzare la mia solita vettura: nonostante ciò, siamo stati sempre competitivi in tutte le sessioni e grazie ai due quinti posti delle gare, siamo riusciti a mantenerci nella top-3 del campionato. Voglio ringraziare i team Aikoa e la XC Motorsport per il prezioso supporto”.
Giorgio Massaini: “Weekend purtroppo da dimenticare, il guasto sulla macchina purtroppo si è rivelato più importante di quanto pensavamo e purtroppo non ci ha consentito di prendere parte alle gare. Voglio ringraziare sentitamente i tecnici del team Faro Racing per aver veramente dato l’anima, lavorando in piena notte e senza mai arrendersi, per permetterci di gareggiare.”
Fabrizio Massaini: “Purtroppo la sfortuna ci è venuta a trovare: è davvero un peccato, perché le premesse per divertirci c’erano tutto. Un grande grazie va a Fabrizio Tablò ed a tutti i ragazzi del team, perché hanno fatto letteralmente di tutto per farci correre.”