TCR Italy Touring Car Championship – al via con il campionato TCR DSG

Schieramenti e gare dedicate per le vetture entry-level del mondo TCR grazie all’impegno di ACI Sport

Il 2023 ha dato più luce e spazio al TCR DSG, trattandosi di un anno propedeutico all’ufficialità del campionato per la stagione 2024 che vedrà uno schieramento a sé dedicato per il prossimo anno.

Dopo il successo dell’edizione 2023, con il record di 16 vetture che hanno partecipato nel corso della stagione da poco conclusasi, il TCR DSG godrà di ancora maggior visibilità e attenzione nel 2024. La serie dedicata alle vetture con cambio DSG rappresenta una duplice opportunità, per i giovani piloti che iniziano a prendere confidenza con il mondo delle trazioni anteriori, e per i veterani appassionati della categoria, che grazie ai costi di gestione ridotti, possono prendere parte alle gare di titolatura nazionale sui migliori tracciati del Bel Paese.

L’impegno di ACI Sport è infatti quello di promuovere e valorizzare, al fianco del TCR Italy, anche il TCR DSG che già nel 2023 ha contribuito ad assegnare punti importanti per i partecipanti nella speciale classifica del TCR World Ranking, oltre che regalare gare combattute in scenari suggestivi, come le notturne di Misano e Vallelunga.

Quella del TCR DSG è poi un vero e proprio primato su scala globale, perché si tratterà della prima categoria con format sprint, come nel DNA delle corse Turismo, dedicato a vetture con cambio DSG. Sono anche per questo le più affidabili che godono della piattaforma tecnica del gruppo Volkswagen: sono infatti Audi RS3, Cupra Leon e VW Golf i modelli che hanno animato l’edizione 2023, e che sono chiamati a farlo anche il prossimo anno.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Responsabile per i Rapporti con i Team, Lorena Chiara Vescio, tramite l’indirizzo mail: external.vescio@acisportspa.it

Il calendario 2024 sarà ufficializzato nei prossimi giorni.