Tommaso Ciuffi nella roulette del Rally di Monza per chiudere la stagione 2023
Tommaso Ciuffi si prepara per l’ultimo impegno stagionale in programma il prossimo weekend, dal 30 novembre al 2 dicembre, all’Autodromo Nazionale per il Rally di Monza, round conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra 2023.
Si tratta di un impegno del tutto inusuale per il pilota fiorentino, dato che questa competizione si disputerà esclusivamente all’interno del tracciato brianzolo utilizzando sia la pista che le vecchie sopraelevate oltre alle strade di servizio interne al circuito, asfaltate e sterrate. Un percorso di poco più di 78 chilometri cronometrati che rappresenterà un banco di sfida completamente diverso ed imprevedibile rispetto alle gare disputate nel corso dell’anno. Ad aggiungere ulteriore incertezza sarà il fatto che ciascun equipaggio potrà scegliere se correre con assetto da terra o da asfalto, rimescolando ulteriormente le carte.
Ciuffi, che punta a consolidare la sua performance per agganciare il secondo posto della graduatoria CIRT, sarà nuovamente al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da Erreffe Rally Team, navigato da Pietro Cigni alla stagione d’esordio, per i colori della Scuderia Gass Racing. L’equipaggio prenderà il via con il numero #4 sulle portiere, sempre equipaggiato con pneumatici Michelin.
Il programma del Rally di Monza, che riprenderà di fatto le prove speciali in autodromo disputate nel 2020 e 2021 quando la competizione fu ultimo round del FIA World Rally Championship, entrerà nel vivo alle 13:00 di venerdì con la partenza. La prima giornata includerà quattro speciali tra cui la “Monza – Power Stage” che attribuirà i primi punti, la “Junior” e due giri sulla lunga “Serraglio”. Sabato la seconda tappa con altre sei speciali. Torneranno la “Junior” e la “Monza” per una doppia ripetizione, mentre si aggiungeranno due passaggi sulla “Roggia” in mattinata. L’arrivo, in pit-lane, è previsto alle 16:00.
Dato che l’appuntamento sarà valido anche come round conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, la copertura televisiva sarà molto importante. ACI Sport TV (Canale 228 SKY) seguirà l’appuntamento costantemente in diretta con collegamenti dal parco assistenza e dirette dalle prove speciali. A completare il palinsesto televisivo sarà RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) oltre a MS Motor TV (Canale 29 SKY) e Rally Dreamer/Sportitalia (Canale 60 Digitale Terrestre).
“Difficile fare previsioni per il Rally di Monza – ha commentato Ciuffi – si tratta di una gara impossibile da prevedere, ha uno sviluppo anomalo per il campionato e non ci ho mai corso nelle due edizioni in cui è stata valida per il Mondiale. Cercherò di affrontarla con la consapevolezza di dover chiudere con un buon risultato. Alla luce del coefficiente 1.5 tenteremo di salire al secondo posto in campionato che è il massimo risultato possibile per noi, ma ci sono moltissime incognite: il meteo, gli pneumatici, gli assetti. Vedremo, sarà un bel terno al lotto”.