SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI APPUNTAMENTO DOMENICA 3 DICEMBRE
Prosegue l’attività della Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione voluta da ACI Automobile Club d’Italia e diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport con il supporto di Sport e Salute. Dopo l’avvio all’Autodromo Nazionale Monza, si vira a sud, destinazione Autodromo del Levante a Binetto (Bari): qui domenica 3 dicembre altro corso di formazione sportiva per CPP (i Commissari di Percorso Capo Posto) e CPr (i Commissari di Percorso Capo Prova Rally) a cui verranno illustrate le nuove licenze: CP (Commissari di Percorso), CPR (Commissari di Percorso Road) e CPC (Commissari di Percorso Circuit), che andranno a sostituire quelle già possedute. Il corso si terrà dalle 9 alle 17. In collegamento video Alessandro Tibiletti, responsabile della formazione sportiva della Academy, mentre sul posto ci sarà Ronny Guarini.
Giammaria: “Ringrazio l’Autodromo del Levante per la disponibilità”
“Il nostro calendario è ancora in fase di definizione – spiega il direttore Raffaele Giammaria – ma stiamo comunque arrivando a toccare varie regioni d’Italia. Dopo la tappa di Monza, ora ci spostiamo in Puglia per un’altra importante giornata di formazione a favore dei nostri CPr e CPp. E un ringraziamento particolare va all’Autodromo del Levante per la grande disponibilità mostrata nei confronti di Academy.”
I segreti delle nuove licenze spiegate da Ronny Guarini
“Anche in questo corso ovviamente l’attenzione sarà focalizzata a illustrare le nuove licenze circuit e road che saranno in vigore il prossimo anno -aggiunge Ronny Guarini –. La lezione sarà supportata da slide e video. Ovviamente siamo pronti a dialogare con commissari, che hanno già un ottimo grado di preparazione, per sciogliere ogni dubbio circa alcune situazioni che non sono chiare, l’obiettivo della Academy è infatti di fornire un valore aggiunto”.
I prossimi appuntamenti della Academy
Dopo Binetto il 14 dicembre si terrà on line il corso di formazione tecnica per i Commissari Tecnici Regionali e il 16 dicembre a Imola un altro corso di formazione sportiva per i CPP e CPr.
Gli ACI provinciali continueranno, comunque, nella loro preziosa opera di reclutamento e formazione dei commissari di percorso, laddove Academy svolgerà, invece, una specializzazione dei CPC e CPr. A breve inoltre si terrà una riunione coi fiduciari regionali per spiegare le finalità della Academy e le nuove licenze in vigore dal 2024.