AUTO GP – Quaife-Hobbs batte Van der Drift in Qualifica a Curitiba

Quaife2_2107

Adrian Quaife-Hobbs ha conquistato la quinta pole position della propria stagione Auto GP. Il leader di campionato, che potrebbe vincere il titolo già questo fine settimana a Curitiba, ha fatto un passo nella giusta direzione portando a casa il punto extra per la pole dopo un bel duello con Chris Van der Drift, Antonio Pizzonia e Pål Varhaug. Quaife-Hobbs ha preso la testa fin dall’inizio ma il duello per la pole si è acceso veramente negli ultimi quindici minuti, dopo una bandiera rossa causata da Daniel de Jong, fermatosi in pista per un problema tecnico.
Il pilota britannico si è migliorato due volte fino a 1’12”012, ma anche i suoi rivali hanno migliorato I propri riscontri: all’inizio Pizzonia e Varhaug sembravano i più pericolosi ma alla fine è stato Van der Drift ad emergere come il più veloce dei tre con un 1’12”148 che lo ha lasciato a solo un decimo dalla pole. “E’ stata un’ottima sessione – ha detto Chris – abbiamo lavorato duro e la macchina è migliorata tantissimo rispetto alle scorse gare”. Pizzonia, ottimo terzo alla sua prima qualifica in Auto GP, si è fermato a sei centesimi dal neozelandese, mentre Varhaug ha chiuso quarto staccato di un altro decimo dopo aver faticato a sfruttare le gomme nuove, anche a causa del traffico.
Quinta piazza per Sergey Sirotkin, chiaramente penalizzato dall’aver saltato una sessione di libere: domani in griglia sarà affiancato da Max Sengirev in una terza fila tutta russa, visto che il pilota del team Campos ha fatto registrare un 1’13”373.
Ottimo debutto anche per Rafael Suzuki, settimo, davanti allo sfortunato de Jong, a Giuseppe Cipriani e a Francesco Dracone. Dopo aver saltato le qualifiche a causa dei danni riportati dalla sua vettura nell’incidente delle Libere, Sergio Campana partirà dall’ultima piazza domani, al fianco di Michele La Rosa.

Adrian Quaife-Hobbs: “Abbiamo fatto veramente un ottimo lavoro ma avremmo potuto essere più veloci. Il mio giro migliore è stato rovinato dalla bandiera rossa e anche il giro della pole è stato rallentato da due macchine che sono entrate ai box proprio davanti a me. Il bilanciamento della vettura è cambiato leggermente a causa del calo nella temperatura dell’asfalto ma si è trattao di un’inezia che non ci ha disturbato. Per domani sono fiducioso perché so che potrò spingere fin dall’inizio, mentre agli altri sembra serva più tempo”.

Curitiba, 20 Luglio, Qualifiche

1     Adrian QUAIFE-HOBBS      Supernova International     1:12.012
2     Chris VAN DER DRIFT       Manor MP Motorsport        1:12.148
3     Antonio PIZZONIA            Ombra Racing                  1:12.206
4     Pål VARHAUG                  Virtuosi UK                      1:12.299
5     Sergey SIROTKIN             Euronova Racing              1:12.824
6     Max SNEGIREV                Campos Racing                1:13.373
7     Rafael SUZUKI                 Ombra Racing                  1:13.516
8     Daniel DE JONG               Manor MP Motorsport        1:13.661
9     Giuseppe CIPRIANI          Campos Racing                 1:14.649
10    Francesco DRACONE        Virtuosi UK                      1:14.939
11    Michele LA ROSA             MLR 71                          1:15.472
12    Sergio Campana              Euronova Racing               No Time