DOMANI UN’INTENSA GIORNATA DI GARE CONCLUDERA’ A MAGIONE L’ACI-CSAI RACING WEEKEND

baroncini_2107

Oggi alll’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” si sono decise le pole position dei Campionati Italiani in Pista e svolte le prime gare degli spettacolari Trofei monomarca. Diretta streaming su www.acisportitalia.it e Televisiva su Nuvolari e Sportitalia. Domani, domenica 22 luglio, un’intensa giornata di gare concluderà l’acceso ACI-CSAI Racing Week End all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. Primo semaforo verde alle 9.00 ed ultimo start alle 17.30 sulla pista alle porte di Perugia, che con i suoi 2.507 metri è teatro delle sempre più appassionanti sfide dei Campionati Italiani in Pista e degli spettacolari Trofei monomarca.

Oggi in una giornata assolata ma ventilata, si sono svolte le qualifiche del sesto round del Campionato Italiano Prototipi e del quinto per il  Campionato Italiano Turismo Endurance, di cui le gare andranno in diretta su Nuvolari e su www.acisportitalia.it . Qualifiche e gara 1 del terzo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup e del quinto della Seat Ibiza Cup. Decise anche le pole del quinto round dell’Italian Radical Trophy, e della quarta tappa del MINI Rushour 2012.

Nel weekend che segna il suo debutto tra le Sportscar, Brandon Maisano ha conquistato la pole position per il sesto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Pur non riuscendo a migliorare il suo miglior tempo siglato nella più fresca sessione di prove libere del mattino, il francese del Ferrari Driver Academy ha imposto il ritmo andando subito a trovare il primato già al suo quinto giro cronometrato completato in 1’08.250, a 132,237 km/h di media. Confermando il passo dei primissimi espresso già nelle prove libere, Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) conquista invece il suo miglior risultato stagionale in qualifica con il secondo miglior tempo a 4 decimi dalla pole e con poco più di un decimo di vantaggio sul leader di Campionato, Marco Visconti (Osella Honda CN2). Tutto da incorniciare il quarto posto a meno di tre decimi dal pilota della MG Motorsport per Michele Esposito (Osella Honda Progetto Corsa) che così conquista la seconda fila in una Top-4 tutta di giovanissimi Under 25 e nel weekend di debutto tra i Prototipi dopo le brillanti esperienze tra le Radical dell’Italian Trophy. A dimostrazione del valore prestazionale espresso dai più giovani del gruppo di testa, rileva il quinto posto del pluricampione Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse), ancora afflitto da problemi di guidabilità della sua biposto. Confermando l’ottimo passo espresso già dalla Libere, Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 – S.C.I.) ha siglato il sesto miglior tempo e primo tra le 3 litri, davanti a Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo CN4). Domani la gara sarà alle 15.20 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Sono di Andrea Bacci (BMW M3) in Super Touring, Busnelli-Moccia (Seat Leon Cupra SP DTM Motorsport) in Super Production e Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT – Spider Racing Team) in Super 2000 le pole position del quinto round stagionale per il Campionato Italiano Turismo Endurance. Come da pronostico, la classifica dei tempi ha visto il pilota fiorentino svettare con scioltezza su tutta la concorrenza grazie al miglior giro in 1’14.550, a 121,062 km/h di media, mentre al secondo posto assoluto e primo di Super Touring, i capoclassifica di Divisione, Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, hanno imposto il ritmo nella categoria senza mai essere impensieriti dalla concorrenza. Ad occupare a lungo la terza posizione assoluta erano stati Davide Pigozzi e Filippo Vita, al volante della Seat Leon Cupra LR della PAI, ma nel finale di sessione arriva il tempo di Piero Carlucci ed Andrea Solimè (Seat Leon Cupra LR) che così avvicinano i compagni di colori alla DTM Motorsport a poco più di due decimi di distacco. Sesto tempo assoluto e primo di Super 2000 per Roberto Lacorte che punta così a sferrare l’attacco alla leadership di Divisione detenuta da Istvan Minach (Renault NewClio Autostar), oggi afflitto da problemi elettrici che lo hanno costretto al fondo della classifica dei tempi. Il secondo posto di Super 2000 è infatti di Riccardo Tarabelli (Renault NewClio – Pettinelli&Tarabelli), sesto assoluto davanti al sorprendente Marco Bizzaglia (Alfa Romeo 147 Cup) al debutto in campionato e subito terzo di categoria. Ottavo e nono tempo assoluto e primato tra le Peugeot RCZ Cup per le due coupè della Drive Technology affidate a Panzavuota-Geraci e Fiamingo – Sebasti Scalera, mente a chiudere la Top-10 con il quarto tempo di Super 2000 sono Samuele e Camillo Piccin (Honda Civic Type R – Villorba Corse). Le due gare scatteranno domani alle 9.45 e 16.20 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

