Campionato Italiano Gran Turismo – Sono on-line i regolamenti Sprint ed Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2024
Dopo l’approvazione da parte della Giunta Sportiva dell’ACI, è partita ufficialmente la stagione numero 22 per la serie tricolore riservata alle classi GT3 e GT Cup con tante novità regolamentari e una previsione di iscritti da record.
E’ scattata ufficialmente, con la pubblicazione dei regolamenti sportivi delle due serie Sprint ed Endurance sul sito istituzionale www.acisport.it/CIGT, la stagione 2024 del Campionato Italiano Gran Turismo.
Grazie al proficuo lavoro svolto in questi ultimi mesi tra Acisport e i team iscritti al campionato, sono stati elaborati regolamenti contenenti molte novità che rendono entrambe le serie ancora più interessanti per giovani piloti, professionisti e gentleman driver, attesi in gran numero per l’imminente stagione di corse.
L’approvazione della Giunta Esecutiva ha confermato la prima stesura del calendario 2024 presentata in occasione dell’appuntamento dello scorso ottobre al Mugello con 4 week end per ciascuna serie. Stesso format, inoltre, per la serie Sprint, con due gare da 50 minuti + 1 giro con un cambio pilota tra tra il 21’e il 31’ minuto, ma nella classe GT Cup vengono inserite due Divisioni che assegneranno quattro titoli italiani: la prima riservata alle Ferrari 488 Challenge e Lamborghini Huracan SuperTrofeo, alla seconda vi prenderanno parte le Porsche GT3 Cup 991 (I e II gen.) e 992.
Vengono confermate, inoltre, le gare separate per le classi GT3 e GT Cup, gli handicap tempo per i migliori piazzamenti in gara e la validità di sette risultati su otto disponibili per l’assegnazione di tutti i titoli conduttori.
Per entrambe le serie tra gli aggiornamenti regolamentari della stagione 2024, inoltre, c’è l’assegnazione di un punto sia per la pole che per il giro più veloce in gara, ma per l’Endurance le news non si fermano qui. La serie di durata, infatti, godrà di un vero e proprio rinnovamento con tante novità, su cui spiccano l’estensione da due a tre ore della gara unica per entrambe le classi, l’aumento da due a cinque dei cambi pilota (uno ogni mezz’ora) e l’assegnazione dei punti, oltre che al traguardo, anche allo scoccare del 100esimo minuto.
Si tratta di novità molto interessanti per l’ Endurance in grado di contribuire al rilancio della serie durata, che potrà essere affrontata ad ogni appuntamento con diverse tattiche da parte dei team, grazie ai cinque cambi e alla possibilità di variare la turnazione dei piloti nella seconda parte di gara.
Presenti anche nell’Endurance gli handicap tempo per i primi piazzamenti in gara e la validità di sei risultati sugli otto disponibili, quindi, considerati anche quelli conquistati al 100esimo minuto.
Per comprendere meglio tutti gli aggiornamenti riguardanti entrambe le serie Sprint ed Endurance, nelle prossime settimane saranno pubblicati articoli di approfondimento sulle novità regolamentari 2024.
Ai seguenti link i due regolamenti sportivi:
CALENDARIO 2024
5 maggio Misano Sprint
2 giugno Imola Sprint
16 giugno Vallelunga Endurance
14 luglio Mugello Endurance
25 agosto Mugello Sprint
8 settembre Imola Endurance
6 ottobre Monza Sprint
27 ottobre Monza Endurance