Diventa un pilota EuroNASCAR: partecipa subito al Drivers Recruitment Program 2024!
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series si avvicina, ma prima che le danze abbiano inizio il 13 e 14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, il campionato ufficiale NASCAR in Europa offre un’altra opportunità per unirsi alla serie come pilota. Il Drivers Recruitment Program 2024 tornerà dal 29 febbraio al 1 marzo al Circuits de Vendée in Francia. Tutti i tipi di piloti da tutto il mondo sono invitati a presentare domanda per il programma, recarsi a Fontenay Le Comte e avere la possibilità di vincere una scholarship per la stagione NWES 2024.
Il DRP è il modo migliore per debuttare nella serie e pilotare le sue auto da corsa V8 da 400 CV senza alcun ausilio elettronico. Padroneggiare il cambio ad H a 4 velocità è un’altra sfida all’interno dell’auto EuroNASCAR da 1.225 chilogrammi che raggiunge velocità fino a 245 chilometri all’ora. Molti piloti di successo della NASCAR Whelen Euro Series sono arrivati al campionato e ai numerosi team di punta in Europa attraverso il DRP e il supporto che hanno ricevuto per dare il via alle loro stagioni da rookie.
Uno dei piloti è stato Vladimiros Tziortzis, contendente al titolo EuroNASCAR 2 e veterano della NWES, già coinvolto nelle corse e che aveva bisogno di un cambiamento nella sua carriera: “Dopo aver partecipato alla Formula 4 Nord Europa nel 2016 e 2017 e alla Formula Renault Eurocup nel 2018, è stato un anno estremamente strano per tutta l’isola di Cipro con la crisi finanziaria e il Covid a partire dal 2019. Di conseguenza, le mie sponsorizzazioni non erano sufficienti per partecipare alle categorie Formula, quindi, a metà del 2019, cercavo online programmi che dessero ai piloti l’opportunità di ottenere borse di studio in campionati di rilievo”, ha affermato Tziortzis.
“Poi ho visto l’articolo sulla EuroNASCAR e ho fatto domanda per il DRP. Durante la giornata di test a Fontenay Le Comte, sono stato selezionato come uno dei piloti che avrebbero ricevuto supporto per il mio programma per l’intera stagione della EuroNASCAR 2020. Fondamentalmente, la EuroNASCAR mi ha salvato la carriera in un momento estremamente difficile. A quel punto ero pronto a smettere. Essere supportato dalla EuroNASCAR, un campionato sanzionato dalla NASCAR e anche dalla FIA, a partire dal 2020, è stato un punto di svolta. La serie offre ai suoi piloti l’opportunità di correre negli Stati Uniti – anche più di quanto fanno oggi i campionati a ruote scoperte. Sono felice oggi di far parte di questa meravigliosa famiglia che offre ai suoi piloti così tante opportunità nel loro cammino verso la NASCAR negli Stati Uniti.”
Anche il due volte vincitore di gare EuroNASCAR PRO Tobias Dauenhauer si è unito alla EuroNASCAR partecipando al DRP: “Il Drivers Recruitment Program della EuroNASCAR è l’occasione perfetta per salire su una vettura NASCAR e fare esperienza di guida e di fare alcuni giri. Hai anche la possibilità di ottenere una borsa di studio per costruire la tua carriera in NASCAR, quindi è l’occasione perfetta per fare il passo successivo.” Il pilota del team tedesco Bremotion è stato due volte secondo classificato nella EuroNASCAR 2 durante la sua carriera e ha ottenuto due vittorie nel campionato EuroNASCAR PRO nel 2023, quando il team ha fatto il suo debutto nella serie.
Nel 2023, Nick Schneider ha debuttato con Marko Stipp Motorsport nella EuroNASCAR 2. È stata una stagione, quella appena trascorsa, che per il tedesco-brasiliano non sarebbe mai avvenuta senza il DRP: “Il NWES Drivers Recruitment Program è stato cruciale per il mio ingresso nella serie, mi ha permesso di testare la macchina e mostrare le mie capacità in un buon ambiente. I migliori piloti ricevono supporto dalla NWES e ho avuto la fortuna di essere uno di quei piloti. Tutto sommato, è un ottimo programma per dare ai piloti interessati alla serie un assaggio di com’è”.
I piloti interessati idonei a ottenere una licenza internazionale possono candidarsi per il DRP 2024 dal 29 febbraio al 1 marzo presso i Circuits de Vendée in Francia. I migliori piloti hanno la possibilità di ottenere borse di studio per la stagione 2024. Prenota ora il tuo pacchetto a partire da 950 Euro per due sessioni in pista, incontra l’organizzazione NWES e diventa un pilota del campionato ufficiale NASCAR in Europa. Doma un’auto EuroNASCAR “Pure Racing” e inizia la tua carriera nel miglior campionato turismo del vecchio continente.