SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI PARTITO IL CORSO DI ESTRICAZIONE

commissari_2411

Una cinquantina di licenziati, tra medici, infermieri e commissari, hanno partecipato ieri alla parte teorica on line del corso di estricazione, tenuto dal professor Saul Collini, responsabile della formazione medica della Specialist Motorsport Academy, voluta da Automobile Club d’Italia, e gestita da Aci Sport con il sostegno di Sport e Salute. Il corso, che è durato tre ore, partendo dal significato di estricazione (anello iniziale della catena di primo soccorso sia in strada sia in pista) è servito a illustrare, con il supporto di alcune slide, le tecniche per estrarre i piloti da vetture a sedili estraibili (le formule) e non. Durante il corso sono stati illustrate le attrezzature, le funzioni del team di estricazione, il kit Fia, l’equipaggiamento per i veicoli elettrici. Quindi, attraverso alcuni video, si è passati ad approfondire i tre metodi di estricazione: emergenza, semi rapido e standard. “Tutto deve funzionare come un orologio”, ha sottolineato Collini, ribadendo che durante la fase di estricazione, bisogna parlare costantemente col pilota, “perché solo così possiamo avere il polso in ogni momento delle sue condizioni”. È stato pure spiegato come intervenire in alcuni casi limite (ad esempio quello di una eventuale rottura di Halo). Numerose le richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.

Domani a Vallelunga si alleneranno agli interventi
Il corso on line è stato propedeutico a quello pratico di domani a Vallelunga dove i 48 partecipanti (medici e paramedici) si alleneranno, divisi in sei gruppi da 7 e uno da 6, a estrarre il pilota (che sarà uno dei componenti del team) da monoposto, Gran Turismo e auto da turismo che comprendono anche le protagoniste dei rally. In particolare i partecipanti si cimenteranno su una vettura laboratorio ideata da Aci Sport in collaborazione con Sparco che può ruotare di 180 gradi e dunque simulare un cappottamento totale o su un fianco.

A Monza invece saranno svelate le nuove licenze 2024
Sempre domani, ma a Monza, ci saranno i CPP (i Commissari di Percorso Capo Posto) e i CPr (i Commissari di Percorso Capo Prova Rally) a cui verranno illustrate le nuove licenze: CP (Commissari di Percorso), CPR (Commissari di Percorso Road) e CPC (Commissari di Percorso Circuit), che andranno a sostituire quelle già possedute. Il corso si terrà dalle 9.30 alle 17. In cattedra Alessandro Tibiletti, responsabile della formazione sportiva, Daniele Galbiati (velocità) e Gepi Cerri (Rally).  Gli ACI provinciali continueranno, comunque, nella loro preziosa opera di reclutamento e formazione dei commissari di percorso, laddove Academy svolgerà, invece, una specializzazione dei CPC e CPr. A breve si terrà una riunione coi fiduciari regionali per spiegare le finalità della Academy e le nuove licenze in vigore dal 2024. I prossimi corsi si terranno il 3 dicembre a Binetto (CPP e CPr), il 14 dicembre on line (Commissari Tecnici Regionali) e il 16 dicembre a Imola (CPP e CPr)