Ad Imola va in scena l’ultima stagionale di Matteo Greco nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023
Matteo Greco scenderà in pista il prossimo weekend per l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il pilota albese tornerà al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 gestita da Nova Race in equipaggio con Axel Gnos (CH), con l’obiettivo di chiudere la stagione con un risultato di spessore cercando di migliorare il difficile appuntamento del Mugello di due settimane fa. La classifica Pro-Am è ancora piuttosto corta e con due gare da disputare nel weekend romagnolo la situazione è ancora piuttosto incerta e potrebbe permettere a Greco, attualmente sesto con 56 punti, di scalare diverse posizioni.
A tenere banco sarà tuttavia anche il meteo, dato che i bollettini non escludono pioggia nella giornata di domenica e questo aspetto potrebbe rimescolare ulteriormente le carte. Il tracciato di Imola, con la sua conformazione collinare, è infatti piuttosto suscettibile agli scrosci d’acqua. Non servono presentazioni per i 4.909 metri del tracciato, che si apre con un lunghissimo rettilineo fino alla staccata della Variante Tamburello e a seguire della Villeneuve, mentre alla Tosa i piloti hanno la prima importante occasione di sorpasso. Il tratto centrale è a salire verso la Piratella, poi a scendere fino alle Acque Minerali che tornano poi a salire fino alla Variante Alta. L’ultimo tratto è il più celebre, con la discesa verso le due curve della Rivazza che riportano sul rettilineo centrale.
Entrambe le gare saranno visibili in streaming su acisport.it/cigt, su Facebook /acisporttv, /cigranturismo e sul canale 228 di SKY, ACI Sport TV.
Matteo Greco:
“Imola è un tracciato di grande tradizione, ma è anche particolarmente impegnativa perché non è sempre facile superare senza rischiare di compromettere il risultato. Come tutte le piste classiche è abbastanza stretta, quindi serve grande determinazione in gara ed un set-up preciso per le qualifiche che saranno come al solito fondamentali. Se dovesse piovere tutto sarà ancora più incerto, ma sono motivato e non vedo l’ora di scendere in pista per chiudere la stagione con un risultato di spessore”.
Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 Pro-Am dopo Mugello
1. Castro-Nurmi pt. 85; 2. Denes-Gvazava pt. 73; 3. Kelstrup-Sandrucci pt. 71; 4. De Luca-Tamburini pt. 70; 5. Coluccio-Mazzola pt. 57; 6. Greco-Gnos pt. 56; 7. Toledo-Agostini pt. 18