Academy / Alex Caffi Motorsports e Claudio Cappelli insieme per la stagione NWES 2024
Federico Monti e Alex Caffi danno il benvenuto a un nuovo pilota nel loro team NASCAR Whelen Euro Series per la stagione 2024: Claudio Remigio Cappelli. L’italiano con la sua famosa barba si unisce al team Academy / Alex Caffi Motorsport per competere per il titolo EuroNASCAR 2 e il Legend Trophy, riservato a piloti dai 40 anni in su. Dopo aver concluso il 2023 al decimo posto assoluto in classifica, Cappelli, che vive a Robecco d’Oglio, ha trovato una nuova casa con la joint venture italo-monegasca guidata dal team manager Stefano Bacci. Il 48enne è pronto a diventare stabilmente un candidato per la vittoria e un contendente al titolo nel campionato più imprevedibile della EuroNASCAR.
Cappelli ha fatto il suo debutto in NASCAR nel 2019 ed è entrato a far parte della EuroNASCAR a tempo pieno nel 2022, mostrando subito un ritmo d’eccellenza al volante di una bestia V8 da 400 cavalli senza aiuti elettronici. Ha ottenuto il suo primo risultato nella top-5 nella sua seconda gara sul leggendario circuito Indy di Brands Hatch. Un podio assoluto nella EuroNASCAR 2 al Circuit Zolder ha evidenziato una stagione da rookie molto positiva nella quale Cappelli ha concluso al terzo posto nel Legend Trophy. Ha poi gareggiato anche nella EuroNASCAR PRO nella sua stagione da rookie, ottenendo tre risultati nella top-10 mentre gareggiava contro i migliori piloti NASCAR europei.
Nel 2023 l’italiano si è concentrato sul campionato EuroNASCAR 2 e sul Legend Trophy. Ha ottenuto un totale di cinque vittorie nella sua classe e ha concluso decimo in classifica con nove piazzamenti nella top-10 assoluta e due piazzamenti nella top-5. Cappelli ha accumulato un totale di sette vittorie in gare del Legend Trophy e si è classificato secondo tra i piloti Legend, a soli dieci punti da Melvin de Groot. Il pilota cremonese è pronto a sfidare nuovamente il rivale olandese e ad irrompere nella top-5 della EuroNASCAR 2.
“Adoro le auto, le moto e lo stile di vita americano,” ha detto Cappelli, che condividerà la vettura numero 5 con il top driver Vladimiros Tziortzis. “Ecco perché la EuroNASCAR è il mio habitat naturale per fare sport motoristici. Sono così felice che questo campionato esista in Europa perché è unico, mentre in altre serie è come mangiare sempre la stessa zuppa. Voglio diventare campione della EuroNASCAR 2 e vincere il Legend Trophy. Imprenditore per lavoro, Cappelli è felice di essersi unito all’Academy / Alex Caffi Motorsports per il prossimo capitolo della sua carriera agonistica.
La NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna. Tutte le gare del campionato ufficiale NASCAR europeo saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su una varietà di servizi televisivi in tutto il mondo. Non perdere nemmeno un giro e tieni d’occhio la EuroNASCAR #5 e Cappelli mentre condivide i suoi migliori momenti in EuroNASCAR con i suoi numerosi fan sulla griglia, nelle parate e nel paddock aperto.