NASCAR Whelen Euro Series – Il giovane talento Thomas Dombrowski ritorna con Race Planet Team Bleekemolen
Thomas Dombrowski, contendente al Rookie Trophy della NASCAR Whelen Euro Series 2023, tornerà con il Race Planet Team Bleekemolen per la stagione 2024. Il nativo di Parigi si impegnerà ancora una volta su due fronti gareggiando sia nella EuroNASCAR PRO che nella EuroNASCAR 2. Il 22enne prenderà il volante della vettura #66 e gareggerà per il Junior Trophy nella EuroNASCAR PRO, la divisione d’élite del campionato ufficiale NASCAR europeo. L’auto sarà preparata e iscritta dal team Race Planet di Sebastiaan Bleekemolen dai Paesi Bassi.
Dombrowski è partito alla grande nel 2023, vincendo cinque delle sei gare del Rookie Trophy in EuroNASCAR 2, ma ha visto sfumare il titolo per 21 punti a vantaggio di Jack Davidson. Il francese ha concluso al nono posto assoluto in classifica, un risultato da top-10 alla sua prima uscita nel campionato più imprevedibile della NWES. Il giovane ha anche fatto il suo debutto nella EuroNASCAR PRO, gareggiando in quattro dei sei eventi contro i migliori piloti NASCAR europei. Il suo 13esimo posto a Oschersleben, in Germania, è stato il miglior risultato EuroNASCAR PRO della sua carriera fino ad oggi.
“La EuroNASCAR offre un feeling eccezionale con la vettura, una sfida senza precedenti in pista e un livello di competitività molto alto,” ha detto Dombrowski del suo ritorno alla NASCAR Whelen Euro Series. “L’atmosfera e le decine di migliaia di tifosi rendono questo campionato così speciale. Nel 2024 voglio finire nella top-3 assoluta e puntare al Junior Trophy. Mi piacciono molto i grid walk con tanti di tifosi che ci circondano e la pressione che si accumula prima di una gara, è qualcosa di veramente speciale.” Il capo del team Race Planet, Bleekemolen, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di averlo a bordo e sono sicuro che impressionerà tutti quest’anno se si guardano i progressi che ha fatto finora.”
Al Circuit Zolder, sede delle Finali EuroNASCAR, Dombrowski ha ottenuto il miglior risultato in qualifica della sua carriera, un quinto posto nei boschi del Limburgo. “Quello è stato uno dei momenti più belli, ma poi sfortunatamente sono stato penalizzato in gara,” ha detto. Lavorando quotidianamente nell’aviazione militare, Dombrowski ha una buona conoscenza delle soluzioni tecniche, quindi vuole intensificare il suo impegno nella stagione 2024. Un altro obiettivo è rendere la EuroNASCAR più popolare in Francia, dove la NASCAR Whelen Euro Series ha le sue radici e la sua base.
Dombrowski è uno dei piloti che ha iniziato la sua carriera nella NWES partecipando al Drivers Recruitment Program, che si svolge sul Circuits de Vendee a Fontenay Le Comte, in Francia. La seconda tappa dell’edizione 2024 del DRP si svolgerà il 29 febbraio e il 1 marzo, offrendo ai piloti interessati un’altra possibilità di unirsi alla serie e ottenere supporto per la prossima stagione. Dopo un anno di Pure Racing, Dombrowski si è già affermato, domando i le belve V8 da 400 CV con cambi ad H e senza aiuti elettronici alla guida. Tutte le gare della stagione 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerose reti televisive in tutto il mondo.