In gara 1 del Campionato Italiano Green Scout successo in gara 1 per Gimmy Ghione, scattato bene dalla Pole position, l’inviato di Striscia la Notizia è sempre rimasto al comando, difendendosi molto bene sul finale dai ripetuti attacchi dell’esperto Luca Filippi. Proprio il pilota vercellese protagonista delle gare in circuito spagnole, è scattato dalla prima fila alla sua prima volta sulla Kia Vinga GPL ed ha sempre duellato per la vittoria. Al terzo posto un brava Alessandra Brena, la 16enne bergamasca partita dalla seconda fila, difendendo bene la terza posizione anche quando i duelli son stati ravvicinato con Volpato prima e Cozzari dopo. Anche gara 2 sarà in diretta su Nuvolari, domani alle 11.30.

L’atmosfera particolarmente accesa era emersa sin dalle qualifiche con 12 piloti racchiusi in meno di un secondo.

Vittoria in gara 1 della quinta prova della Seat Ibiza Cup per l’equipaggio ufficiale Seat Motorsport Italia formato dall’esperto della serie Marco Baroncini e dal forte pilota piemontese frequentatore delle massime serie in monoposto Luca Filippi. Proprio Filippi è scattato dalla Pole position ed ha dominato la gara, compito completato egregiamente da Baroncini fin sotto la bandiera a scacchi. Seconda piazza e pieno di punti per il monomarca all’equipaggio sammarinese formato da Matteo Ferraresi e da Massimiliano Tresoldi, quest’ultimo perfettamente tornato in forma dopo un infortunio alla spalla durante le prove libere dovuto ad un eccessivo sforzo. Terzo Silvano Bolzoni che è ben scattato dalla prima fila ma poi rallentato da un concorrente in corsia box durante la sosta obbligatoria, il veneto ha comunque conquistato la buona posizione in prospettiva del Trofeo monomarca di Seat Motorsport Italia.

E’ di Ivan Tramontozzi la pole position del terzo appuntamento del MINI Rushour 2012, il giovane laziale della Dinamic Promodrive che con il tempo di 1’25”592 si è imposto nelle qualifiche per la prima volta nella stagione. Prima fila anche per il romano leader della serie Andrea Gagliardini, l’alfiere della MINI Roma by Progetto E20 non ha nascosto la soddisfazione per la prima fila finalmente in pieno feeling con la sua Cooper S. Terzo tempo e seconda fila per il giovane veneto Alessandro Tolfo, il pilota della Roal Motorsport ha progredito costantemente fino ad un ottimo giro che lo ha portato in seconda fila. Seconda fila anche per l’esperto Guest driver di MINI, il veneto Nicola Baldan, che in qualifica ha preso maggior confidenza con la Cooper S, sulla quale sono state perfezionate alcune regolazione dopo le prove libere. Le due appassionanti gare in diretta su Sportitalia.

Nel quarto appuntamento dell’Italian Radical Trophy è ancora “pole” per Luigi Bruccoleri, al volante della SR4. L’agrigentino ha nuovamente messo dietro tutti, nonostante le alte temperature che hanno reso più difficile il setup e le caratteristiche di un circuito che sono piuttosto insidiose. Al suo fianco partirà Simone Laureti che si dice soddisfatto del risultato delle qualifiche. In seconda fila partiranno il palermitano Bruno Pennaforte e “The Shark” entrambi sempre su SR4 1600 così come il sorrentino pluricampione slalom Luigi Vinaccia, non soddisfatto delle scelte di set up e Cataldo Esposito, entrambi in terza fila. Il 16enne napoletano Francesco Celentano ha realizzato il miglior tempo tra le SR4 nella versione da 1300 cc.. Domani le due gare in diretta TV su Nuvolari.

Programma gare domenica 22 luglio: Campionato Italiano Turismo Endurance, 09.45 (Gara 1), 16.20 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi, 15.40 (gara); MINI Rushour, 09.00 (Gara 1), 14.20 (Gara 2); C.I.E.A. Green Scout, 11.30 (Gara 2); Italian Radical Trophy, 10.50 (Gara 1), 17.30 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 12.10 (Gara 2).