MAISANO (TATUUS) È IL PIÙ VELOCE NELLE LIBERE 2 DI MAGIONE

tatuus_2107

Al volante della Tatuus-Mugen l´allievo del Ferrari Driver Academy sale in cattedra nella seconda sessione e detta il ritmo sul leader del Campionato Italiano Prototipi, il milanese Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport), staccato di mezzo secondo. Le Osella Honda di Jacopo Faccioni (Scuderia NT), Davide Uboldi (Uboldi Corse) e di Michele Esposito (Progetto Corsa), completano la Top-5 con lo stesso ordine delle Libere 1. Appuntamento alle14.40 con le prove di qualificazione.

Nella prima sessione di prove libere Brandon Maisano aveva già dimostrato di trovarsi a proprio agio sulla Sportscar di casa Tatuus, ma è stato sufficiente il secondo turno per svettare nella classifica dei tempi.

Fermando i cronometri su 1´07.646, a 133,418 km/h, il francese allievo del Ferrari Driver Academy, si è così voluto presentare al debutto assoluto di categoria e con soli cinque decimi di ritardo rispetto alla pole position 2011 siglata dal campione in carica Fabio Francia sulla Osella Honda.

Problemi di sovrasterzo hanno invece impedito l´attacco finale per il leader del Campionato Italiano Prototipi, Marco Visconti (Osella Honda CN2), che si è dovuto accontentare del secondo miglior tempo a mezzo secondo dall´attuale capoclassifica del Campionato Italiano Formula Tre.

A tre decimi dal pilota della MG Motorsport si è invece classificato Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) che nonostante un problema di bloccaggio in frenata è riuscito a far meglio del pluricampione Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse), attardato da una scelta di rapporti al cambio troppo corta.

Continua invece con profitto l´apprendistato tra i Prototipi per Michele Esposito (Osella Honda Progetto Corsa) che dopo le brillanti esperienze tra le Radical dell´Italian Trophy ha chiuso la Top-5 anche nella seconda sessione.

Ancora una volta con il sesto miglior tempo e primo tra le 3 litri, Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 – S.C.I.) ha preceduto Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo CN4), il compagno di squadra Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.), Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 – AGR Sport), Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 – S.C.I), Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen Bi&Bi), Matteo Zivelonghi (Ligier-Honda CN2 – Scuderia NT) e Leonardo Baccarelli (Lucchini Alfa Romeo CN4 Cipriani Motorsport).

Ha invece concluso in anticipo il weekend Davide Pigozzi (Lucchini Alfa Romeo CN4 – PAI), fermato da un problema tecnico nella prima sessione di ieri.

Il weekend continua questo pomeriggio con le prove di qualificazione alle 15.25, mentre la gara è domani alle 15.20 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it